A PASSANANTE-DE ANGELIS (A112 ELEGANT)
LA 16^ RIEVOCAZIONE STORICA DELLA “COPPA
DELLA COLLINA” TRICOLORE
Di nuovo grandi duelli sul filo dei
centesimi si secondo, per questa gara, quest’anno avvalorata dalla novità della
modifica del percorso, certamente un valore aggiunto per il Campionato Italiano
di Regolarità Autostoriche.
Tra il vincitore ed il secondo
arrivato vi è stato solo un centesimo di secondo di scarto.
Ai posti d’onore Scarabelli (A112
Elegant) e Margiotta (Volvo PV 544 Sport).
Pistoia, 24 maggio 2014 – Sono il trapanese
Mario Passanante ed il fiorentino
Ermanno De Angelis, con una A112
“Elegant” del 1977, i vincitori della 16^
edizione della Rievocazione Storica della Coppa della Collina, il classico
appuntamento che ogni anno propone Pistoia e la sua provincia sotto i
riflettori del Campionato Italiano
Regolarità Autostoriche. Organizzato dal Veteran Car Club in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, l’evento
è stato il settimo appuntamento “tricolore” stagionale ed ha visto al via 85
vetture delle 92 iscritte.
La
competizione ha vissuto una giornata intensa, i distacchi per la vittoria assoluta si sono
rivelati estremamente corti, al centesimo di secondo e lungo tutto il
territorio pistoiese, su un percorso di
oltre 180 chilometri, che ha toccato alcuni degli angoli più suggestivi della
provincia, lo spettacolo ed il colore non sono davvero mancati.
Il
vincitore, dopo ben 60 prove cronometrate e 5 controlli orari di passaggio, ha registrato un totale di penalità di 1”73,
al posto d’onore, “argento” per un’altra A112, sempre modello “Elegant” ma del
1973, quella del pavese Giovanni Scarabelli,
affiancato dal parmense Adorni (con
1”74 di penalità, un solo centesimo dal vincitore) , ed il podio è stato quindi
completato dalla Volvo PV 544 Sport
(1965) dei cuneesi Margiotta-La Chiana, terzi con 1”89 di penalità.
Il “Memorial Paolo Spinelli”, riservato al
primo equipaggio pistoiese classificato, è andato nelle mani di Gianni Biselli che con la sua
bellissima Alfa Romeo 1750 6C del 1931,
si è aggiudicato anche la targa stabilita dall’Automobile Club Pistoia, per la vettura più “anziana”.
Il Trofeo Ing. Carlo Chiti (che ha previsto la
somma delle prove cronometrate a
Signorino e Passo della Collina) è andato a Ricci-Zambianchi (A112 Abarth 70HP del 1975) mentre il Trofeo Cecco Cerri, riservato alla vettura che più di tutte ha
ricordato la Coppa della Collina di velocità, alla affascinante Ermini Siluro Sport (anno 1951) dello svizzero Darren James
Morcombe.
La Coppa
della Collina ha confermato nuovamente anche essere storia e cultura, oltre che
sport, proponendo in gara molte delle vetture che hanno segnato momenti
importanti della produzione automobilistica mondiale. LE strade pistoiesi, oggi
sono state “battute” nuovamente da vetture da sogno, tutte entrate nel cuore e
nella mente di molte generazioni, come ad esempio la Fiat 508 Sport Ghia del
1932 (con la quale ebbe inizio la motorizzazione di massa in Italia), sino alle più recenti Autobianchi A112 Abarth del 1981 o
Fiat Ritmo 130 TC del 1984, passando per svariati altri modelli di Alfa Romeo,
BMW, Citroen, Ermini, Fiat, Innocenti, Lancia, MG, Porsche, Triumph, Volvo,
tutti “pezzi” di alto pregio ancora estremamente efficienti.
Classifica finale
assoluta (top ten): 1. Passanante-De Angelis (A112 Elegant) 1.73; 2. Scarabelli-Adorni
(A112 Abarth) 1.74; 3. Margotta-La Chiana (Volvo PV 544 Sport) 1.89; 4.
Turelli-Turelli (Lancia Aprilia) 1.99; 5. Aiolfi-Pandozzi (A112 Abarth) 2.04;
6. Renna-Biagi (Mini 1000) 2.16; 7. Bonfante-Bruno (Autobianchi A 112) 2.30; 8.
Fontana-Piga (A11 Abarth) 2.39; 9. Loperfido-Moretti (Fiat 1500C ) 2.39; 10.
Perno-Cerrato (Mini Cooper S 1300) 2.41.
CLASSIFICHE
: www.cronopt.it
FOTO: I vincitori Passanante-De
Angelis (foto A. BUGELLI)
Ufficio
Stampa
MGTCOMUNICAZIONE studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento