infostampa
no. 04
RALLYE
ELBA “INTERNAZIONALE”:
PRONTI
BEN 125 EQUIPAGGI PER LA “PRIMA” DELL’IRCUP
In programma questo fine settimana, la prova di apertura del
Campionato internazionale, con il 34,4% di adesioni in più rispetto al 2014, ha confermato l’apprezzamento
di piloti e squadre per una delle gare simbolo dei rallies non solo italiani.
Si correrà su due giorni su un percorso in parte rivisto,
di nuovo pronto ad accogliere le sfide più accese e spettacolari
Grande attesa anche per la gara “nazionale”, valida per il Trofeo
Nazionale Rally.
Livorno,
15 aprile 2015 – Ci siamo.
E con grande gioia. Il 2° Rallye Elba Internazionale sta ultimando il
classico conto alla rovescia per dare il via alle sfide di quella che sarà
un’altra edizione di grande effetto della competizione isolana, un nome, un
marchio ed una garanzia celebri in tutto il mondo.
Questo fine
settimana, la gara promossa da ACI Livorno Sport su mandato dell’Automobile
Club Livorno, con ben 125
iscritti (98 per l’IRCup, 22 per il “Nazionale”, 2 “auto classiche” e 3
“storiche”) il 34,4% in più del 2014, avrà di nuovo il compito di aprire il
prestigioso ed avvincente Campionato IRCup, quattro gare da aprile a
settembre di caratura internazionale. Sull’isola napoleonica, dunque, si torneranno
ad ammirare i duelli con le regine delle corse su strada, le vetture World
Rally Car in quello che sarà sicuramente un mix con retrogusto decisamente
forte.
Valido anche per l’Open Rally Toscano, il Rallye Elba targato
duemilaquindici avrà dunque due gare distinte: da una parte la gara “lunga”,
quella appunto internazionale, contraddistinta da 9 Prove Speciali e 133,480 Km . cronometrati
(sui 396,970 totali), dall’altra, la sfida “nazionale”, quest’anno prevista con
validità per il Trofeo Nazionale Rally di IV zona (235,97 Km . totali dei
quali 72,400 cronometrati – 6 Prove Speciali in totale).
I MOTIVI SPORTIVI: FONTANA
TENTA IL BIS CON LA HYUNDAI
i20 WRC
Grandi nomi e grandi macchine, per la “prima” della serie IRCup
Campionato decisamente a misura di pilota privato e dotato di un montepremi
consistente di ben 350mila Euro totali, dei quali 40mila al vincitore assoluto.
Saranno 9, le vetture WRC in gara, sei
le Super 2000, sei le R4 e due le R5,
oltre ad una messe di Trofeisti Renault, ben 28 in totale (per i
trofei “Renault Clio”, “Corri con Clio” e “Twingo”), a conferma del successo
del monomarca della Casa transalpina.
Riflettori puntati su Corrado Fontana, il vincitore della gara lo
scorso anno, che sarà al via con l’attesissima Hyundai i20 WRC ex
ufficiale. Tra lui ed il Campione in carica Felice Re (Citroën DS3 WRC)
si rinnova una sfida che arriva da lontano ma oltre a loro due puntano ad un
risultato di spessore Luca Ambrosoli (Citroën C4 WRC), che all’Elba ha
corso sovente anche con le “storiche”, Giuseppe Freguglia (Ford Fiesta
WRC), l’eclettico siciliano Salvatore Riolo (Citroën Xsara WRC), il
laziale Tonino Di Cosimo (Ford Focus WRC) ed il reggiano Antonio
Rusce (Subaru Impreza S14 WRC), oltre a Luigi Fontana, il papà di
Corrado (Ford Focus WRC).
Un plateau di alto livello, quello del Rallye Elba internazionale targato
2015, avvalorato anche dalle vetture S2000 ed R5 al via, pronte con i loro
piloti a gettare il guanto di sfida: Alessandro Re (Citroën DS 3 RRC), Andrea
Dal Ponte (Peugeot 207 S2000), Stefano Mella (Citroën DS3 RRC), Rudy
Michelini (Citroën DS3 R5), l’emiliano Riccardo Gatti (Ford Fiesta
R5), Gabriele Cogni (Peugeot 207 S2000) ed i locali, certamente
agguerriti, Francesco Bettini (Peugeot 207 S2000) e Alberto Anselmi (Abarth
Grande Punto S2000), prenotano posizioni di vertice.
Ricco di spunti anche il confronto in categoria R4, ennesima sfida
tra Mitsubishi e Subaru: Belli, Paccagnella, Tabarelli e Strata, tutti
su Mitsubishi, cercheranno lo spunto vincente contro le Subaru dell’altro
locale Emanuele Mannoni (vincitore al Rallye Elba del 2010 e 2011) e
di Enrico Riccardi.
IL PERCORSO: UNA NUOVA
SFIDA ISPIRATA ALLA TRADIZIONE
Anche quest’anno l’Isola d’Elba avrà un rally in grado di dare continuità
ad una storia sportiva. Particolare che è balzato
all’occhio dei più attenti è il fatto che, rispetto al 2014 vi sarà un chilometraggio,
riferito alle Prove Speciali, più lungo. E’ stato infatti realizzato un
disegno del percorso che coniuga con equilibrio e coerenza per poter abbracciare
quanto più possibile il territorio elbano, per farne ammirare a tutti le bellezze uniche
che l’Isola offre in tutti i suoi angoli.
In particolare si evidenzia che il primo giorno di gara si consumerà
quasi il 50% della distanza competitiva, grazie alla disputa di tre
Prove Speciali, mentre analizzando il percorso si nota che la Prova Speciale
numero 4, la “Parata-Bagnaia”,
verrà proposta in versione “lunga”, cioè
come quando si correva negli anni ’70-’80. Per le altre prove sono stati
operati alcuni “ritocchi” che non arrivano comunque a stravolgerle ma a
migliorare il già alto livello delle strade, un vero e proprio must.
A PORTOFERRAIO
IL CUORE DI UN EVENTO PROPRIO DI TUTTA L’ISOLA
Il
concetto primario è quello che il RALLYE ELBA porta il nome dell’isola e che dell’isola intera è inteso
come evento del territorio e per il territorio, contribuendone certamente ad
anticipare la stagione turistica con l’apporto del turismo emozionale in un
periodo destagionalizzato, oltre che ad un sostegno all’immagine. Portoferraio ha accolto di nuovo con grande entusiasmo il ritorno della
manifestazione, per il terzo anno consecutivo, sarà il riferimento per partenze ed arrivi oltre che per il
Quartier Generale, previsto ancora presso l’Hotel Airone. Il convinto patrocinio
dell’Amministrazione Comunale conferma il “calore” e lo conferma anche il sostegno dei Comuni di Marciana, dove
sarà organizzata una festa per il rally,
di Rio nell’Elba, nel cui
territorio si avrà lo Shakedown (SP 32 “del Volterraio”), e di Porto Azzurro (già
sede “storica” della rinascita della gara nel 2007 e sino al 2012), dove anche
in questo caso i concorrenti verranno accolti da importanti momenti di
aggregazione.
La
logistica sarà quindi la stessa del 2014, avendo rimodulato gli spazi per
ottimizzare l’area destinata al Parco Assistenza, nella zona portuale.
PROGRAMMA
DI GARA
Pur con
l’impronta internazionale, il RALLYE ELBA
2015 è stato ancora pensato guardando molto alle esigenze di chi arriva da
lontano e considerando anche il particolare momento di difficoltà economica
generale, si è cercato di ottimizzare tempi e logistica.
Giovedì 16
aprile si inizierà con la prima sessione di
verifiche amministrative presso l’Hotel Airone, dalle 18,00 alle 20,00. Le verifiche amministrative, insieme
ovviamente a quelle tecniche, proseguiranno poi l’indomani, venerdì 17 aprile
dalle ore 8,00 alle ore 13,00, con turnazione. Poi si passerà ad accendere
i motori, con lo Shakedown, il test
con le vetture da gara, come già accennato in
programma sulla SP 32 “del Volterraio”, dalle ore
10,00 alle ore 14,00.
Sarà
quello, il primo momento di adrenalina, quello che porterà alle sfide ed allo
spettacolo. La bandiera di partenza
sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18,00 ed i concorrenti dovranno
disputare le loro prime tre prove per poi entrare nel riordinamento notturno - sempre
a Portoferraio – a partire dalle ore 23,00. Leggermente diverso il programma del
“nazionale”, i cui concorrenti correranno una sola prova ed entreranno nel
riordinamento notturno a partire dalle ore 20,15.
Esaurita la
prima giornata di gara, l’indomani, sabato
18 aprile, si avrà la restante parte di sfide: altre sei prove per la gara internazionale, cinque per quella nazionale.
L’uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 (ore 10,05 per la gara nazionale) e l’arrivo finale è previsto dalle ore 18,30, ancora in Piazza Cavour a
Portoferraio. Inoltre, è stata confermata la preziosa e coinvolgente presenza
preziosa dei Trofei Renault sia per
la gara internazionale che nazionale.
Oltre all’ACI LIVORNO, ENI, MOBY e
TOREMAR (Official Carrier dell’evento)
e SARA ASSICURAZIONI si
sono confermate con entusiasmo al fianco del RALLYE ELBA, un sostegno
allo sport ed un contributo ad un
territorio dalla bellezza unica. Oltre a loro si è sentito forte anche il
sostegno di FIRE SYSTEM,
AZIENDA AGRICOLA ZINI, M.G. GOMME,
ELBACAR, AUTOFFICINA POSINI MICHELE, AUTOTRASPORTI CONCI.
FOTO BETTIOL
MEDIA BOOK ON LINE: http://t.co/VMKs1bZ3AM
Nessun commento:
Posta un commento