COMUNICATO
N° 4 -17 APRILE 2012
Sarà
la seconda prova del Campionato Europeo Rally FIA
e
del Campionato Italiano Rally
IL
RALLY 1OOO MIGLIA SI APPRESTA AD ACCENDERE I MOTORI
Da domani sino a sabato Brescia ed il
suo territorio saranno
al centro dell’attenzione nel motorsport
internazionale.
Il cinquantunesimo Campionato Italiano Rally si appresta a vivere -
a Brescia e nel suo territorio - uno dei momenti più importanti ed esaltanti
della stagione. Con il 36° Rally 1000 Miglia , in programma da domani a sabato
pomeriggio, la seconda prova del tricolore intreccerà nuovamente le sue vicende
con quelle del prestigioso Campionato Europeo Rally FIA, di cui sarà anche in
questo caso il secondo appuntamento.
Dopo il Rally del Ciocco dello scorso mese e dopo lo Jänner Rally
dello scorso gennaio in Austria, la stagione italiana ed europea si è avviata
in modo avvincente: sicuramente il rally della Freccia Rossa potrà aggiungere ulteriori
argomenti ad entrambi i Campionati grazie al percorso che proporrà nei tre giorni
di gara.
PERCORSO ISPIRATO
DALLA TRADIZIONE E LOGISTICA FUNZIONALE
Sarà un percorso in parte rivisto, quello dell’edizione
duemiladodici, pur conservando alcune delle caratteristiche che nel recente
passato l’hanno visto sempre più apprezzato da addetti ai lavori ed
appassionati. Il Comitato Tecnico che affianca il Comitato Organizzatore ha
predisposto un tracciato di livello assai elevato che, pur richiamandosi alla
tradizione, propone il rinnovamento necessario per accendere sfide ancor più
esaltanti e per adeguarsi alle esigenze dei rallies del terzo millennio.
Come lo scorso anno, tutta l’organizzazione farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro cronometraggio saranno
nuovamente posti presso la sede dell’Automobile
Club di Brescia, in Via Enzo Ferrari a Brescia,
nel quartiere San Polo. Il Parco Assistenza e il Rally 1000 Miglia Village anche nel 2012 saranno allestiti in via
Borgosatollo, nell’area solitamente
destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello
autostradale di Brescia Centro dell’autostrada A4.
Tra le novità, ci sarà la nuova
location individuata per lo Shakedown, il test con le vetture da gara: sarà tenuto infatti a Botticino,
quindi più vicino al Parco Assistenza, con l’intento di procurare meno disagi
possibili ai Team: sempre nei pressi di Botticino, sarà aperta un’Area
Assistenza dedicata, localizzata nella Zona Artigianale della cittadina celebre
per il suo marmo.
I MOTIVI SPORTIVI
In tempi di congiuntura economica,
con gli iscritti alle competizioni di tutte le specialità che calano
vertiginosamente, le adesioni al Rally Mille Miglia sono arrivate a 59
equipaggi. Per avere
comunque un quadro completo del comunque ampio valore del 36° Rally 1000 Miglia e dei
valori in campo, ecco i dati in modo schematico:
- Vetture S2000: 17
- Vetture 2000 turbo 4WD: 5
- Vetture S1600: 3
- Vetture R3: 9 (1600 cc turbo o 2000 cc. aspirate, tutte 2RM)
- Vetture R2: 18 (1600 cc aspirate, tutte 2RM)
- Piloti prioritari FIA: 3 (Hanninen, Basso e Iliev)
- Piloti prioritari CSAI: 10
- Piloti prioritari di altre Federazioni: 3
- Iscritti al CIR: 25 (su 27 totali)
- Iscritti all’ERC: tutti i partecipanti alla gara, come da regolamento FIA 2012
- Iscritti al Campionato Italiano Junior: 14 (su 17 totali) > TUTTI UNDER 28
- Iscritti al CIR Produzione: 2 (su 2 totali)
- Iscritti al Trofeo Renault Twingo
R2 Top: 10
- Iscritti al Trofeo 500 Abarth: 1
- Nazioni rappresentate: 10 (Bielorussia, Bulgaria,
Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Svizzera,
Ucraina).
Oltre
alle titolazioni continentale ed italiana e alla validità per la Coppa d’Europa FIA per vetture a due
ruote motrici, il 36°
Rally 1000 Miglia
sarà valido anche per il Campionato Italiano Rally Junior,
per il Campionato
Italiano Costruttori e per il Challenge Rally Nazionali di Zona 2,
con coefficiente doppio.
Inoltre, saranno al via due Trofei
monomarca: il Trofeo Abarth 500 Rally ed il Trofeo Renault Twingo Gordini R2
Top.
IL PRONOSTICO E’
DIFFICILE
Un plateau di iscritti di elevato livello, sia come piloti che
come vetture: anche per il 2012 non sarà facile esprimersi in un pronostico per
il podio assoluto della gara. Uno degli “indiziati” principali per la vittoria è
il pluridecorato Paolo Andreucci, Campione Italiano in carica e vincitore della
prima gara al Ciocco. Per la corsa al titolo tricolore, l’uomo da battere è ancora
il pilota ufficiale del “Leone”, vincitore a Brescia per ben cinque volte,
compreso lo scorso anno.
A contrastarlo, con una Ford Fiesta S2000, ci proverà il veneto Giandomenico Basso tre volte
vincitore del Rally 1000 Miglia (l’ultima nel 2009) e Campione Europeo Rally nel 2006 e nel 2009.
Il trevigiano è reduce da un 2011 avaro di soddisfazioni e sicuramente cercherà
la molla del riscatto da Brescia, una gara che gli ha sempre regalato notevoli
soddisfazioni.
Il veronese Umberto Scandola, pilota ufficiale Skoda Italia, il bergamasco Alessandro Perico ed il suo conterraneo Matteo Gamba cercheranno
di proseguire nel loro status di “piloti alternativi” al Campione in carica ma
attenzione anche allo “straniero”, un
pilota estremamente qualificato, il finlandese Juho Hanninen. Favorito per la
vittoria del Campionato Europeo Rally 2012 al volante di una Skoda Fabia S2000 ufficiale e già secondo al
traguardo nella prima prova dell’ERC 2012 in Austria, sarà per la prima volta alla
partenza del rally bresciano e vi arriverà in grande forma, avendo vinto anche
il Rally d’Irlanda (valido per la serie IRC) due settimane fa.
Una
curiosità, per gli amanti della statistica: fino ad oggi, una sola volta il
Rally 1000 Miglia
è stato “espugnato” da uno straniero: fu nel 2003, quando vinse il portoghese
Miguel Campos al volante di una Peugeot 206 WRC e sicuramente il pilota finnico
vorrà interrompere questo digiuno che dura da ben nove anni.
Da tenere d’occhio per il podio anche Luca Betti (secondo assoluto
nel Campionato Europeo 2011) e, tra i bresciani, citazione d’obbligo per Stefano Albertini - già Campione Italiano
Junior 2011 - il quale avvierà proprio nella “sua” gara il progetto congiunto
CSAI-Pirelli per portare in alto i giovani rallisti italiani. Albertini,
davanti al pubblico amico, cercherà sicuramente di mettere il muso della sua
Peugeot 207 S2000 nelle posizioni di vertice.
Da segnalare anche la rinnovata sfida in ambito Junior, quest’anno
più che mai frizzante: Andrea Nucita, in testa al Campionato Italiano con la Citroen
C 2 R2 Max della locale compagine Vieffecorse, cercherà di
proseguire al comando cercando di arginare gli attacchi degli esponenti del
Gruppo R2B oltre che dell’ufficiale Citroën Simone Campedelli (Campione uscente
di categoria).
Sarà infine interessante vedere la voglia di riconferma del
reggiano Ivan Ferrarotti, primo nel Campionato Italiano Rally Produzione dopo la gara del Ciocco al volante della Renault Megane RS a due ruote motrici. Sarà
opposto al romano Rendina, subito ritirato al Ciocco per una doppia foratura,
il quale avrà tra le mani il volante della Mitsubishi Lancer Evolution.
IL PROGRAMMA DI GARA
Partenza e arrivo della gara avverranno nel cuore
di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente
nelle serate di Giovedì 19 e Sabato 21 Aprile. Si tratta della conferma più importante, dovuta al successo di
pubblico delle passate edizioni e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di Brescia Mobilità, nel rispetto della
tradizione della corsa - la
Mille Miglia - di cui il rally porta il leggendario nome.
Giovedì 19 Aprile, dopo lo shakedown - dalle 9:30 alle 15:45
- il programma prevede alle 18:31 la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di
Via Borgosatollo. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà la
cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno
presentati agli spettatori.
Potendo usufruire di un apposito tempo di neutralizzazione, ogni
vettura sosterà nel centro città per circa mezz’ora: si tratterà di un
appuntamento che restituirà al Rally 1000 Miglia e alla Piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i
piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e
interviste.
Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso
Castrezzato: come lo scorso anno, la consueta Prova Spettacolo d’apertura sarà
nuovamente disputata lungo la pista dell’Autodromo
di Franciacorta.
Nelle due giornate successive, Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1OOO
Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto
allo scorso anno il percorso di gara e le “piesse” hanno subito alcune
variazioni.
Venerdì 20 Aprile, le prove saranno la “Conventino”, la “Tremosine”, la “Valvestino” e la “Pertiche”, tutte da ripetere due volte;
Sabato 21,
sull’altro lato della provincia bresciana, sarà la volta della “Acquebone”, sopra il Lago d’Iseo, della
“Colle San Zeno” e della “Irma”, anch’esse percorse due volte
(descrizione delle prove allegata).
Dalle 18:00
di sabato
pomeriggio, i
concorrenti termineranno la gara sulla pedana di Piazza della
Vittoria, sulla quale
i vincitori riceveranno i trofei, bissando l’affollata cerimonia di premiazione
dello scorso anno.
www.rally1000miglia.it
Automobile
Club Brescia - Via Enzo Ferrari 4/6 -
25134 Brescia
www.brescia.aci.it
Ufficio
Sportivo: tel: 030 2397234 – 345 – mail: sportivo@aci.brescia.it
Ufficio
Stampa:
MGT
COMUNICAZIONE - Studio Alessandro Bugelli – bugelli@email.it
nella foto: Hanninen, tenterà di vincere il 1000 miglia nove anni dopo Campos (foto by IRC media service)
Nessun commento:
Posta un commento