Due prove e due vittorie per il pilota lombardo, affiancato dalla sorella sulla vettura inglese a trazione posteriore. Il resto del podio provvisorio è per i piemontesi Pettenuzzo (Ford Focus WRC) e Uzzeni (Citroen C4 WRC) .
Domani altre cinque prove speciali con partenza alle 9,00 ed arrivo finale alle 13,45.
Varano de’ Melegari (Parma), 04 febbraio 2012 – E’ partita nel pomeriggio odierno, sul circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, la seconda sfida di RALLY CIRCUIT SERIES.
VARANO RALLY EXPERIENCE, il debutto vero dei rallies sul circuito parmense ha prodotto un elenco partenti di elevata qualità, piloti e vetture di livello hanno prodotto una sfida altamente spettacolare già dalla mattina odierna, proseguendo poi con la prima porzione di sfide di oggi pomeriggio, con due Prove Speciali.
Lo scenario che si è presentato a piloti, addetti ai lavori ed appassionati è stato decisamente “nordico”, l’anello di asfalto del “Paletti” è abbracciato dalla neve, un contesto che ha ricordato le grandi sfide rallistiche invernali, sicuramente anche molto fotogeniche.
Con anche la cornice di qualche timido fiocco di neve, il comando della gara è stato preso dai fratelli lombardi Stefano e Linda D’Aste, con una performante ed agile Lotus Exige di categoria GT. D’Aste, pistaiolo d’esperienza che ogni tanto si presta i rallies, ha piazzato la sua vettura inglese davanti a tutti con una prestazione decisa già dalla prima prova speciale, ripetendosi poi sulla seconda, chiudendo quindi la prima giornata con 58”22 di vantaggio sulla Ford Focus WRC del piemontese Augustino Pettenuzzo, in coppia con Elio Tirone, su una Ford Focus WRC. Questi ultimi, vincitori di gara-1 a Magione lo scorso dicembre hanno sofferto per un testacoda durante la PS 1, che gli ha fatto perdere tempo prezioso, stessa sorte toccata all’attesissimo Franco Uzzeni, con una Citroen C4 WRC.
Già leggermente attardato sulla prima prova speciale per aver trovato traffico in pista ed anche per un testacoda con vettura spenta, Uzzeni nella seconda occasione con il cronometro ha invece sofferto problemi d’assetto riuscendo comunque a rimanere sul il podio, promettendo guerra per domani.
Con una decisa prestazione durante la seconda prova, il savonese Manuel Villa (Abarth Grande Punto S2000) ha risollevato le sorti della sua classifica dopo alcuni errori in avvio di gara ed è ora quarto assoluto davanti a Danilo Galvagno, al via con un’auto simile mentre il migliore delle vetture a due ruote motrici è lo svizzero Ivan Cominelli, sesto assoluto ed anche primo di gruppo N con la sua Renault Clio RS.
Settima piazza provvisoria per Filippo Gennari (Renault Clio Williams), con Giancarla Guzzi alle note, i quali durante la prima prova speciale hanno sofferto per problemi all’impianto frenante.
Notevole sensazione ha fatto a tutti, addetti ai lavori,appassionati ed anche ai “colleghi” piloti la doppia prestazione del quindicenne Damiano De Tommaso, alla sua seconda esperienza rallistica in carriera. Il giovane varesino, il primo “under 18” della storia rallistica italiana (progetto ispirato da Rally Circuit Series con il controllo federale), ha firmato il’ottavo posto assoluto nonostante una prima prova corsa con problemi di assetto.
La top ten assoluta provvisoria è completata dal toscano “Freddy” (Peugeot 106) e da Galeazzi (Citroen C2).
Domani la parte conclusiva di questa prima kermesse rallistica a Varano: sono pronte altre cinque prove speciali con partenza alle 9,00 ed arrivo finale alle 13,45.
www.varano.it
www.rallycircuitseries.com
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento