sabato 23 giugno 2018

A San Marino Luca Panzani al via con la Škoda Fabia R5


Il giovane lucchese, con il supporto ufficiale di Hankook, si appresta ad avviare
la seconda parte di stagione con la vettura boema, esemplare messo a disposizione da Race Art Technology.


Lucca, 23 giugno 2018 - Luca Panzani è pronto ad affrontare la seconda parte del Campionato Italiano con una novità, quella del cambio di vettura che verrà operato a partire dal 46. Rally di San Marino, quinta prova stagionale, prima delle due su percorso sterrato, in programma per il 29 e 30 giugno.

Il 27enne pilota lucchese, ufficiale Hankook, in coppia con Francesco Pinelli, il prossimo fine settimana avvierà dunque una nuova fase della propria carriera agonistica salendo sulla Škoda Fabia R5 della squadra svizzera Race Art Technology-Škoda Swiss Motorsport.

Il Team svizzero metterà a disposizione di Panzani e Pinelli, portacolori della Scuderia ART Motorsport, la Fabia R5, dotata delle ultime omologazioni ufficializzate lo scorso marzo. Si tratta di un’evoluzione della vettura su cui è stato lavorato con l’obiettivo di sviluppare una specifica del motore cha garantisse un miglioramento complessivo in termini di competitività e affidabilità. Così, grazie all’ottimizzazione del processo di combustione del carburante, alla riduzione dell’attrito passivo e ad un nuovo software di controllo del motore, la nuova Fabia R5 presenta una performance di circa 5 KW di potenza media in più rispetto alla versione precedente. Tale perfezionamento a livello di motore è completato da una modifica del telaio che garantisce miglior resistenza agli impatti e da una diminuzione di peso della vettura.


Panzani, inserito nel programma di Plus Rally Academy, nuova realtà nel motorsport nazionale, supportata ufficialmente da ERTS Hankook Competition (la cui mission é creare una possibilità di crescita importante nel mondo del rally ai giovani piloti), si presta quindi ad avviare una nuova ed importante fase della propria carriera agonistica nel rispetto del percorso di crescita per lui programmato dallo scorso anno. Per questo nuovo step di lavoro intorno al pilota è stato scelto un team di alto livello, bene organizzato e di grande esperienza, capace sicuramente anche di dare un forte stimolo di crescita al lavoro avviato.


Attualmente sesto nel ranking provvisorio di Campionato, Luca Panzani proseguirà con determinazione il proprio lavoro di tester ufficiale sugli pneumatici Hankook, un impegno che  certamente a San Marino avrà un momento importante, essendo la gara su strada bianca, un fondo dove il pilota sarà al debutto su una vettura R5.

Conterà molto la già qualificata esperienza del costruttore coreano sui percorsi su terra oltre al fatto che comunque Panzani al Rally San Marino vi ha già corso, per tre occasioni seppure con vetture diverse, sempre traendone risultati eccellenti, l‘ultima in ordine di tempo lo scorso anno già con l’appoggio ufficiale di Hankook, quando giunse ottavo assoluto alla sua prima esperienza su strada bianca con una vettura a trazione integrale.

INTERVENTO DI LUCA PANZANI: “Una gran bella novità, questa del cambio di vettura, che arriva in coincidenza con lo sterrato, un fondo che amo particolarmente! Sono felice e anche orgoglioso di quello che viene fatto intorno a me ed al mio programma sportivo, vedo che c’è un grande interesse per farmi crescere, di farmi acquisire sempre maggiore esperienza, sono davvero attorniato dalle persone giuste. Allo stesso tempo mi è stata data ampia fiducia sul lavoro di sviluppo degli pneumatici Hankook e per questo ripeterò all’infinito che mi ritengo fortunato. Ed anche stimolato a far bene, a guardare lontano. San Marino? Una gara dura, con un percorso che mette a dura prova uomini e mezzi, ma sul quale conto di avere molta competitività proprio dagli pneumatici Hankook. Sono particolarmente incuriosito dalla Skoda Fabia, tutti la descrivono come il top della categoria, sicuramente sarà la mia stessa convinzione. Sarà tutto nuovo, non ho una previsione, un pronostico su quello che ci potrà riservare la gara, di sicuro ci sarà da impegnarsi oltre il massimo, sono anche confortato dal fatto che sia stata scelta una delle migliori squadre in assoluto, la loro esperienza mi sarà d’aiuto e sicuramente di crescita”.

Due giorni di gara, per il Rally di San Marino. Sono previsti tredici tratti cronometrati per complessivi 120 chilometri di distanza competitiva. Venerdì 29 giugno, sono cinque, le prove speciali in programma. Dopo il via da San Marino si partirà con la novità della prova spettacolo, che verrà trasmessa su RAI SPORT e prevede due equipaggi contemporaneamente sul percorso con formula ad inseguimento. Si svolgerà venerdì pomeriggio sul tratto cronometrato denominato “La Casa”, una prova “icona” a San Marino, un tratto molto spettacolare con suggestivi punti di visibilità per il pubblico. Dopo questo primo assaggio la gara proseguirà esaltandosi su altri due tratti classici, due graditi ritorni: la speciale di Sant’Agata Feltria e quella di Monte Benedetto che verranno percorse due volte ciascuna. Al termine della prima giornata è poi previsto un riordino a Riccione, che porterà lo spettacolo dei rally in riviera.
Il giorno successivo, sabato 30 giugno, la gara scatterà dal “Multieventi”, la zona polisportiva della Repubblica del Titano, poi si giocherà tutta sulle prove speciali di Sestino e Lunano-Piandimeleto che verranno percorse tre volte ciascuna. Sestino è prova che non ha bisogno di presentazioni e che in passato ha visto in azione anche i draghi del campionato del mondo; Lunano-Piandimeleto viene riproposta dopo l’esordio positivo della passata edizione. A fare la ciliegina sulla torta è poi la classica speciale su asfalto di San Marino sulla strada che conduce alla Porta della Città. Sono due i passaggi previsti alle 14,45 e alle 19,15. L’arrivo a Borgo Maggiore è previsto a iniziare dalle 19,30 di sabato 30 giugno.

#CIRally #Rally  #PanzaniPinelli  #Hankook #RACE_ART_TECH

Nessun commento:

Posta un commento