La gara iniziale dell’IRCup, partita oggi
pomeriggio con 77 verificati ha esaurito la prima parte del programma, con
quattro delle nove prove speciali ed uno spettacolare dualismo del giovane di
Varese con il Campione in carica del Campionato Rossetti.
Domani giornata conclusiva, con uscita da
riordinamento notturno alle ore 7,30 ed arrivo in centro a Cassino (Corso della
Repubblica) a partire dalle ore 15,38.
CASSINO (Frosinone), 07 aprile 2018 – Sole deciso, temperatura mite e tanto
pubblico hanno fatto da cornice alle prime sfide dell’8° Rally Internazionale Lirenas-Eco Liri, organizzato da World Events Racing insieme a Gruppo Eco Liri, primo atto dell’avvincente
Campionato IRCup, e valido per la Piston Rally Cup.
Da metà
pomeriggio i 77 equipaggi verificati
sono partiti da Corso della Repubblica di Cassino
per sfidarsi nelle prime quattro prove speciali (due da ripetere), che hanno
già esaltato piloti e copiloti ed anche emesso i primi verdetti. Il dualismo
per la testa della corsa è stato tra il Campione uscente dell’IRCup, Luca Rossetti, affiancato da Eleonora Mori su una Skoda Fabia R5 ed
il giovane varesino Giò Dipalma, con “cobra” alle note, su vettura analoga,
che risulta al comando per un solo decimo sull’altro.
Rossetti aveva
iniziato le danze vincendo la prima chrono a Belmonte Castello, poi una
difficoltà con l’assetto sulla seconda prova di Terelle lo ha rallentato e di
questo ne ha approfittato appunto Dipalma andando perciò in testa. La terza
prova (secondo passaggio a Belmonte Castello) è stata appannaggio poi di
Rossetti che si è avvicinato a soli otto decimi dal leader e la corsa è poi
andata a riposo, dopo trentasei chilometri competitivi, con Dipalma ancora al
comando per un solo decimo su Rossetti, che a Terelle gliene ha ripresi sette.
Domani dunque si
attende un confronto scintillante, mentre per adesso il gradino più basso del
podio provvisorio è in mano, con 20”1 di passivo, dei grintosi Felice Re e Mara Bariani, anche loro
con una Fabia R5, a conferma dell’egemonia delle vetture della Casa ceca di
Mlada Boleslav. Quarto è Alessandro Re
(figlio di Felice), in coppia con Florean,
con un ritardo di 30”1 dal battistrada, avendo da recriminare 10” di penalità
per una partenza anticipata durante la terza prova. Al quinto posto provvisorio Razzini-Marcomini, con una Peugeot 208
T16 R5, a 35”6.
Nella gara nazionale, dopo due prove
speciali, il comando della classifica è per Marcoccia-Parisi e la loro Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N, con
quasi 20” sulla Ford Fiesta R5 di D’Alto
Liburdi. Terzi sono Miele-Patriarca,
con una Peugeot 208 T16 R5.
Foto: Dipalma e Rossetti in azione (AmicoRally)
#Rally
#Lirenas2018 #IRCup_Pirelli #Cassino
Nessun commento:
Posta un commento