Una giornata calda e soleggiata ha
confortato concorrenti e pubblico.
La gara, per il successo assoluto, ha
vissuto sul dualismo tra Minchella ed il siciliano Di Benedetto, finito poi
secondo.
Terzo assoluto ha concluso il foggiano
Bergantino, con una Ford Fiesta R5.
Sperlonga (Latina), 18 dicembre 2016 –
Il frusinate Andrea Minchella, in coppia con Daniele
Renzetti, su una Ford Fiesta WRC, ha vinto oggi il Rally Ronde di Sperlonga, ottava edizione di una gara in continua
ascesa di popolarità. Sperlonga Racing, l’organizzatore, che grazie ai ben 120 iscritti registrati
ha segnato il record stagionale del centro sud Italia, ha proposto l’evento
nuovamente sui quattro passaggi della “piesse” della Magliana, un classico del
rallismo nazionale.
Minchella,
già Campione di zona del 2015 ha preso l’iniziativa dalla prima prova speciale
prendendo in mano la testa classifica senza più lasciarla, rimanendo freddo
agli attacchi di una concorrenza assai qualificata. Uscito di scena
repentinamente il napoletano Gianfico per un principio di incendio alla sua
Skoda Fabia WRC (motivo dello stop al primo passaggio della prova), ha cercato
di opporsi al meglio al pilota di Castro dei Volsci il siciliano di Canicattì Alfonso Di Benedetto, il vincitore del
2015, affiancato da Giuffré, a bordo di una meno potente Ford Fiesta di
categoria R5. La gara ha vissuto costantemente sul dualismo tra questi due
equipaggi, arrivato poi sotto la bandiera a scacchi con un divario di soli 6”2.
Terza piazza assoluta all’ultimo tuffo per il
giovane foggiano Giuseppe Bergantino,
anche lui con una Ford Fiesta R5. Ha corso sempre su un alto profilo, il pilota
di Manfredonia, con al fianco Massimo Sansone, lottando con insistenza contro
il concreto siciliano Giuseppe Frattalemi con Cancaro alle note, su una Peugeot 208 T16
R5, in un duello anche spettacolare. Bergantino ha potuto poi salire il terzo
gradino del podio rilevando lo stesso Frattalemi, penalizzato a fine gara di
30” per un’irregolarità riscontrata nell’affrontare una chicane di
rallentamento, errore ammesso sportivamente dal pilota stesso.
C’è sempre
stata incertezza, per il “bronzo”: sino alla terza prova speciale la posizione
era stata in mano al vicentino Luca
Ferri (già vincitore di due edizioni della gara), tornato al volante di una
Ford Focus WRC, sulla quale era assecondato da Fabrizio Handel. Attardato poi
di circa 15” per lo spegnimento del motore in un’inversione durante l’ultima
prova, è poi scivolato in quarta posizione finale.
Allegretti/Francescucci (Skoda Fabia R5) hanno
firmato una notevole quinta posizione assoluta contenendo il distacco dal
vincitore entro il minuto mentre sesto ha poi finito Frattalemi, per via della
penalizzazione. La settima piazza, con 1’20” di passivo è stata per Bucciarelli/Silvaggi (Peugeot 208 T16
R5). I dieci dell’assoluta sono stati completati da Carnevale/Giacomobono (Peugeot 207 S2000), ottavi, da Gravante/Lepore (Peugeot 208 T16 R5) e
dentro la top ten hanno terminato i blasonati toscani Lenci/Farnocchia, al loro debutto sulle strade pontine.
L’equipaggio lucchese quali ha conquistato la palma dei migliori tra le due ruote motrici con la datata, ma
sempre efficace quanto affascinante Peugeot 306 maxi kit car.
Il Gruppo N, le vetture derivate dalla
serie, è stato invece appannaggio del calabrese specialista della categoria a
livello nazionale, Franco Laganà.
L’architetto naturalizzato barese, con la Mitsubishi Lancer Evo IX con alle
note Elena Giovenale, ha finito diciottesimo nell’assoluta generale.
Notevole
anzi, incrementata, la presenza del pubblico, certamente richiamato dalla
grande enfasi del record di iscritti e dalla qualità del plateau di piloti al
via, oltre che da una tiepida giornata di sole, degna cornice di questa vera e
propria festa dello sport, diventata negli anni una tradizione irrinunciabile.
CLASSIFICA
FINALE (TOP TEN): 1.
MINCHELLA-RENZETTI (Ford Fiesta Wrc) in 25'28.1; 2. DI BENEDETTO-GIUFFRE' (Ford
Fiesta R5) a 6.2; 3. BERGANTINO-SANSONE (Ford Fiesta R5) a 30.8; 4.
FERRI-HANDEL (Ford Focus Wrc) a 34.1; 5. ALLEGRETTI-FRANCESCUCCI (Skoda Fabia
R5) a 54.9; 6. FRATTALEMI-CANCARO (Peugeot 208 R5 T16) a 59.7; 7.
BUCCIARELLI-SILVAGGI (Peugeot 208 R5 T16) a 1'20.2; 8. CARNEVALE-GIACOMOBONO
(Peugeot 207) a 1'32.4; 9. GRAVANTE-LEPORE (Peugeot 208 R5 T16) a 1'41.7; 10.
LENCI-FARNOCCHIA (Peugeot 306 Maxi) a 2'16.5.
Nessun commento:
Posta un commento