COMUNICATO
STAMPA
Un percorso rinnovato che si ispira alla tradizione sarà il carattere
forte della gara che si propone più lunga delle precedenti edizioni. Piombino
ancora fulcro dell’evento, riconfermato il Memorial Leonardo Tucci, giunto alla
terza edizione.
Follonica (Grosseto), 26 marzo 2019 – E’ nel pieno del periodo delle iscrizioni,
il 5° Rally
delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, il ventaglio temporale
necessario per aderire alla sfida della Scuderia
MaremmaCorse 2.0 arriverà sino a venerdì
5 aprile, ma intanto si fa un gran parlare della novità proposta per questo
duemiladiciannove, ossia l’allungamento del percorso. Una crescita concreta,
che porta l’evento ad essere una competizione oramai pronta a nuove sfide.
In programma per il 13 e 14 aprile, per il terzo anno consecutivo il Rally farà ancora
base a Piombino, dove è stata trovata calda accoglienza sia
dall’Amministrazione Comunale che anche dagli operatori economici, avendola
appunto interpretata come ottimo veicolo per l’immagine della città e del suo hinterland
e certamente come volano per l’indotto turistico-ricettivo.
FOTO LUCA BARSALI
LE PROVE SPECIALI: TRADIZIONE E NOVITA’
Due prove saranno da
ripetere tre volte, una da ripetere due volte più la prova spettacolo, per un
totale di nove impegni cronometrati per 77,850 chilometri a fronte del totale
del percorso che ne misura 322,300. Eccoli, i teatri delle sfide, descritti
nei loro caratteri salienti.
Prova Speciale n. 1 “Città di Piombino”
– Km. 1,600
Si svolge a
Piombino nella strada che conduce al Porto. Sede stradale larga con tre
chicane, tre inversioni “da freno a mano”, due rotonde da compiere interamente
ed un dosso, per far divertire il pubblico ed i piloti. Molte le zone per
assistervi in sicurezza.
Prova
Speciale n. 2-5 “Monteverdi” – Km. 13,000
Versione inedita. Parte dalla SP “del Lodano” e per circa quattro chilometri si affronta un tratto guidato medio veloce con sede stradale larga. Al bivio per Canneto, con una variante, si gira a sinistra in direzione Monteverdi e si percorrono poco più di 4 chilometri medio lenti che portano all'abitato, dove sarà affrontato lo spettacolare tornante che ha reso la prova celebre in passato. Usciti dal paese si percorrono circa altri 4 chilometri di strada larga e veloce con curve da traiettoria pura.
Versione inedita. Parte dalla SP “del Lodano” e per circa quattro chilometri si affronta un tratto guidato medio veloce con sede stradale larga. Al bivio per Canneto, con una variante, si gira a sinistra in direzione Monteverdi e si percorrono poco più di 4 chilometri medio lenti che portano all'abitato, dove sarà affrontato lo spettacolare tornante che ha reso la prova celebre in passato. Usciti dal paese si percorrono circa altri 4 chilometri di strada larga e veloce con curve da traiettoria pura.
Prova Speciale
n. 3-6-8 “Sassetta” – Km. 11,700
Si percorre al contrario, quest’anno, la famosa "università della curva", partendo dopo il paese di Sassetta con un susseguirsi continuo di curve lente che spesso girano su se stesse. Da non perdersi assolutamente il passaggio in località Prata. Quando si parla di Sassetta non c'è bisogno di aggiungere altro.
Si percorre al contrario, quest’anno, la famosa "università della curva", partendo dopo il paese di Sassetta con un susseguirsi continuo di curve lente che spesso girano su se stesse. Da non perdersi assolutamente il passaggio in località Prata. Quando si parla di Sassetta non c'è bisogno di aggiungere altro.
Prova
Speciale n. 4-7-9 “Campiglia” – Km. 5,050
Prova in parte inedita. La prima parte si svolge su una strada larga a tratti veloce, a tratti lenta con tornanti e tornantoni fino al bivio. Da qui, girando a destra con una variante si sale verso Campiglia effettuando uno spettacolare passaggio in un parcheggio a cui si accede con una inversione “da freno a mano”. Poi, si arriva al punto più spettacolare della prova, l'inversione destra che immette nel paese di Campiglia. Da qui si costeggiano le mura con un tratto stretto e tortuoso con due chicane di rallentamento fino al l'inversione sinistra che riporta sulla strada larga (altro punto da non perdere). Dopo poco la strada inizia a scendere con tornantoni larghi e una variante particolare all'interno di un parcheggio su due livelli. Il fine prova è anticipato da altri due spettacolari tornanti.
Prova in parte inedita. La prima parte si svolge su una strada larga a tratti veloce, a tratti lenta con tornanti e tornantoni fino al bivio. Da qui, girando a destra con una variante si sale verso Campiglia effettuando uno spettacolare passaggio in un parcheggio a cui si accede con una inversione “da freno a mano”. Poi, si arriva al punto più spettacolare della prova, l'inversione destra che immette nel paese di Campiglia. Da qui si costeggiano le mura con un tratto stretto e tortuoso con due chicane di rallentamento fino al l'inversione sinistra che riporta sulla strada larga (altro punto da non perdere). Dopo poco la strada inizia a scendere con tornantoni larghi e una variante particolare all'interno di un parcheggio su due livelli. Il fine prova è anticipato da altri due spettacolari tornanti.
LA LOGISTICA
Si partirà e si arriverà ancora in Corso
Italia a Piombino, aspettando di nuovo il bagno di folla delle due
precedenti edizioni, mentre sono in serbo altre interessanti novità per quanto
riguarda la logistica ed il percorso, in ampia parte rivisto. Le verifiche
saranno organizzate in Piazza Bovio a Piombino, con splendida vista mare,
il Parco Assistenza sarà allestito
ancora alla Fiera di Venturina (come nel 2018), i riordini al "Canado
Family Village", novità anche in questo caso, nella sede della Staccioli a Venturina, ed a Suvereto.
IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”
La gara
sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci,
il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente
scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è
ancor oggi molto forte. Sarà la terza edizione del “memorial” a lui dedicato.
I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area
della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e
Suvereto.
L’organizzazione ha previsto un’interessante convenzione per i pernottamenti presso
il "Canado Family Village" a Donoratico, oltre che per la "Cena del Rallysta" il sabato
sera.
PROGRAMMA
APERTURA ISCRIZIONI
Venerdi
15 Marzo 2019
CHIUSURA ISCRIZIONI
Venerdì
5 Aprile 2019
DISTRIBUZIONE ROAD BOOK
Enoteca la Barona – Suvereto
Giovedi 11 Aprile 2019 ore 19:00 – 20:00
Venerdi
12 Aprile 2019 ore 9:00 – 11:00
RICOGNIZIONI PERCORSO
Venerdi 12 Aprile 2019
PS da 2 a 9:
ore 10:00 – 18:00
PS 1:
ore 22:30 – 24:00
VERIFICHE SPORTIVE
Piombino – Ristorante La Rocchetta – P.
Bovio
Sabato 13 Aprile 2019
ore 10:30 – 14:30
VERIFICHE TECNICHE
Piombino – Piazza Bovio
Sabato 13 Aprile 2019
ore 11:00 – 15:00
SHAKEDOWN
S.C. del Cafaggio
Sabato 13 Aprile 2019
ore 12:30 – 16:00
BRIEFING CONCORRENTI (obbligatorio)
Fiera di Venturina
Sala Congressi
Sabato 13 Aprile 2019 ore 17:00
PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Piombino – Corso Italia
Sabato 13 Aprile 2019 ore 19:01
ARRIVO PRIMO CONCORRENTE
Piombino – Corso Italia
Domenica 14 Aprile 2019 ore 17:18
PREMIAZIONI
Domenica
14 Aprile 2019 sul Palco di Arrivo
Nell’edizione del 2018 la vittoria fu dei sardi Gessa-Pusceddu, con una Renault Clio
R3C, con lo scarto di soli due secondi sui locali Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) e terzi i lucchesi Simonetti-Angilletta a 30”2, anche loro
con una Renault Clio R3C.
#Rally #RallyCollineMetallifere #Valdicornia
#CollineMetallifere #Piombino
Nessun commento:
Posta un commento