COMUNICATO STAMPA
2^Coppa Liburna Asfalto:
il successo a
Senigagliesi-Morganti (Renault Clio
S1600).
Il pilota
pisano è passato al comando dalla terza prova, dopo il ritiro del sino
ad allora
leader Moricci, tradito dalla trasmissione della sua Mitsubishi Lancer.
Il resto del
podio al giovane piacentino Carella (Renault Twingo) ed a Bolognesi (Misubishi
Lancer Evo IX).
Livorno, 27 gennaio 2013 – Ha iniziato il 2013 come aveva concluso la stagione passata, Carlo
Alberto Senigagliesi. Il pilota pisano, aveva vinto lo scorso novembre la sua
ultima gara stagionale a Pomarance ed oggi, alla seconda edizione della Coppa
Liburna Asfalto, ha dato continuità alle sue soddisfazioni aggiudicandosela a
bordo di una Renault Clio Super 1600, sulla quale ha corso affiancato dal
copilota locale Giacomo Morganti.
Un
successo, quello di Senigagliesi, maturato dalla terza prova speciale, il primo
giro sulla celebre “Traversa Livornese, quando il sino ad allora leader della
gara, il pistoiese Paolo Moricci, al via con una Mitsubishi Lancer EVO IX
gruppo R ha dovuto alzare bandiera bianca per rottura della trasmissione. Il
driver di Montecatini Terme aveva preso il comando con un attacco deciso sul
primo giro della “piesse” di Sassetta, altro celebre tratto competitivo di livello
superiore. All’attacco di Moricci aveva risposto in concreto proprio
Senigagliesi, chiudendo la prima porzione di gara con un passivo di soli 4”7
dal leader, facendo presagire un finale di gara quanto mai incandescente.
Senigagliesi-Morganti (Photo Zini)
Una volta
fermo Moricci, Senigagliesi (tornato alla guida di una vettura S1600 dopo due
anni) ha cercato di gestire al meglio la situazione riuscendo a controllare ciò
che accadeva alle sue spalle, soprattutto tenendo d’occhio le incursioni del
24enne piacentino Andrea Carella, al suo debutto sulle strade livornesi, in
gara con la piccola ma efficace Renault Twingo Gordini da 1600cc. Alla fine, proprio Carella (tornato alle gare
dopo quattro mesi di pausa e con al fianco per la prima volta la genovese
Giulia Cresta) ha chiuso al posto d’onore con una prestazione cristallina,
riuscendo a sua volta a contenere gli attacchi che gli arrivavano da diverse
parti, in special modo dal locale Alessio Mori (Renault Clio S1600) e
dell’esperto Fabio Bolognesi (Mitsubishi Lancer EVO IX gr. N).
Questi
ultimi due hanno animato la scena della seconda parte di gara in modo
spettacolare, arrivando alla soglia dell’ultima prova speciale, il secondo giro
sulla “Traversa” con lo stesso tempo totale al decimo di secondo. Quindi, è
stata la “piesse” conclusiva a decretare il gradino più basso del podio, salito
poi da Bolognesi, con un vero e proprio colpo di reni, suffragato dall’aver
siglato il secondo tempo assoluto di prova dietro a Carella di soli otto
decimi. Un risultato quindi significativo, per Bolognesi, pratese di adozione
ma nativo di Livorno, autore di una gara in crescendo dopo alcuni errori
iniziali. Meritevole di elogio anche Mori, autore di una prestazione
costantemente di vertice, alla guida di una vettura con la quale deve ancora
completare il proprio feeling.
Tra le
vetture storiche il successo è andato alla VolksWagen Golf GTI dell’elbano Massimo
Giudicelli, con le due Autobianchi A112 Abarth di PAoletti e Becherini ai posti
d’onore.
L’evento,
che ha abbracciato praticamente tutta la provincia Livorno, ha riscontrato un
notevole ritorno mediatico, con molto pubblico presente lungo il percorso,
certamente confortato da due giornate di sole. Anche le iniziative collaterali
(mercatini di beneficenza, esibizioni di automodelli radiocomandati, lezioni di
primo soccorso della Croce Rossa, presentazioni di libri, proiezioni di film a
tema automobilistico, ecc. . . ), organizzate da ComunicAzione Srl e Promos
Eventi presso il Terminal Crociere della città labronica, hanno avuto un forte
afflusso di visitatori, chiudendo quindi la Coppa Liburna targata
duemilatredici con il migliore bilancio auspicabile, facendo pensare a qualcosa
di più grande per il prossimo futuro. Tutto questo nell’ottica intesa di essere
evento del territorio e soprattutto per il territorio, sulla scorta anche di
una storia sportiva come poche altre.
CLASSIFICA ASSOLUTA (top ten): 1.
Senigagliesi-Morganti (Renault Clio S1600) in 31'03.1; 2. Carella-Cresta
(Renault Twingo Grodini) a 8.3; 3. Bolognesi-Baldi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a
21.1; 4. Mori-Meini (Renault Clio S1600) a 26.7; 5. Bertini-Ferrari (Renault
Clio Williams) a 1'24.8; 6. Guarducci-Bazzani (Bmw M3) a 1'37.1; 7.
Leone-Giannarini (Abarth Grande Punto) a 1'45.1; 8. Volpi-Raugi (Citroen C2
Vts) a 2'11.5; 9. Morelli-Simi
(Renault Clio Rs) a 2'15.8; 10. Guidi-Baldo (Peugeot 106 Rally) a 2'28.4.
Classifiche complete : www.ficr.it
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0) 586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
www.coppaliburna.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento