Nel
pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno il 7 febbraio, la gara in
programma per il 15 e 16 del prossimo mese, prosegue a conoscere molto interesse intorno
al format che propone ed infatti in diversi “nomi” hanno mostrato interesse,
iscrivendosi. Come hanno fatto Giacomo Ogliari e Andrea Maselli, entrambi con
una Hyundai i 20 R5.
Torna
alle gare dopo 13 anni anche Mario Altoè, con una Polo R5 del Team HK Racing.
ADRIA (Rovigo), 21 gennaio 2020
Ci
sarà tempo sino a venerdì 7 febbraio, per aderire alla sfida lanciata da ADRIA
RALLY SHOW, in programma per il 15-16 del prossimo mese all’Adria International
Raceway, in provincia di Rovigo.
Terra
di motori e di grande passione, il Veneto sarà dunque ancora una volta il
traino di una nuova ed esaltante sfida che sta conoscendo un grande
fermento, con molti piloti che si interessano “da vicino” al format e con
alcuni che già hanno dato conferma della propria adesione.
Tra
i tanti che dalla prima ora hanno mostrato interesse all’evento ci sono il
lombardo Giacomo “Jack” Ogliari, pilota che non ha bisogno di
presentazioni, grande estimatore dei rallies in circuito, che negli anni ha
sempre apprezzato partecipandovi spesso da protagonista sotto i riflettori, ed Andrea
Maselli, che ha ripreso da due anni l’attività dopo una lunga pausa ed
adesso corre su sterrato.
Entrambi
saranno al via ad Adria con una Hyundai i 20 R5, Ogliari (che sarà al debutto con la
vettura sudcoreana)
affiancato da Gabriele
Falzone e Maselli addirittura marcherà presenza con la moglie Masha
Mularo a fargli da copilota. Proprio
Maselli, sanremese, ha esternato la sua gioia dell’essere al via in un tipo di
rally che nel passato, nella sua lunga carriera ha corso soltanto due volte.
Maselli e Mularo, assicurano comunque che il volante in mano lo prenderanno una
volta a testa.
“MI piace il format di gara – commenta Maselli – ed ho così deciso di provarci, affiancato da mia moglie Masha, con la
quale ci alterneremo alla guida. E’ un’esperienza già fatta, al “Ciocchetto”
del 1996, non ti dico le litigate sulle diverse “vedute” di gara e non escludo
accada anche in questa occasione ! ! ! A
parte le battute, non vediamo l’ora di entrare in pista e dare gas!”.
Ma c’è un altro “nome”
che scenderà in pista dopo una pausa che dura dal 2007. Dopo 13 anni di stop
proprio all’Adria Rally Show rientrerà Mario Altoè, figlio di Giuliano, indimenticato rallista
anni settanta, pronto ad indossare nuovamente casco e tuta per stringere in
mano il volante di una VolksWagen Polo R5, affiancato da un altro “nome”
altisonante, Gigi Pirollo. Gioca “in casa”, Mario, in quanto la sua famiglia
è proprietaria dell’impianto veneto, ma sa che si troverà davanti ad una sfida
certamente che gli lascerà il segno: “Non
parto certo per vincere – commenta – voglio solo divertirmi ritrovando amici
che hanno la mia stessa passione. La vettura ovviamente non la conosco,
cercherò d sfruttarla al meglio anche con l’aiuto di Gigi. Avvierò la sfida in
tranquillità per poi fare una progressione per non essere troppo lontano dai
migliori”.
LA SFIDA
ADRIA
RALLY SHOW sarà certamente l’ideale “ponte” tra una
stagione da poco terminata ed un'altra che sta muovendo i primi passi. Quasi
60 chilometri di percorso totale, dei quali 56 di distanza
competitiva, punteggiati da cinque prove speciali. Cinque sfide con il
cronometro di adrenalina pura, di spettacolo in un impianto, quello
dell’autodromo veneto, che pare fatto apposta per accogliere i rallisti, grazie
alle proprie strutture modulabili per ogni esigenza sia agonistica che anche di
immagine.
Lo farà accogliendo vetture in configurazione rally di
tutte le classi, comprese le auto storiche, diventando l’appuntamento
ideale per diventare un test per coloro hanno già disegnato un programma
sportivo nel 2020 ed un’occasione imperdibile per presentare la stagione per
team, concorrenti, case costruttrici.
Tutto questo sarà possibile sfruttando gli adeguati spazi fruibili
all’esterno ed all’interno, sale meeting – centro congressi – paddock coperto
ed un’ampia scelta di possibili soluzioni per tutti.
Grande interesse suscitato dalla kermesse sportiva, dopo le prime
comunicazioni diffuse, con le quali si è subito capito la filigrana di valore
che ha, andando a coniugare agonismo e spettacolo, con alcune particolarità
proposte per la prima volta, come la “Qualifying Stage” studiata per rendere
ancora più avvincente e scenografica la sfida con i piloti “prioritari” e le
“Supercar delle classi WRC_R5_Rgt_ Super 2000”.
Il Trofeo “Arnaldo Cavallari” dedicato alle Vetture di
Classe A7 - Renault Clio
Non
è possibile nel territorio del Polesine organizzare un rally e non avere un
trofeo dedicato ad Arnaldo Cavallari, uomo straordinario, unico e
grandissimo appassionato di automobilismo.
La proprietà dell’autodromo ha stabilito di assegnare un Trofeo
dedicato alla Classe A7 al primo assoluto classificato partecipante con
vettura Renault Clio, ricordando così l’eclettico Arnaldo. Arnaldo
Cavallari per tutti rimane il “matto della Ciabatta” e il “matto dei
motori”, ed era proprio così un “matto”, ma di quelli buoni.
E’
stato un grande del mondo dei motori, sia come valente pilota, che come talent
scout di giovani talenti. Ma non solo. Come sportivo nel mondo dei motori è
stato quattro volte campione italiano di rally negli anni ’60, ma anche una
Mitropa Cup e un titolo del Granturismo di serie e scopritore del talento di
Sandro Munari, solo per citarne uno. Suo è il merito per la nascita del Rally
del Pane – Rally di Adria. Arnaldo Cavallari - Istrionico
imprenditore che ha visto il suo apice proprio con la nascita di quella
specialità tutta Made in Polesine, che è la Ciabatta polesana, ma forse sarebbe
meglio dire “Made in Arnaldo”.
Kit Car Master Italia
Le vetture Kit Car
sia di Classe 2000 sia di Classe 1600, avranno le classi dedicate e per i
partecipanti con queste vetture, sarà assegnato un premio ai primi tre assoluti
denominato Kit Kar Master Italia. La
passione legata ai motori aspirati, viene rimarcata nel profilo degli
organizzatori del Rally Show Rodigino. Vetture fantastiche che hanno lasciato
il segno indelebile nella storia rallistica internazionale.
IDENTIKIT DELL’EVENTO
Quartier Generale del Rally: Adria
International Raceways – Direzione Autodromo
Località di partenza e arrivo: Adria
International Raceways – Paddock Esterno
Parco Partenza e Parco di Riordino: Adria International Raceways – Pit
Lane
Qualifying Stage (solo Prioritari /
WRC/R5/S2000 ) Km 3.400
Numero delle Tappe: 1
( Una )
Numero dei giorni di gara: 2
( Due )
Lunghezza Totale del percorso: Km 59.030
Lunghezza Totale delle Prove Speciali: km
56.410
Lunghezza Totale dei Trasferimenti: km
2.620
Numero dei Controlli Orari: 20
Numero delle Prove Speciali: 5
Lunghezza delle Prove Speciali: PS 1/2 Km
12.150 – PS 3/4 Km 14.120 – PS 5 Km 3.870
Fondo 100% Asfalto
PROGRAMMA DI GARA
Martedì
7 Gennaio 2020 - Ore 08.00 Data
di Apertura delle Iscrizioni
Venerdì
7 Febbraio 2020 - Ore 20.00 Data
di Chiusura delle Iscrizioni
Lunedì
10 Febbraio 2020 – Ore 20.00 Data di
Chiusura - Richiesta Accrediti Media
Lunedì
10 Febbraio 2020 – Ore 21.00 Pubblicazione
Elenco dei Concorrenti e Conduttori Iscritti
Venerdì
14 Febbraio 2020 Verifiche
Sportive Regolamentate
Consegna
dei Materiali
Dalle
ore 14.00 alle ore 19.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche
Tecniche Regolamentate
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Presso Box Verifiche Tecniche
Shakedown – Test con Vetture da
Gara
dalle ore 15.00 alle ore 18.40
A pagamento e prenotazione
preventiva con modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato 15 Febbraio 2020 Verifiche
Sportive Regolamentate
Consegna
dei Materiali
Dalle
ore 07.30 alle ore 09.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche
Tecniche Regolamentate
Dalle ore 07.45 alle ore 09.15
Presso Box Verifiche Tecniche
Shake
Down – Test con Vetture da Gara
Solo
dopo aver superato le verifiche Sportive e Tecniche
Dalle ore 09.00 alle ore 11.00
A pagamento e prenotazione preventiva con
modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato 15 Febbraio 2020 – Ore 11.30 Briefing
Obbligatorio con il Direttore di Gara
(
1° e 2° Conduttore di tutti i concorrenti iscritti )
con
Firma del Registro Presenze.
Presso Quartier Generale del Rally – Sala Briefing 1°
Piano
Pubblicazione
dell’Elenco Concorrenti Verificati
Ricognizioni delle Prove Speciali e QS -
1/2/3/4
Dalle
ore 12.10 alle ore 13.10 – con Vetture Stradali
Dietro
Safety Car
Ricognizioni
della Prova Speciale 5
Dalle
ore 13.20 alle ore 13.40 – con Vetture Stradali
Dietro
Safety Car
Qualifying
Stage (che determina l’ordine di
partenza)
( Solo Prioritari / WRC/R5/RGT/Super2000 )
Dalle
ore 14.30 alle ore 15.00
Ingresso
al Parco Chiuso di tutte le vetture al termine del QS.
Ore
15.45 - Pubblicazione dell’Ordine di Partenza C.O. 0
Pubblicazione dell’Ordine di Partenza PS 1
Consegna Tabella di Marcia 1^ Sezione
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale del Rally –
Piano Terra
Ore
16.30 - Partenza del Rally ( C.O. 0 )
Dal N° 1 al N° max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Richiesta
di Ri-partenza al Direttore di Gara
per il Giorno Successivo - Orario
Limite 22.30
( Ritiro nel 1° Giorno di Gara )
Inoltro della richiesta scritta agli Addetti
ai Concorrenti
indirizzata al Direttore di Gara
Domenica 16 Febbraio 2020 Uscita
Parco Assistenza
dalle
ore 09.21 ( C.O.2b )
Dal
N° 1 al N° Max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Arrivo
Pedana del Rally - dalle ore 13.45 ( C.O. 5C )
Cerimonia
di Premiazione e Parco Chiuso
dalle ore 13.45
Paddock Scoperto
Pubblicazione Classifica Finale - alle ore 15.00
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale
del Rally – Piano Terra
Vetture Ammesse: WRC+
/ WRC / Gruppi A / Gruppo R / Gruppo N /
Gruppo
Kit Car con classi dedicate / RGT / FGT /
Super 2000 / Super
1600 / Prod S / Prod E / Prod K /
R1
Nazionale / Racing Start / Racing Start+ / Autostoriche
(
Esclusivamente in configurazione Rally )
NELLA FOTO: Ogliari e Falzone
in azione (Foto Alquati)
Nessun commento:
Posta un commento