INFOSTAMPA
Numero 01 – 25 luglio 2015
IL 51° RALLY
DEL FRIULI VENEZIA GIULIA:
ECCO
L’APPUNTAMENTO EUROPEO E TRICOLORE
CON ALCUNE
NOVITA’
Quartier generale a
Cividale del Friuli e percorso in parte rivisto saranno le proposte di base
della sesta prova del Campionato Italiano Rally, valido come consuetudine per
l’europeo e per il tricolore dei rally storici oltre che per la Mitropa Cup.
Confermata la “piesse”
spettacolo a Udine con la novità che sarà “dentro” la gara.
Iscrizioni aperte dal
27 luglio al 20 agosto, con tasse agevolate per le vetture ex “scaduta
omologazione”.
UDINE – Si tolgono finalmente i veli alla cinquantunesima edizione del Rally del
Friuli Venezia Giulia, in programma nella sua classica collocazione di fine agosto, dal 27 al 29 del prossimo
mese, nelle valli del Natisone e del Torre con il cuore pulsante a Cividale del Friuli, patrimonio Unesco.
Anche per
l’edizione duemilaquindici vi saranno diverse validità ufficiali, praticamente
le stesse che negli anni hanno eletto la gara friulana come uno degli eventi
rallistici più acclamati in ambito italiano ed europeo. Sarà la 6^ prova delle otto del Campionato Italiano
Rally, la 12^ del Campionato Europeo Rally Storici e la 9^ del tricolore (20°
Rally Alpi orientali Historic), oltre che la sesta della Mitropa Rally Cup. Sarà poi valido per il Trofeo Rally Nazionali di
3^ zona a coefficiente 2,5, per il Trofeo Renault Clio R3t European Trophy e per
il Trofeo Renault Clio R3T “Produzione”.
Lunedì 27 luglio apriranno le
iscrizioni, periodo che per regolamento si allungherà sino al 20 agosto. Sono
previste tasse di iscrizione agevolate per le vetture ex “scaduta
omologazione”, diversificate a seconda se partecipino alla gara tricolore o
solamente a quella del Trofeo Rally Nazionali. Lo schema sotto riportato è
esplicativo:
Vetture ex scaduta
omologazione che partecipano alla gara CIR:
FN0-FN1-FA0-FA5-FN2-FA6 Euro 450
FN3-FA7 Euro 500
FN4 Euro 550
Vetture ex scaduta
omologazione che partecipano alla gara TRN:
FN0-FN1-FA0-FA5-FN2-FA6 Euro 350
FN3-FA7 Euro 400
FN4 Euro 450
La
tassa di iscrizione per le ex VFO partecipanti al TRN non comprende lo shakedown.
Il podio del cir nell'edizione 2014 (foto S. Colpo)
UNA GARA ESSENZIALE
Il lavoro
della Scuderia Friuli ACU intorno
all’evento quest'anno ha cercato di proporre una gara essenziale, quindi
togliendo qualsiasi “accessorio” inutile, dispersivo ed antieconomico. Ciò
nonostante si è guardato alle esigenze dei rallies moderni e dei loro attori,
considerando ovviamente che saranno in gara vetture moderne e storiche, quindi
con necessità diverse sotto molti aspetti.
La
lunghezza della gara “moderna” è al di sotto dei 400
chilometri
totali, a fronte dei quali ne saranno proposti 152,630 punteggiati dalle undici
prove speciali. Quella “storica” avrà un chilometraggio simile e quella del TRN
– Trofeo Rally Nazionali - avrà invece 88 chilometri di
distanza competitiva (sette Prove Speciali) a fronte di un totale di 271,990.
Per il TRN, la prima prova cronometrata da affrontare sarà la “spettacolo” di
Udine, il 28 agosto mentre il resto della sfida sarà l’indomani.
Partenze ed arrivi saranno nel centro storico di
Cividale del Friuli, così come Parco
Assistenza e riordini sempre nella parte nuova, in pratica davanti al nuovo
edificio della Banca di Cividale
rimasto main sponsor dell’evento.
Le verifiche
amministrative si svolgeranno nel centro commerciale presso l'enoteca Tabogan, così si potranno anche
degustare, nell'attesa, gli ottimi vini friulani.
Verifiche
tecniche presso l'Officina Specogna
nella zona industriale di Cividale. Direzione gara, Segreteria e sala stampa
saranno di nuovo ubicate in Piazza Duomo
a Cividale, presso la Banca
di Cividale.
IL PERCORSO IN PARTE RIVISTO
Le novità
basilari della gara stanno nel percorso, che cambia rispetto alla tradizione. Infatti,
sono state inserite due nuove prove che nuove del tutto non lo sono in quanto
sfruttano piccoli tratti di strade già utilizzati nel passato.
PRIMA TAPPA
La partenza
della prima tappa, venerdì 28 agosto, sarà alle ore 15,30, dopo aver provato -
alla mattina - lo shakedown sulla classica strada di Cialla-Prepotto (ore
08,00-12,00).
La bandiera
di partenza sventolerà come consuetudine dalla Piazza del Duomo di Cividale,
dopodiché i concorrenti alla prima prova di “Masarolis” (14,960 Km.), che finisce all'abitato di Gradischiutta per dar modo di
riprendere fiato ed imboccare la seconda prova quella di “Valle” (Km. 9,560) che la comunità locale ha voluto intitolare al “Refosco di Faedis” un vino autoctono
che trova le sue più alte espressioni proprio in questo territorio. La prova è
una discesa mozzafiato nella seconda parte.
La prima
novità sul percorso si riscontra dopo i primi due appuntamenti con il
cronometro, in quanto la Prova
“Città di Udine” (km. 1,600) in Piazza
Primo Maggio non si correrà alla fine della tappa, come consuetudine, ma in
mezzo alle altre prove. Sarà quindi il terzo impegno competitivo della
giornata, dopo il quale i concorrenti torneranno a ripercorrere le due prove di
Masarolis e Valle prima di raggiungere il parco assistenza ed il riordino
notturno di Cividale del Friuli, concludendo la prima giornata di gara.
SECONDA TAPPA
Il secondo
giorno di sfide, sabato 29 agosto, inizierà alle ore 10,01 con la partenza dal
Parco Assistenza e con l'approccio alla prima prova che sarà quella di “Subit” (Km.14,080), già corsa l'anno
passato. Da questa , dopo un
trasferimento attraverso la vecchia prova di Erbezzo si giunge alla vera novità
della 51^ edizione , la prova di “Mersino.”
(Km. 21,720), la più lunga del rally. Inizia dopo l'abitato di Loch in Comune di Pulfero, attraversa tutti i paesini, da cui di uno di
essi prende il nome, attraverso un’impegnativa salita con alcuni tratti molto
guidati, passaggi stretti tra le case, dossi, fino a raggiungere il tratto in
costa , gestito dalla Guardia Forestale, che farà arrivare i concorrenti fino
all'abitato di Montemaggiore, in
pratica sulla vecchia prova di Matajur.
Da qui ci si avventura sulla classica
discesa tutta tornanti fino a raggiungere località Jeronizza che era il vecchio “fine prova”. Ora, invece, si continua
con una spettacolare inversione
verso i paesi di Dus e di Masseris
dove è fissato il fine prova. Certamente non ci sarà da riposarsi, perché dopo
alcuni chilometri si trova la prova di Stregna
che, in effetti, è il vecchio “Trivio”
rivisitato.
La prova di
Mersino per il Trofeo Rally Nazionali sarà lunga circa 15 Km. per rispettare le
norme Federali e termina sulla discesa in località Stermizza.
Poi si
andrà ad affrontare la prova di “Stregna”
(Km. 14,890), che inizia nel paesino di
Gnidovizza e percorre la panoramica interrompendola
scendendo verso la località Presserie. Lì, ci sarà una chicane che
prepara per una strettissima inversione andando ad imboccare in senso inverso
la vecchia prova di Trivio. Si
raggiunge quindi Tribil inferiore e percorrendo di nuovo la panoramica si
raggiunge la famosa inversione “del
Trivio” da dove si imbocca la strada che porta alla discesa di Oborza, alla fine della quale è fissato
il fine prova.
Lo scorso
anno la gara siglò il tris di successi di Andreucci-Andreucci,
alla guida della Peugeot 208 T16 R5 ufficiale, mentre l’Alpi Orientali Historic
conobbe la vittoria sicura di “Lucky”-
Pons (Lancia Rally 037).
SCUDERIA FRIULI ACU
Via Lupieri, 12/b, 216
33100 UDINE
Tel. 0432 603138 -
fax 0432 524473
info@rallyalpiorientali.it
Nessun commento:
Posta un commento