INFORMAZIONI STAMPA
22° RALLY ADRIATICO:
68 ISCRITTI PER LA TERZA DEL
“TRICOLORE” RALLY
Al via della gara, che apre anche il Trofeo Rally Terra, vi sarà il meglio del rallismo nazionale,
oltre
a diversi stranieri che vedono gli sterrati marchigiani come utile palestra per
i loro programmi sportivi iridati.
Un
percorso di alto livello ed un plateau di partecipanti importante rende il
pronostico assai difficile.
La
cerimonia di partenza sarà al lago di Cingoli, l’arrivo in Piazza Vittorio
Emanuele a Cingoli.
Confermate
le validità per il Trofeo Rally Nazionali di 3^ zona e per il Campionato ERMS.
- 28 aprile 2015 -
Tutto pronto, a
Cingoli (Macerata), per il 22° Rally
Adriatico, terzo atto del Campionato Italiano e gara di apertura del Trofeo
Rally Terra. Chiuse le iscrizioni lo scorso 22 aprile, adesso l’attenzione
va alle sfide, previste per l’1 e 2
maggio su un percorso che ricalca in ampia parte quello della passata
edizione, assicurando quindi alla gara un notevole input di spettacolo e di
argomentazioni sotto il profilo tecnico-sportivo.
La gara, organizzata da PRS Group, sarà valida per il Trofeo
Rally Nazionali di terza zona e per il Campionato ERMS (Emilia Romagna, Marche e San Marino), proporrà 68 iscritti,
tra i quali vi è praticamente il meglio dell’Italia da Rally pronto a due
giorni di grande effetto con Cingoli ancora
“capitale”, luogo oramai definito “di culto” per le gare su strada bianca
italiane, da tanto che ospita con convinzione da tempo eventi rallistici di
alto livello.
Due i giorni di gara ed undici Prove Speciali in
totale, sono il “piatto forte” del Rally Adriatico, che conta una lunghezza
totale del percorso di circa 425 chilometri , dei quali 125 di distanza
cronometrata. Per la logistica si è cercato nuovamente di far rimanere l’evento
circoscritto al massimo nel territorio intorno a Cingoli, dove si è instaurata
una proficua collaborazione tra l’organizzatore dell’evento e la locale Amministrazione Comunale,
sempre molto attenta alla promozione del territorio mediante appunto anche il
rally, da anni riferimento nel panorama motoristico nazionale. Il percorso non ha
subìto variazioni sostanziali, mantenendo la lunga tradizione della gara e
percorsi che nel passato hanno conferito alto valore alle sfide tra i piloti.
I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO TUTTI PER UN PRONOSTICO DIFFICILE
Dopo i due precedenti appuntamenti su asfalto del
Ciocco e Sanremo, forieri di colpi di scena, la serie tricolore punta adesso
sulle arterie sterrate marchigiane per dare ancora più propellente ad una
classifica certamente corta, pronta anche ad avere nuovi sussulti non solo per
l’assoluta piloti ma anche nelle altre categorie.
Scorrendo l’elenco iscritti, oltre alla qualità dei piloti, balza all’occhio
anche quella delle vetture: 12 sono
quelle di classe R5 (1600 cc. turbo a trazione integrale), 6 saranno le Super
2000 (2000 cc. aspirate a trazione integrale),
ben 9 le Gruppo N4 (2000 cc turbo a trazione integrale), 17 di classe
R2B (1600 cc. aspirate a trazione anteriore), 13 di classe R1 (1600 cc.), la nuova frontiera
del rallismo di base.
Passando poi ai motivi sportivi, “I’indiziato
speciale” per la vittoria è l’otto volte
Campione d’Italia Paolo Andreucci, ufficiale
Peugeot, con la sua 208 T16 R5. Passato al comando proprio con il successo
sanremese ad inizio aprile, il toscano che questa gara l’ha vinta due volte
(2009 e 2012) punta al tris, dovendo fare i conti con diversi del “gotha”
nazionale, a partire dall’ufficiale Skoda Umberto
Scandola, vincitore delle ultime due edizioni, che con la Fabia S 2000 cercherà di
rifarsi da un avvio di stagione stentato. Poi ci sarà il trevigiano Giandomenico Basso, che con la
Ford Fiesta alimentata a gas vorrà
certamente salire sul podio provvisorio della classifica di Campionato ed
ovviamente il bresciano Stefano
Albertini, attualmente secondo assoluto, ha intenzione di proseguire con il
trend positivo al volante della sua Peugeot 208 T16 R5, con la quale comanda
anche tra gli equipaggi “privati”. Mancherà il bergamasco Alex Perico, vincitore alla “prima” del Ciocco, così altri driver
privati potranno dire la loro nei quartieri alti della classifica, come ad
esempio i toscani Nicola Caldani e
Gabriele Ciavarella (debuttante sulla terra) ed anche il giovane svizzero Stefano Baccega avranno l’occasione di
mettersi in bella mostra.
Paolo Andreucci durante l'edizione 2014 (foto Massimo Bettiol)
A questa terza prova tricolore stagionale vi sarà
anche un pizzico di sapore iridato: tornerà “una tantum” dopo alcune stagioni
di assenza, anche un altro grande del rallismo italiano, il romano Max Rendina, già Campione Italiano di
Gruppo N ed ora Campione del Mondo in carica della categoria “Produzione”, convalescente dalla frattura al dito
di un piede ed in gara per testare oltre che la sua ripresa fisica una
Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo R dotata di cambio sequenziale e per la prima
volta con pneumatici con la nuova normativa FIA.
Attenzione poi agli altri stranieri, alcuni dei
quali arrivati ad iscriversi al Rally Adriatico per preparare al meglio il prossimo
impegno iridato in Portogallo a metà maggio, come il giovanissimo 21 enne finlandese Teemu Suninen, balzato
agli onori della cronaca internazionale per essere stato scelto da Toyota per il suo nuovo corso nel WRC
dall’anno prossimo. Oppure come il francese Sebastien Chardonnet, che ha debuttato nel tricolore rally 2015 al
recente “Sanremo” finendo quinto assoluto con la Ford Fiesta R5 e
parlando di stranieri, pur se in questo caso in un modo particolare, è
annunciato al via anche il giovane Simone
Tempestini, italiano che corre con licenza romena, attesissimo con la
Ford Fiesta R5. Il trevigiano, classe 1994,
figlio d’arte, protagonista quest’anno del Mondiale Rally, ha vinto a fine
marzo il Tess Rally in Romania, diventando il più giovane vincitore di un
appuntamento di Campionato romeno ed inoltre nelle recenti apparizioni italiane
(ha corso anche all’edizione 2014 del Rally Adriatico) ha palesato un notevole
potenziale ed una forte maturità a dispetto della sia giovane età. Sono cinque,
in totale gli stranieri, tra i quali si nota un altro “nome” del mondiale degli
anni novanta, il tedesco Uwe Nittel,
al via con una Peugeot 208 T16 e sicuramente si farà notare anche l’altro
finnico Henri Haapamaki, al via con
una Citroen DS3 R3.
Da seguire anche le performance di coloro che
avvieranno la sfida del Trofeo Rally
Terra: dal Vice Campione 2014 Luigi
Ricci (Ford Fiesta R5) al due volte Campione Mauro Trentin (Peugeot 207 S2000), al giovane Giacomo Costenaro (Peugeot 207 S2000), al sardo Giuseppe Dettori (Skoda Fabia S2000),
passando poi da Pablo Biolghini
(Skoda Fabia S2000) al trentino Luciano
Cobbe (Ford Fiesta R5), ad
Alessandro Taddei e Giovanni Manfinato (entrambi con le Mitsubishi Lancer
R4) sono tutti in grado di lasciare la loro firma nella classifica assoluta.
Scintille sono attese anche nella corsa riservata
agli Junior, le giovani speranze
delle corse su strada italiane: si rinnoverà la sfida tra il piemontese Tassone (ufficiale Peugeot) ed il
molisano Testa, entrambi con una
Peugeot 208 R2 ed appaiati al comando della classifica, e certamente il veneto
Marchioro (idem) attualmente dietro di loro cercherà di sfruttare la sua
perizia sulle strade bianche per tenerli in scacco. Alle strade bianche intorno
a Cingoli guarda con fiducia anche il toscano Panzani (leader anche del Trofeo Renault Twingo Top), per adesso
quarto, che cercherà di colmare il gap tra la sua Renault Twingo e le vetture
“del leone”, con De Tommaso, Rossi e
Pisani pronti ad approfittare della minima esitazione di coloro che li
precedono.
Per il Campionato
“Produzione” mancando il leader Scattolon, i riflettori saranno puntati sul
reggiano Ferrarotti e sul ligure Andolfi, che lo seguono in classifica
con le rispettive Renault Clio R3T e sicuramente una punta di forte interesse
sarà data dalle 11 Suzuki Swift R1
partecipanti al Trofeo indetto dal costruttore giapponese.
Due le “dame”
al via, la veneta Giulia De Toni
(Peugeot 208 R2) e la toscana Corinne
Federighi (Renault Twingo), entrambe al debutto su sterrato e quattro,
invece, sono gli iscritti per la gara del Trofeo
Nazionale Rally, dove il più accreditato al successo è il pluridecorato
friulano Claudio De Cecco, con una
Peugeot 207 S2000.
E’ confermata la città di Jesi come sede del Parco di Assistenza da dove, venerdì 01 maggio, avrà luogo la partenza “tecnica” che porterà i
concorrenti alla cerimonia di partenza,
con presentazione di tutti gli equipaggi, prevista alle ore 17,00 al Lago Castreccioni di Cingoli, ove sarà
in svolgimento la celebre festa annuale caratterizzata da numerose iniziative
ludiche per grandi e bambini.
Poi, i concorrenti avvieranno le sfide con le prime
due Prove Speciali, prima del Riordinamento notturno in Viale Valentini di
Cingoli. La gara proseguirà l’indomani,
sabato 2 maggio, con uscita dal riordinamento notturno alle ore 7,31 per
poi far affrontare le rimanenti nove “piesse” prima dell’arrivo finale in Piazza Vittorio Emanuele a Cingoli alle ore 18,15.
SINTESI PROGRAMMA DI GARA
Mercoledì 29 Aprile
18,30/20,30 Distribuzione Road-book
presso Municipio di Cingoli (Mc), Piazza Vittorio Emanuele II 1
Giovedì 30 Aprile
08,30/10,00 Distribuzione Road-book
presso Municipio di Cingoli (Mc), Piazza Vittorio Emanuele II 1
08,30/12,30 - 14,00/18,00
Ricognizioni autorizzate (3 passaggi)
17,30/20,30 Verifiche Sportive presso
Jesi 1 - Parco Assistenza
18,00/21,00 Verifiche Tecniche
presso Jesi 1 - Parco Assistenza
Venerdì 01 Maggio
08,30/09,30 Verifiche Sportive (su
richiesta) presso Jesi 1 - Parco Assistenza
09,00/10,00 Verifiche Tecniche (su
richiesta) presso Jesi 1 - Parco Assistenza
10,00/14,00 Shakedown
16,30 Partenza – Jesi 1 – Parco
Assistenza
17,00 Cerimonia di Partenza – Lago
di Cingoli
Disputa di n° 2 Prove Speciali
20,00 Ingresso in Riordino Notturno
in Viale Valentini, Cingoli (Mc)
Sabato 2 Maggio
07,31 Uscita Riordino Notturno
Disputa di n° 9 Prove Speciali
18,15 Arrivo con Premiazione
(sub-judice) in Piazza Vittorio Emanuele II,Cingoli (Mc)
#RallyAdriatico2015
PRS
GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835
SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541-987806
e-mail: info@prsgroup.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento