CHIUSURA DEFINITIVA LUNEDI’ 16 OTTOBRE
L’ottava edizione della gara, in programma per il 21 e 22 ottobre, sarà l’ultima prova del Trofeo di Zona per le auto storiche e per questo partiranno in testa alla corsa.
Interesse anche per il Trofeo Rally Toscano, del quale è uno degli eventi finali di stagione.
Confermate, per il sesto anno, partenza ed arrivo in centro a Piombino, con la gara che si propone come ideale test in vista della finale nazionale di Coppa Italia della settimana successiva.
Piombino (Livorno), 10 ottobre 2023 – Iscrizioni prorogate fino a lunedì 16 ottobre per l’8° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia - 6° Memorial Leonardo Tucci.
La gara, in programma per il 21 e 22 ottobre, ha confermata la presenza delle vetture storiche, per il 3° Valdicornia Historic Rally, prova finale del Trofeo Rally di 3^ Zona (TRZ), per cui proprio esse andranno ad aprire le partenze del rally. Sarà anche la penultima prova del Trofeo Rally Toscano.
La gara è dunque nella sua fase “calda” e la sua collocazione temporale la mette in una posizione di favore per poter essere sfruttata come ideale test in vista della finale unica della Coppa Italia di Cassino, prevista per la settimana dopo ed infatti vi so no già adesioni “di livello”.
SPORT E TERRITORIO, UN BINOMIO VINCENTE
Sport e promozione del territorio sono sempre più convintamente le fondamenta del lavoro nel pensare la gara, che quest’anno conferma i comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione.
Oltre a Piombino, vi sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.
Per il sesto anno la gara, farà base a Piombino, dove è stata trovata di nuovo ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale come pure dagli operatori economici, identificando bene un territorio ad alta vocazione turistica. Si parla dunque di un evento ideale veicolo per l’immagine della città portuale e del suo hinterland, vantaggioso volàno per l’indotto turistico-ricettivo.
IL TROFEO DI 3^ ZONA IN MANO A GUARDUCCI PER UN FINALE “CALDO”
Dopo il Rally di Pistoia di inizio mese, la classifica del TRZ di 3^ zona, è in mano al pratese Brunero Guarducci con la sua BMW M3, a segno in modo deciso per quanto invece il sino ad allora leader Giovanni Mori (su vettura analoga) ha dovuto lasciare lo scettro per una rottura meccanica quando si avviava a vincere il confronto pistoiese. Il pilota lucchese è comunque secondo, davanti al conterraneo Mauro Lenci, con la meno potente Peugeot 205 GTI. Si immagina dunque un finale incandescente, sulle strade della Valdicornia, che potrebbero riservare sorprese.
IL TROFEO RALLY TOSCANO IN DIRITTURA DI ARRIVO
Con la disputa del Rally Città di Pistoia, con due sole gare alla conclusione, cambia la classifica assoluta del Trofeo Rally Toscano, dove adesso sono appaiati al comando con 45 punti gli equipaggi formati da Enzo Oliani con Mirko Piazzini (Fiat 600 A0) e Federico Gasperetti con Federico Ferrari (Skoda Fabia R5). Roberto Tucci e Sauro Farnocchia (Skoda Fabia R5, assenti a Pistoia, rimangono a 40 punti e sono quindi superati dai due equipaggi sopracitati ma non perdono la possibilità di ribaltare di nuovo la classifica del Trofeo, visti i punti ancora in palio nei due ultimi appuntamenti in calendario. Il punteggio che sarebbe ancora possibile accumulare permetterebbe inoltre ad altri 4 equipaggi l’assalto alla vetta della classifica con nell’ordine a 39 punti Lorenzo Nesti (Peugeot 208 Rally4/R2), Giacomo Biondi con Marco Ancillotti (Peugeot 106 N2), Mattia Gianni con Roberta Papini (Fiat 600 A0) entrambi con 33 punti e Fabio Pinelli (Hyundai I20 R5) con 31 Punti.
IL PROGRAMMA
Si torna in centro a Piombino, come partenza ed arrivo, in Corso Italia. Un tracciato, quello dell’edizione duemilaventitré ricavato dalla tradizione, in parte rivisto, ma di sicuro in grado di soddisfare i “palati più fini”. In totale sono sette, le Prove Speciali previste, distribuite in due giorni, per un totale cronometrato di 61 chilometri, sui totali 338,950. Al sabato, 21 ottobre, dopo la partenza in centro città a Piombino – Corso Italia - alle ore 16,31, si disputeranno tre prove speciali con il fascino dei fasci di luce che tagliano l’oscurità. Una sarà da ripetere due volte e l’altra sarà un “Super Prova Speciale”, dove lo spettacolo la farà da padrone.
Il resto delle sfide sarà l’indomani, domenica 22 ottobre. Attenderà i concorrenti un ambo di prove da ripetere due volte, strade che appartengono alla storia del rallismo nazionale. Seguirà l’arrivo, sempre in Corso Italia a Piombino, dalle ore 16,10, con premiazione sul palco, certamente abbracciati dal pubblico delle grandi occasioni,
Il quartier generale della competizione sarà, come lo scorso anno, alla Marina di Salivoli, nei cui pressi sarà organizzato anche il Parco di Assistenza. Riordino notturno tra sabato e domenica a Piombino, quello di metà prima giornata a San Vincenzo, mentre a Venturina si avrà il riordinamento della domenica.
IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”
La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la sesta edizione del “memorial” a lui dedicato.
L’edizione del 2022 vide la vittoria del livornese Roberto Tucci, in coppia con Sauro Farnocchia su una Skoda Fabia R5, mentre per la parte “historic” il successo andò all’esperto lucchese Mauro Lenci, con alle note Ronni Celli, sulla Peugeot 205 GTI 1.9.
Foto di Friani e AmicoRally
#Rally #RallyCollineMetallifere2023 #Valdicornia #CollineMetallifere #Piombino
#CampigliaMarittima #Monteverdi #SanVincenzo #Sassetta #Suvereto
Nessun commento:
Posta un commento