informazionistampa
no. 08 - 16 dicembre 2012
4°RALLY RONDE DI SPERLONGA:
DE CECCO (FORD FOCUS WRC) SIGLA IL BIS
Con la cornice
del sole, il pilota friulano ha rivinto con estrema sicurezza la gara pontina a bordo della vettura inglese.
Ai posti d’onore il napoletano Gianfico (Ford Fiesta ) ed all’altro friulano Toffoli
(Peugeot 207). Il gruppo N a Girardi (Mitsubishi Lancer Evolution).
Sperlonga
(Latina) – Bis di vittorie per il friulano Claudio De Cecco, in coppia con Jean Campeis, al Rally Ronde di Sperlonga, la cui quarta edizione si è svolta oggi, con l’organizzazione della Sperlonga Racing. Il verdetto è
arrivato questo pomeriggio dopo la disputa dei canonici quattro passaggi sul confermato
percorso della Prova Speciale “La
Magliana ”, dove il pluridecorato pilota di Manzano (Udine),
alla guida della Ford Focus WRC della Scuderia Friulmotor, ha conquistato la
sua 71^ vittoria assoluta in carriera.
De Cecco ha concesso il bis dopo l’alloro del 2011,
conquistato con la Citroen Xsara
WRC, un raddoppio arrivato dopo una giornata passata a confermare le attese
della vigilia. Infatti, è stato un dominio annunciato, il suo, sfruttando al
meglio la vettura “dell’ovale blu” inglese su un percorso rivelatosi non facile
da interpretare in quanto reso scivoloso dalla pioggia caduta in questi giorni.
Alla vittoria di De Cecco ha fatto cornice, tutta
la giornata, un sole rinfrancante che ha reso la trasferta rallistica pontina
decisamente festosa per il classico “fuori porta” quanto esaltante in termini
puramente sportivi. Quattro i successi dell’udinese sulle altrettante prove
disputate, un poker di successi che ha descritto una gara a senso unico con la
quale ha tenuto costantemente a debita distanza tutta la concorrenza.
“Una grande soddisfazione – ha detto De
Cecco a motori spenti – questa gara mi piace particolarmente ed al di là
della grande ospitalità che tutti abbiamo ricevuto, l’organizzazione si è
confermata all’altezza. Anche se magari da fuori non è sembrato, l’impegno in
gara non è stato facile, soprattutto per via della concentrazione che c’era da
tenere ed anche per la strada comunque non facile da interpretare. La vettura
ci ha assecondati al meglio, davvero una bella trasferta!”.
Se per De Cecco la corsa per la vittoria è stata un
monologo, sulla stessa lunghezza d’onda ha viaggiato – per il secondo posto –
il napoletano Fabio Gianfico, al debutto con la
Ford Fiesta S2000 della pro Race. Il neo
Campione del Gruppo N del Trofeo Terra, affiancato da Mongillo, ha sofferto in
prima battuta l’adattamento alla vettura ed ha quindi compiuto una gara in
crescendo di sensazioni, senza andare a cercare sfide impossibili. Ciò per
onorare al meglio il regalo che la squadra romana gli ha fatto per festeggiare
il successo stagionale sulle strade bianche.
Ha completato il podio un altro friulano, Venicio
Toffoli, in coppia con Coletti, su una Peugeot 207 S2000 anche essa della
Friulmotor. La lotta per il gradino più basso del podio è stata particolarmente
frizzante ed avvincente, con il pilota udinese di Forgaria nel Friuli che ha
ingaggiato uno spettacolare duello con Gianluca d’Alto, al via con una Abarth
Grande Punto S2000, che ha condiviso con Liburdi.
Toffoli aveva avviato le danze con la terza
posizione, per poi subire l’iniziativa dell’altro durante la seconda prova e
sulla terza aveva saputo sopravanzare il rivale arrivando alla soglia
dell’ultima chrono con soli 2”7 di scarto. L’appello finale ha elevato quindi Toffoli,
autore di un attacco deciso che lo ha portato anzitutto a siglare il secondo
miglior tempo, quello che gli ha permesso di sistemare la pratica staccando il
rivale di ben 16” .
Avvicendamento finale pure per attribuire la quinta
posizione sotto la bandiera a scacchi: anche in questo caso, l’attacco compiuto
dal brillante Luca Corsetti e Del Duca con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX
Gruppo R, ha permesso alla coppia della Pro Race di sopravanzare all’ultimo
tuffo, con l’inezia di 3”3, il meritevole Ugo Moroni e Angelo Cioffi (Abarth
Grande Punto), anche lui tra i grandi protagonisti della giornata. Moroni
quindi sesto e settimo è giunto invece Enrico Girardi, con Esposito alle note, su una Mitsubishi Lancer
Evolution: sono arrivati anche primi anche del Gruppo N “tradizionale”, le
vetture derivate dalla serie.
La top ten assoluta è stata completata da “Mattonen”
( ottavo con la Skoda
Fabia WRC), da Missaglia (nono con una Ford Focus WRC) e da Cannavò
(decimo sulla Renault Clio S1600).
Una gara, questa di Sperlonga, che anche per la sua
quarta edizione ha evidenziato il proprio istinto all’immagine del territorio,
per il quale si è sempre proposta come veicolo ideale di incentivo turistico in
un periodo destagionalizzato. Il cosiddetto “turismo emozionale”, quello legato
strettamente all’evento, infatti, ha portato
nuovamente un notevole sostegno all’incoming locale, con evidente ricaduta
economica.
E’ motivo di grande soddisfazione, per il Comitato
Organizzatore, il cui lavoro è stato ampiamente ricompensato con le tante
manifestazioni di affetto ricevute da chi ha corso e da chi ha visto la gara a
bordo strada. Tutto questo si é notato
anche con lo sviluppo del percorso del rally, un ipotetico “triangolo” che ha
in Sperlonga, Itri e Fondi (che ha ospitato
per la prima volta i riordinamenti) i suoi punti di base.
Tutto questo si è tradotto in nuovi stimoli, quelli
che faranno partire, già da domani, la macchina organizzativa della quinta
edizione.
CLASSIFICA – TOP
FIVE: 1. DE CECCO-CAMPEIS (Ford Focus WRC) in 26'48.1; 2. GIANFICO-MONGILLO
(Ford Fiesta) a 35.5; 3. TOFFOLI-COLETTI (Peugeot 207) a 45.8; 4.
D'ALTO-LIBURDI (Abarth Grande Punto S2000) a 1’04.6; 5. CORSETTI-DEL DUCA (Fiat
Grande Punto Abarth) a 1’07.3.
CLASSIFICHE
COMPLETE: www.ficr.it
Nella
foto: De Cecco in azione (foto L. D’Angelo)
www.rallydisperlonga.it
FACEBOOK: www.facebook.com/RallyRondeSperlonga
MEDIA
RELATIONS
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento