mercoledì 16 gennaio 2013

CON IMOLA RALLY EVENT SCATTA LA STAGIONE DI RALLY 2013



INFOSTAMPA
No. 08 – 16 gennaio 2013

CON IMOLA RALLY EVENT SCATTA LA STAGIONE DI RALLY 2013
La gara organizzata da Promogest Iniziative darà il via ad una nuova stagione sportiva dei rallies nazionali nella inconsueta cornice di un autodromo. Al via diversi “nomi” e vetture di alto profilo, che promettono una domenica di grandi emozioni nell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Parte anche il nuovo Campionato ERMS.

La prima gara di rally del 2013 sarà . . . in circuito! La notizia è proprio questa. Le corse su strada che per il loro primo appuntamento dell’anno di propongono in una veste decisamente inconsueta. Tanto inconsueta quanto comunque già  sperimentata, tant’è che le macchine da rally fanno sempre più capolino dentro gli autodromi italiani, anche con un notevole successo di consensi.

Sinora, dentro l’Autodromo di Imola, non era mai accaduto e questa “mancanza” verrà il fine settimana che sta arrivando con la prima edizione di IMOLA RALLY EVENT, iniziativa frizzante ed innovativa proposta da Promogest Iniziative di Roma, che prevede lo svolgimento di un rally classico sfruttando al massimo le condizioni di spettacolo, di modulabilità nel reperire la lunghezza delle “piesse” ed anche di sicurezza che offre un impianto permanente.

L’evento che caratterizzerà il penultimo week-end del mese all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” è per esso una novità assoluta ed andrà a sostituire il Rally Autodromo di Vallelunga, che Promogest Iniziative non riproporrà in quanto sono venute a mancare le condizioni ottimali per procederne all’organizzazione e svolgimento.

I MOTIVI SPORTIVI
Sono trentaquattro, gli iscritti alla gara imolese, un plateau ristretto di partecipanti che esprime una alta qualità di “nomi” ed anche di vetture, due caratteri che sapranno portare alto il battesimo rallistico di uno degli autodromi più importanti al mondo, che ha conosciuto gesta di celebrati Campioni di auto e di moto.  Quattro le vetture World Rally Car iscritte, a partire dalla Subaru Impreza S14 del gentleman novarese Franco Uzzeni, un estimatore delle gare di rally in circuito, il quale punterà decisamente al successo assoluto. Sulla sua strada troverà l’altro piemontese Oscar Donetto, in coppia con il figlio Gianmarco sulla Skoda Fabia WRC, anche loro da tempo protagonisti di primo piano in questo genere di gare. Oltre a Donetto puntano al vertice anche lo svizzero Massimo Beltrami, con una Citroen Xsara WRC e Mario Cordoni, con una vettura analoga.

     Franco Uzzeni con la sua Subaru Impreza S14 con cui correrà ad Imola (foto A. Zini)

Al successo assoluto ci pensa anche il ligure naturalizzato lombardo Stefano D’Aste, ex Campione del Mondo del WTCC, al via con una Lotis Exige, con la quale ha vinto a Magione lo scorso dicembre e sarà quindi interessante vedere all’opera la piccola ed agile vettura inglese contro le potenti WRC sopra nominate.
Da seguire anche il duello ravvicinato tra la Mitsubishi Lancer Evolution del Campione Italiano “produzione” 2012 Max Rendina (che aprirà le partenze con il numero 1 sulle fiancate) ed il gentleman piemontese Sergio Terrini, con una Peugeot 207 S2000, con Roberto Rayneri e la sua Abarth Grande Punto S2000 a fare da terzo incomodo in una lotta che rivedrà opposte due categorie diverse di vetture.
Un Gruppo N (le vetture derivate dalla serie) frizzante, sarà quello che duellerà ad Imola: oltre a Rendina, faranno la loro parte i varii Accettulli, Argenti (entrambi con una Mitsubishi Lancer) e Roda (Subaru Impreza) e sarà sicuramente avvincente vedere all’opera gli “ennisti” contro gli esponenti del Gruppo R (una evoluzione del Gruppo N) con il milanese Giacomo Ogliari (Mitsubishi), Stefano Guerra  (Subaru Impreza) e Moroni (Subaru impreza), pronti alle sfide più accese.
Sono ben cinque, in totale, le vetture GT iscritte, le quali sfrutteranno il loro potenziale per far puntare in alto chi le guiderà: dal già menzionato D’Aste a Ruggero Ravaglioli (Ford Mustang), dallo spettacolare Michele Pianosi (BMW M3) al funambolico Graziano Rossi (il papà di Valentino), stavolta al via con una Dodge Viper, i palati fini avranno di che saziarsi. Anche tra le due ruote motrici “tradizionali” vi sono alcuni validi esponenti, a partire dal sammarinese Jader Vagnini (Renault Clio R3) al laziale Alessandro Ciufoli (Renault Clio RS), sino a Daniele Martini (Renault Clio R3), tutti in grado di fornire prestazioni di spessore.

PARTE IL CAMPIONATO ERMS 2013
Oltre che a dare il via alle sfide della stagione agonistica 2013, IMOLA RALLY EVENT avrà l’onere ed anche l’onore di inaugurare il Campionato Emiliano Romagnolo Marchigiano Sammarinese Rally (ERMS). Il 2013, infatti vede nascere questa nuova iniziativa che vuole cementare sempre più l’automobilismo ed i suoi attori che sono residenti in un vasto territorio che il motorsport lo vede quasi come una ragione di vita. Si tratta di venti rally che coprono un’area che va dalla provincia di Piacenza a quella di Macerata; sono stati aggiunti anche il Rally Circuito di Cremona che pur partendo e arrivando in Lombardia, presenta prove speciali nel parmense e piacentino, il Ronde Valtiberina, in Toscana in provincia di Arezzo ed il Rally di Gubbio San Crispino in Umbria che sono organizzati da associazioni romagnole.
Si tratta nel complesso di competizioni di varia tipologia, sia su sterrato che asfalto,gare internazionali e nazionali, valide anche per il Campionato Europeo, il Campionato Italiano, i Trofei Terra e Asfalto, Irc Cup, il nuovo Challenge Ronde e i Challenge di Zona. Sarà un campionato OPEN, aperto quindi anche ai conduttori fuori zona, con una classifica assoluta unica che comprenderà sia piloti che navigatori e tutta una serie di graduatorie di classe, suddivise fra piloti e navigatori,oltre a quelle Under 23,Femminile e Storica.
PROGRAMMA DI GARA
Caratteristiche Percorso
53,10 km totali
51,30 km di Prove Speciali + Prova Spettacolo Finale

Verifiche Sportive/Tecniche - Consegna Road Book
 Sabato 19 gennaio 2013 dalle ore 11:00 alle ore 14:30

Ricognizioni Prove Speciali
Sabato 19 gennaio 2013 dalle 14:30 alle 16:30

Briefing con i Piloti
Sabato 19 gennaio 2013 allo ore 17:00

Shakedown

Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 8:30 alle ore 9:00
 (compreso nell'iscrizione)

Partenza
Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 9:31

Arrivo 
Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 14:32

Nel sito web www.motorimotori.it sono disponibili gli aggiornamenti.
Promogest Srl
Info line: 331.3112137
promo.srl@libero.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

Nessun commento:

Posta un commento