venerdì 29 aprile 2022

FERMENTO PER IL 37° RALLY DELLA VALDINIEVOLE E MONTALBANO: ATTESI GRANDI PROTAGONISTI DEL RALLISMO REGIONALE

Cambiato il format della gara, diventando un “rally day” la gara ha conosciuto un notevole stimolo di iscrizioni, che vanno a delineare una gara di contenuti tecnici e sportivi importanti.

L’organizzazione sempre di Jolly Racing Team e Laserprom015, annuncia che mercoledì 4 maggio, alle 11,00 l’evento sarà presentato alla stampa ed alle autorità mediante una conferenza stampa al Municipio di Larciano. 

Confermate le validità per il Trofeo ACI Pistoia-Memorial Roberto Misseri e per il Premio Rally Aci Lucca.

Sei, in totale, le prove speciali in programma, in un solo giorno di gara. 

Larciano (Pistoia), 29 aprile 2022 – Ultimi giorni, peraltro “caldi” di vigilia per il  37° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per il 7 e 8 maggio a Larciano.

Alla sede dell’organizzazione, la Scuderia Jolly Racing Team in collaborazione con Laserprom 015. Sono giunte iscrizioni numerose, superando ampiamente il plafond del 2021 e soprattutto con “nomi” importanti, che andranno a scrivere di nuovo pagine di grande sport. Ci si prepara dunque ad una nuova edizione d’effetto della gara, una delle più apprezzate in regione e non solo. 

La gara, prova di apertura del Campionato Sociale Aci Pistoia - “Memorial Roberto Misseri” e valida per il Premio Rally Aci Lucca, verrà presentata mercoledì 4 maggio alle ore 11,00 con una conferenza stampa organizzata al Municipio di Larciano.

Vi sono alcune novità sostanziali, per l’edizione duemilaventidue della gara, prima fra tutte il passaggio al format di “RallyDay”, vale a dire con lo svolgimento in un solo giorno, caratterizzato dalla lunghezza totale delle prove speciali da un minimo di 25 ad un massimo di 40 Km e con le prove (ripetibili al massimo tre volte) che devono stare entro una distanza tra i 3 ed i 7 Km l’una. 

LA GARA ABBRACCIATA DALLA VALDINIEVOLE E DAL MONTALBANO

Confermato invece lo scenario competitivo, che sarà nel fazzoletto di territorio che dalla Valdinievole guarda al Montalbano, tornando a riaffermare il forte legame con il territorio. Un legame con il quale il rally sarà l’ideale ponte tra le due vaste zone, caratterizzate da innumerevoli bellezze artistiche e paesaggistiche. Cuori pulsanti della gara sono dunque Larciano (sede di partenza ed arrivo e del quartier generale organizzativo, al Ready Center in Via G. Marconi), Lamporecchio ed anche Vinci, dove il rally porterà indubbiamente beneficio sotto l’aspetto turistico-ricettivo con l’afflusso di equipaggi, membri dei team ed appassionati.

IL PODIO DELL'EDIZIONE 2021


DUE PROVE SPECIALI DIVERSE PER TRE VOLTE

In totale la gara propone sei prove speciali (due diverse da ripetere tre volte) per un totale cronometrato di 35,910 chilometri, a fronte dell’intero tracciato che ne misura 127,890. Rispetto al 2021 cambia la prova speciale “Lamporecchio” (Km 6,950), in versione più corta, nel rispetto del regolamento di settore ed invertita nel senso di marcia, con lo start previsto dal bivio per l’abitato di Spicchio, in direzione Pistoia. Invariata invece la prova di “Larciano” (Km. 5,020). Sulla prova di Lamporecchio è previsto anche lo svolgimento, al sabato 7 maggio, dello “shakedown”, il test vetture da gara, nei 2,200 chilometri iniziali della prova. 

Partenza da Larciano alle 08,01 e arrivo alle 16,35.


I RIORDINAMENTI A LARCIANO, LAMPORECCHIO ED ARIVA LA NOVITA’ DI VINCI 

Novità anche per quanto riguarda i riordinamenti che faranno da intervallo alla competizione. Si riproporrà il primo, dopo due prove, a Larciano, alla Coop. Vinicola Chianti Montalbano (come nel 2021) mentre quello dopo le altre due prove sarà a Vinci, in Piazza Guido Masi, di fronte al celebre Museo Leonardiano, attrattiva di molti turisti anche stranieri. A questa novità se ne affianca un’altra, anche in questo caso un riordinamento, previsto in Piazza Francesco Berni a Lamporecchio, dopo le ultime due prove e prima dello sventolare della bandiera a scacchi. Ciò per dare modo alla classifica di gara di assestarsi e non accumulare poi per le premiazioni previste sul palco di arrivo.

La passata edizione vide prevalere il gentleman lombardo Mauro Miele, in coppia con Beltrame, su una Skoda Fabia R5 davanti ai versiliesi Pisani-Vecoli (Ford Fiesta R5) e terzi i montecatinesi Moricci-Garavaldi, anche loro su una Fabia R5.

Nel sito internet dell’organizzazione http://www.jollyracingteam.it sono presenti tutte informazioni inerenti la gara.

#JollyRacingTeam #Laserprom015 #Rally #motorsport #RallyValdinievoleMontalbano2022  #Valdinievole #Montalbano  #Larciano  #Lamporecchio #Vinci #TrofeoACIPistoia2022  #MemorialRobertoMisseri  #PremioRallyAciLucca 


www.jollyracingteam.it




Nessun commento:

Posta un commento