sabato 31 gennaio 2026

Nuova macchina, nuova voce: Crugnola riparte cambiando tutto

Il 2026 segna una svolta tecnica e umana per il campione varesino: progetto rinnovato, sedile di destra affidato a Luca Beltrame e un’unica direzione possibile, quella dei vertici del rally italiano.

(Alessandro Bugelli) È arrivata così, senza troppi squilli di tromba ma con il peso specifico delle cose che contano davvero. Andrea Crugnola lo ha detto dal suo Instagram, luogo ormai deputato agli annunci che segnano i destini: “tricolore" duemilaventisei con la Lancia Ypsilon HF Rally2 ufficiale e cambio radicale oltre che di vettura anche sul sedile di destra. Luca Beltrame sarà il nuovo uomo al fianco del varesino quattro volte campione tricolore. Fine delle voci, silenzio alle indiscrezioni, sipario che si apre su un nuovo atto della carriera del varesino. E quando Crugnola muove una pedina, il rally italiano si ferma ad ascoltare.

Crugnola, classe 1989, è materia nobile di questo sport: campione, dominatore, pilota che ha fatto della precisione una religione e della velocità una lingua madre. Uno che non spreca parole né metri, che costruisce le vittorie con metodo e rigore, come si addice ai grandi. Per questo il cambio del navigatore non è una semplice rotazione d’organico, ma un passaggio carico di significati, quasi una dichiarazione d’intenti. Perché nel rally, lo sanno anche le pietre delle speciali, il navigatore non è un accessorio: è metà dell’anima.


Luca Beltrame, 39 anni, copilota campione del mondo “master” nel 2022 al fianco di Mauro Miele,  arriva con il curriculum di chi ha visto molto e sbagliato poco. Navigatore di razza, di quelli che scrivono le note come un geometra e le leggono come un direttore d’orchestra, Beltrame porta in dote esperienza, freddezza e quella rara capacità di entrare subito nella testa del pilota. Ha già vinto, ha già lottato, ha già dimostrato di saper stare dove la pressione schiaccia. E proprio lì, nei decimi che separano la gloria dal rimpianto, sarà chiamato a fare la differenza.

Crugnola e Beltrame, insieme, sono una coppia che nasce per stare davanti. Non per caso, non per esperimento, ma per progetto. In un Campionato Italiano Rally sempre più affollato e crudele, dove si vince per dettagli infinitesimali, l’intesa sarà la vera “special stage” da conquistare. Le prime gare serviranno a oliarne i meccanismi, ma l’impressione è chiara: questo equipaggio non nasce per partecipare, nasce per comandare. E quando il semaforo si spegnerà, le sfide saranno di spessore.


Nessun commento:

Posta un commento