3° RALLY di ROMA CAPITALE:
IL PERCORSO E’ ISPIRATO ALLA STORIA
La
penultima tappa del Campionato Italiano Rally, rivela oggi le sue
caratteristiche, evidenziando un percorso punteggiato da dodici Prove Speciali.
Partenza
dall’Eur, arrivo al Lido di Ostia e Fiuggi come centro nevralgico della gara,
con riordinamenti e assistenze.
Confermata
la prova spettacolo al “Colosseo Quadrato” venerdì 18 settembre.
Roma, 24
luglio 2015
Tre giorni di gara
distribuiti in dodici Prove Speciali (cinque diverse) tutte su fondo asfaltato.
Eccoli, i tratti distintivi del 3° Rally
di RomaCapitale, penultima tappa del
Campionato Italiano Rally, in programma dal 18 al 20 settembre.
Con la giornata
odierna, la grande attesa finisce, il Comitato Organizzatore rivela il percorso
e la logistica dell’evento che si affaccia da quest’anno nella massima serie
tricolore, un teatro di sfide che riprende la tradizione del rallismo del
centro Italia, con tracciati di alto contenuto tecnico che non mancheranno di
esaltare chi vorrà accettare la sfida proposta da Max Rendina ed il suo staff.
Proprio Max Rendina, alla guida dell’evento
dalla prima edizione, descrive il lavoro svolto nella ricerca di un percorso
importante e di una logistica che soddisfi le esigenze di una gara tricolore: “Il territorio intorno a Roma offre notevoli
possibilità ma é stato comunque impegnativo trovare soluzioni idonee a livello
di logistica, per soddisfare le esigenze che una gara tricolore impone.
Ma alla fine anche se il territorio di Roma è grande
tutti gli organi competenti si sono resi disponibili ed hanno collaborato
attivamente nella riuscita di quest’importante evento.
Ringrazio Roma Capitale, la Regione Lazio , Il
Comune di Fiuggi ed i numerosi comuni
coinvolti nelle prove di questa edizione che hanno supportato l’organizzazione.
Ai piloti che verranno a correre su questo percorso
tutto nuovo dico che non vedranno tradite le proprie aspettative!”.
PS: N° 1
- CITTA' di ROMA “ Colosseo quadrato “ KM: 1,800 (venerdì 18 settembre 2015)
Il nome
deriva da . . . : Il palazzo della Civiltà
Italiana, concepito fin dal 1936 e progettato nel 1937, la sua costruzione
iniziò nel luglio 1938 e fu inaugurato, benché incompleto, nel 1940; i lavori
si interruppero nel 1943 per poi essere ultimati nel dopoguerra. L’edificio è a
pianta quadrata e appare come un parallelepipedo a quattro facce uguali, con
struttura in cemento armato e copertura interamente
in travertino; presenta 54 archi per facciata (9 in linea e 6 in colonna) e in ragione di
ciò è stato ribattezzato anche Colosseo quadrato.
E' qui lo Spettacolo?
Si è proprio qui, direttamente nella Città Eterna, una delle pochissime Città
Europee ad ospitare una Prova spettacolo direttamente realizzata nel suo Cuore,
all'Eur uno dei quartieri più affollati della Capitale, dove era stato
progettato il Gran Premio di F1 mai realizzato. E proprio per questo la RallyProject ha
pensato bene di realizzarci la Prova
Spettacolo del Rally di Roma Capitale, dove nei due anni precedenti
oltre 15 mila persone hanno assistito gratuitamente sulle tribune naturali le
evoluzioni dei piloti. La prova é ricavata direttamente sotto il “colosseo
quadrato”, un contesto altamente spettacolare (Piazzale Parri), dove è stata
ricavata una divertentissima e spettacolare prova di circa 1,800 metri (tre giri)
con inserimento di tornanti artificiali. Inoltre, da questa edizione, il
vulcanico Max Rendina ha voluto deliziare gli spettatori con un salto spettacolare direttamente sotto
le tribune, per poi concludere il tutto con le coreografie e l'illuminazione
artificiale che completeranno il bellissimo quadro realizzato dallo staff del
Rally di Roma Capitale. Lo start della prova spettacolo sarà effettuato alle
ore 19,30 dal numero più alto a quello più basso, inoltre dalle ore 17,00 alle
ore 19,00 il pubblico presente, potrà assistere a diversi appuntamenti di
intrattenimento completamente gratuiti.
PS N° 2 -
5 - 8 CAVE - “ Tito Livio “ KM 13,600 (sabato 19 settembre 2015)
Il nome deriva da . . . : sul colle Rocca di Cave era posizionata la
vecchia villa, o meglio, una delle ville di Tito Livio.
Prova Speciale di
apertura della seconda tappa del Rally. In questo tratto di strada si assapora
la “vera” università del Rally, un pezzo di storia del rallysmo laziale e più
precisamente di quello romano dove per oltre 24 anni è stata sempre la prova di
apertura dello storico Rally di Roma. Si inizia dalle falde di Cave con un
piccolo aperitivo di ben 18 tornanti in
salita, uno differente dall'altro, uno più impegnativo dell'altro per arrivare
sulle pendici di Rocca di Cave (da questo punto, zona cimitero, si possono
vedere moltissime curve in postazioni di sicurezza, la zona di Rocca di Cave è
quella prediletta dal pubblico, ad attendere i piloti ci sarà una folla da
“stadio”). Dopo circa cinque chilometri, proseguendo in direzione Capranica
Prenestina, alternando il tratto di strada a rettilinei impegnativi, chicanes
artificiali e curve in appoggio, faranno da anticamera per il passaggio nel
Paese di Capranica dove, prima di arrivare sulla piazza centrale, è stato
posizionato un rallentamento naturale assai spettacolare. Si prosegue con il
passaggio sulla Piazza che anticipa il tratto di strada finale di oltre cinque
chilometri completamente di discesa, dove determinazione, giusto assetto e
tanto, tanto coraggio farà di sicuro la differenza nei riscontri cronometrici.
PS: N° 3
- 6 - 9 BELLEGRA “Vitellia“ KM 5,700 (sabato 19 settembre 2015)
Il nome deriva da . . . : Vitellia é il nome di Bellegra al tempo dei Romani.
E' la prova più
corta di questa edizione, ma attenzione è tra le più insidiose del percorso di
gara. Anche questo é uno dei tratti di alcuni “vecchi” rally del Lazio, pur se
veniva percorso al contrario, in pratica in discesa. Stessa prova, dunque, ma
questa volta in salita, molto più guidata molto più impegnativa, molto più
determinante per la classifica nonostante la sua “piccola” lunghezza. Start
dalla piana di San Vito Romano per poi proseguire immediatamente con una serie
di curve impegnative in direzione di Bellegra. Il tratto di strada si inerpica
sulla costa del colle romano dove, tra brevi tratti veloci, si susseguono curve
impegnative ed altre di grande spettacolo per arrivare sino al tratto finale.
In prossimità del fine prova uno spettacolare salto “da mondiale” precede il
termine della fatica cronometrata.
PS: N° 4
– 7 MONTE LIVATA “ Caput Mundi “ KM: 31,700 (sabato 19 settembre 2015)
Il nome deriva da . . . : Oltre ad essere uno dei monti più alti di
Roma da qui si Domina la Valle
dell'Aniene e per cui Roma, per cui da qui...Caput Mundi.
Eccola...finalmente...
Qui la differenza del “piede” la fa da padrona, una delle prove speciali più
lunghe del Campionato Italiano Rally, ben 31 chilometri e settecento
metri dove tutto è il contrario di tutto. Un tratto nuovo, mai utilizzato, per
cui ogni riferimento è puramente casuale. Si parte dopo pochi chilometri dal nosocomio
di Subiaco, in direzione Monte Livata (dove i romani osano sciare la domenica)
e subito si trovano tornantoni ampi e veloci alternati da rettilinei per circa 9 chilometri . Di
sicuro il primo tratto è importante, avere motore farà sicuramente la
differenza su questo tratto intervallato da chicane naturali fino ad arrivare
sulla piana di Monte Livata. Da qui sino alla fine dell’impegno il divertimento
è assicurato, percorrendo dapprima la piana in un toboga naturale (il pubblico qui
potrà seguire in sicurezza gran parte del percorso di gara) per poi inserirsi
nella strada del bosco che porta da Monte Livata a Jenne, passando per lo
spettacolare Parco dei Monti Simbruini, alternando, tornanti, rettilinei,
salti, toboga naturali e artificiali, dove la costanza, la preparazione,
l'incisività del pilota farà sicuramente la differenza per il tempo finale. Una
volta arrivati nel paesino di Jenne, la prova si butta in una delle vecchie prove
del Rally di Roma, (la vecchia “Monastero”) ma al contrario, per cui è completamente
nuova, un tratto di strada da “Tour de Corse” bellissimo, impegnativo,
alternato da successione di curve e tornanti con presenza di gallerie, per
terminare in prossimità de vecchio monastero dei frati. Un tratto consigliato
per assistere alla prova è quello di Monte Livata o di Jenne.
PS: N° 10 - 11 – 12 GUARCINO “Bonifacio VIII”
KM 11,800 (domenica 20 settembre 2015)
Il nome
deriva da . . . : Bonifacio VIII, Benedetto Caetani (1230 -
1303), fu il 193º papa della Chiesa
cattolica dal 1294 alla morte. Fu discendente di un ramo
dell'importante famiglia pisana Caetani (o Gaetani), che poté
acquisire ulteriori ricchezze e grandi latifondi sfruttando la sua carica
pontificia. Guarcino fu Libero Comune ed ebbe notevole importanza proprio
durante il pontificato Bonifacio VIII. Di lui, a Guarcino, in uno dei più antichi ed
imponenti palazzi del paese, utilizzato come residenza di famiglia, ebbe i
natali la madre, la nobildonna Emilia Conti.
Qui si torna
all'antico. Un tratto di strada più volte percorso da altri rally che collega
la provincia di Roma con quella di Frosinone, un connubio perfetto, un tratto
di strada dove un pilota può soddisfare tutte le sue esigenze. Start dallo
storico ristorante “Giuliana”, dove qui si sono dati appuntamento i più grandi
piloti del centro sud e non solo. Poi, allunghi, salite, controcurve, discese,
tornanti e chicanes deliziano questo percorso che ad un primo impatto (chi non
lo ha mai percorso) sembrerebbe un normalissimo tratto di strada di provincia
ma che invece, dopo il primo passaggio, ci si rende conto che potrebbe far
classifica. Che é un tratto di strada dove non è possibile sbagliare, dove le
note devono essere perfette, dove una volta preso il ritmo della gara diventa
impossibile mollare. Da segnalare, a metà prova, un saltino dopo le chicane e
da non sottovalutare assolutamente sono gli ultimi due chilometri: da antologia
del rally. I concorrenti si troveranno ad affrontare una serie di curve
spettacolari in mezzo ad una radura popolata da cavalli e mucche. La prova
termina ai piedi degli Altipiani di Arcinazzo, bellissima località turistica a circa mille metri sul livello del mare.
I cinque riordinamenti delle due tappe sono previsti a Fiuggi, così come tutti i “Service
Area”, la partenza sarà dall’Eur alle 19,31
di venerdì 18 settembre, mentre l’arrivo è previsto a Lido di Ostia dalle ore15,53
di domenica 20 settembre.
#rallyromacapitale2015
UFFICIO
STAMPA RALLY DI ROMA CAPITALE
Alessandro
Bugelli bugelli@email.it - Gianluca Rocca rocca@rallydiroma.it
Nessun commento:
Posta un commento