Dal 25 al 27 aprile, sarà la seconda
prova del Campionato Italiano WRC, proponendo alcune modifiche sia alla
logistica che al percorso, soluzioni pensate per rendere sempre più la gara
fedele alla sua etichetta.
Prosegue il lavoro di Aci Livorno Sport
con il territorio elbano per proseguire una tradizione sportiva unica al mondo.
Livorno, 19 marzo 2019
Due giorni di gara e otto Prove Speciali in un percorso che rispecchia i caratteri della
tradizione, pur se vi saranno alcune varianti e novità, che interesseranno
anche la logistica generale.
Ecco in poche parole il 52° Rallye Elba - Trofeo Banca CRAS, in programma per il 25-27 aprile, secondo atto del Campionato Italiano WRC, la serie pensata per le
“supercar” da rally.
Come consuetudine l’attesa
per il rallye isolano è tanta, vista la storia che ha alle spalle e visti i
sempre forti stimoli che esercita sul tessuto sportivo nazionale oltre che tra
gli appassionati ed addetti ai lavori. Sarà un’edizione, quella del
duemiladiciannove del Rallye Elba, alla quale Aci Livorno Sport, in concerto con l’intera comunità elbana, ha messo mano per apportare significative
modifiche alla logistica generale oltre che al tracciato che i concorrenti si
troveranno ad affrontare nei due giorni di gara previsti.
UN PERCORSO DA “GRANDI FIRME”
Più “leggera” la prima giornata di gara, con impegni cronometrati
corti, in totale quattro, tra cui la “Superprovaspeciale
Nocentini Group per Claudio Caselli” (riproposta come quella dello scorso
anno ma con un solo concorrente impegnato in prova anzichè la sfida a due vista
lo scorso anno), decisamente più “tosta”
la giornata conclusiva, con le restanti quattro “piesse” più lunghe. In
sostanza sono stati ripresi i caratteri salienti del tracciato visto lo scorso
anno. In totale, la distanza del rallye
sarà di 331,440 chilometri, dei quali 120,370 cronometrati.
VARIAZIONI SULLA LOGISTICA
Portoferraio
sempre cuore pulsante dell’evento, con il quartier generale (direzione di gara,
segreteria e sala stampa) ubicato all’Hotel
Airone, come negli anni precedenti, sede anche delle verifiche
amministrative ante-gara.
Cambia invece la location di partenza/arrivo che sarà nella zona portuale, alla Calata Italia (dove è previsto anche il
riordinamento notturno) e con attigua l’area destinata al Parco Assistenza, al molo “alto fondale” sino a “punta del gallo”.
Il test con le vetture da gara, lo “shakedown” sarà
nella parte finale della Prova “Due Mari” (SP 29) e con soddisfazione l’organizzazione annuncia
quest’anno un maggior coinvolgimento
che nel passato dell’Amministrazione
Comunale di Campo nell’Elba. Ne è l’esempio più immediato il fatto che il
riordinamento dopo la prima prova speciale “Due
Colli”, sul lungomare di Marina di Campo, la “chrono” successiva (la PS 2 - “Marina di Campo-Barontini Petroli”) partirà dentro al paese per portare poi i concorrenti verso Colle Palombaia, per uno sviluppo
inedito circa dell’80%.
IL TIMING DI GARA
Partenza alle ore 16,30 di venerdì 26 aprile, poi quattro prove speciali inframezzate da due
riordinamenti, entrambi a Portoferraio, prima dell’ingresso nel parco chiuso
notturno, a partire dalle ore 22,10. L’indomani,
sabato 27, uscita dal riordino notturno dalle ore 8,10, per affrontare il
resto della competizione, come già detto altre quattro prove speciali, prima
dello sventolare della bandiera a scacchi previsto alle 16,30. Nel mezzo alle
sfide, due riordinamenti, uno a Portoferraio e l’altro a Procchio, oltre a due
parchi di assistenza.
FOTO: PAOLO ANDREUCCI, il
vincitore dell’edizione 2018 (foto M. Passaniti).
#CIWRC #Rally
#Elba #RallyeElba #WorldRallyCar
Aci
Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
Nessun commento:
Posta un commento