giovedì 22 marzo 2012

IL 16° RALLY “CASTELLI ROMANI” E’ PRONTO AL VIA: SONO 52, GLI EQUIPAGGI ISCRITTI

Notevole l’afflusso dei piloti siciliani, conferma che la gara piace anche oltre i confini regionali. Favorito d’obbligo Tonino di Cosimo, che cerca il poker di successi. Al via anche la prima prova del Trofeo Renault “di zona”.
La gara ha sposato il progetto D.A.D.D., per sensibilizzare i giovani ai rischi della guida in presenza di alcool e droghe.

ROMA, 22  marzo  2012  E’ tutto pronto, per vedere sventolare la bandiera del via al 16° Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, prima prova del Challenge Rally Nazionali-VII zona organizzato, come consuetudine, da Promogest Iniziative di Roma ed in programma per il prossimo fine settimana.

Dunque si è arrivati, finalmente, a leggere l’elenco degli iscritti a questa gara, che per causa delle conseguenze del maltempo dello scorso febbraio ha dovuto spostarsi di quindici giorni in avanti dalla data di origine (prevista per il 10 e 11 marzo scorsi) dovendosi effettuare anziché di notte (come da programma originario), ancora con il giorno, per evitare problemi di sicurezza a pubblico e piloti.
Questa prima sfida del Challenge di VII zona, una delle gare simbolo del Campionato, conta 52 iscritti, molti dei quali arriveranno dalla Sicilia, regione di forte tradizione automobilistica, i cui piloti hanno accettato di salire sino nel Lazio per onorare al meglio la sfida sulle strade della provincia di Roma.

I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO DI COSIMO
Cercherà il poker di vittorie dopo quelle del 2008, 2003 e 2011, peraltro conquistate con tre copiloti diversi. SI parla di Tonino di Cosimo, uno dei piloti più in vista del centro Italia che per l’edizione numero sedici del “Castelli” avrà in mano il volante di una Peugeot 207 S2000 con la quale cercherà senza mezzi termini il successo. Tra l’altro  avrà al suo fianco un nuovo copilota, Mario Papa, quindi il motivo di cercare la vittoria è anche quello statistico, con quattro navigatori diversi. Sulla carta Di Cosimo non avrà vita facile: a cercare di tenerlo a freno ci penserà certamente il pistaiolo, spesso prestato ai rallies, Marco Cassarà, al via con una Ford Fiesta S2000 e con un esemplare della vettura inglese sarà al via anche Stefano Giallatini. Pensa in grande anche Gianluca D’Alto, in coppia con Fiacco, su una Abarth Grande Punto S2000 e come lui anche Emanuele  Silvestri cercherà il podio assoluto con la Mitsubishi Lancer EVO IX preparata in gruppo R, quindi l’ultima possibilità evolutiva della berlina giapponese.
Per il Gruppo N, le vetture derivate dalla serie, prenota un posto al sole il campano Antonio Pascale, con una Mitsubishi Lancer Evolution, contro il quale cercheranno l’offensiva i vari Veneziano, Arcari e Buscemi, tutti su Mitsubishi, contro i quali la Subaru Impreza di Marani cercherà di farsi largo.
Notevole il parco partenti della classe R3, che prenota il successo tra le vetture a due ruote motrici. Sono ben 10, le vetture al via di questa classe, tutte Renault Clio, partecipanti al Trofeo relativo che la Casa transalpina ha previsto nella “Zona D”, quella che riguarda il centro-sud. Il “Castelli” sarà il primo dei quattro eventi in programma. In questo argomento entrano in scena con decisione i siciliani: Giuseppe Alioto, Filippo Vara, Pierluigi Trupiano, Antonino Armaleo sono i “nomi” in grado di mettere la loro firma su prestazioni di spessore, con Filippo Zenobio che cercherà di tenere alto l’onore dei piloti locali.
In tema di prestazioni di alto livello, certamente sarà da seguire la gara di Marco Ciufoli con la Renault Clio Williams, quella dell’unico equipaggio femminile al via, Elisa Finotti-Michela Bertelloni (Peugeot 106) e quella di Gianni Martellucci, curiosa presenza con una inedita Kia Ceed a gasolio, unico al via nella formula Start, la categoria alla base delle corse di rally italiane, che comporta la preparazione al minimo delle vetture.

SI GUARDA AL SOCIALE SENSIBILIZZANDO I GIOVANI AI RISCHI DELLA GUIDA CON ALCOOL E DROGHE
Il 16° Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma è un evento che guarda anche al sociale, cercando di fare cultura automobilisitica e dare un messaggio ai giovani mediante lo sport. L’organizzatore è un sostenitore convinto di "Drivers against drug and drunk", il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Geatano Maria Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol: “Siamo arrivati al secondo appuntamento stagionale marchiato D.A-D.D. - dice Mauro Durante, del Comitato Organizzatore – dopo il Rally Autodromo di Vallelunga. Sono sempre stato molto sensibile alle problematiche riguardanti la sicurezza alla guida, per cui voglio sostenere le iniziative meritorie che vanno nella giusta direzione di informare i più giovani sui rischi che si possono correre con l'assunzione di alcool o droghe mentre si è al volante di un'auto”.

UNA GARA SNELLA CHE CONTIENE I COSTI
Completamente rivisto, il format di gara, per l’edizione 2012. Rivisto nella logistica e nel percorso, guardando al contenimento dei costi per la gara stessa ed anche per chi corre. Il Rally si correrà interamente nella giornata di domenica 25 marzo con due prove speciali diverse da correre per tre volte, quindi per un totale di sei sfide con il cronometro. Sono percorsi celebri ed amati da piloti anche di altre regioni: sono la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” (Km. 12,00) e la “Monastero-Jenne” (Km. 8,600). Il totale della distanza del rally è di 371,620 Km. mentre quella competitiva sarà di 61,800 Km. Si tratta di una gara “controllata” nel suo sviluppo, che guarda certamente al contenimento dei costi per tutti, fattore decisamente importante in questi periodi di difficoltà economica.
Le sfide avvieranno domenica 25 marzo di buon mattino, alle ore 07,01e termineranno a partire dalle ore 17,23. Tre, invece, i Service Area previsti e due i riordinamenti, tutti a Fiuggi.





IL PROGRAMMA DEL RALLY

Verifiche Sportive:
Sabato 24 Marzo 2012 dalle 14.30 alle .17.30 - Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore – Via G. Romita, 1 Cocciano - Frascati
Verifiche Tecniche:
Sabato 24 Marzo 2012 dalle 15.00 alle 18.00 - Area Parcheggio – Via G. Brodolini – Via P. Togliatti – Cocciano - Frascati
Direzione Gara:
Hotel FloraV.le Vittorio Veneto, 8 - Frascati
Partenza:
Domenica 25 Marzo 2012 alle ore 07.01 - Piazza Marconi - Frascati
Arrivo:
Domenica 25 Marzo 2012 ore 17.23 - Piazza Marconi - Frascati

www. motorimotori.it

Promogest Srl
Via A. Zanetta 18 – 00143 Roma
Tel: 06 5192425 – Fax : 06 5192426
promo.srl@libero.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

Nessun commento:

Posta un commento