INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 02 – Livorno, 28 luglio 2015
Dal 17 al 19 settembre
prossimi, come consuetudine valido per il Campionato Europeo ed Italiano di
rally storici.
Ecco le prove speciali
del
XXVII Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy
Il percorso, proposto con 10
tratti cronometrati in totale, studiato per l’agonismo,
è stato concepito per far
vivere al meglio l’isola ai concorrenti.
Iscrizioni aperte dal 3
agosto al 4 settembre.
Il XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, dal 17 al 19 settembre, tredicesimo appuntamento del
Campionato Europeo Rally Storici ed atto conclusivo del Campionato Italiano, è pronto nei dettagli.
Il classico, irrinunciabile, rendez-vous
proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore
dell’evento su mandato di ACI Livorno – sta procedendo verso la data di
effettuazione, insieme al “Graffiti”, sesta prova del FIA Trophy for
Regularity Rallies in pratica
il Campionato continentale di “Regolarità media”, evoluzione
della regolarità "classica", certamente vòlta più all'agonismo, dove a fare
classifica sono controlli di
passaggio, controlli a timbro e prove definite "di precisione". Inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la
gara di“Regolarità Sport”.
Si sta intanto avvicinando la data di apertura iscrizioni:
il primo giorno sarà lunedì 3 agosto, la chiusura è fissata per venerdì 4
settembre.
CAPOLIVERI ANCORA IL CUORE
DELLA GARA PENSATA ANCHE PER IL TURISMO ISOLANO
Forte dell’ampio consenso ottenuto dal 2011, da
quando cioè la logistica generale passò a Capoliveri, ACI Livorno Sport ha
disegnato l’edizione 2015 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle
edizioni passate.
FotoFrame
Come consuetudine è un evento che è stato
pensato per l’intera isola, come proprio del territorio ma soprattutto “per il
territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la
ricaduta economica con il turismo emozionale, quello portato sull’Isola
dall’evento stesso.
Tanto per dare l’esempio più immediato, lo
scorso anno ben tredici furono le nazioni rappresentate dagli equipaggi in gara
ed oltre 8000 unità circa il
movimento registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno.
IL PERCORSO CHE ARRIVA
DALLA TRADIZIONE CON ALCUNE MODIFICHE
Il Rallye Elba è una delle gare italiane più
conosciute al mondo, per questo ogni anno ACI Livorno Sport lavora con impegno
per dare nuovi stimoli ed incentivare la partecipazione dei piloti e delle
squadre. Sono stati pensati nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 10 Prove Speciali, una in meno rispetto
al 2014. Percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione esaltanti
gesta sportive.
Ecco il dettaglio delle Prove Speciali:
Prova Speciale 1 - "BAGNAIA-CAVO" (KM. 18,350)
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 19.33
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 19.33
Prova Speciale 10 - "NISPORTINO-CAVO" (KM. 11,210)
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 14.26
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 14.26
È
la prova dove il "manico" fa la differenza.
Prova Speciale 2 - "CAPOLIVERI" (KM. 4,850)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 17/9 ore 21.51
A
seguito del riconfermato ampio interesse dell´Amministrazione Comunale e
di un numeroso gruppo di appassionati, e visto anche il successo delle scorse
edizioni, viene replicata per la sesta edizione consecutiva la prova speciale
cittadina di Capoliveri, che dal 2010 fa vivere a piloti e spettatori forti
emozioni, che solo il rombo dei motori e l’odore delle benzine riescono a
suscitare.
La
partenza della Prova avrà nuovamente luogo ai limiti del centro del paese per
poi proseguire lungo il perimetro del versante sud che domina il Golfo Stella,
quindi entrando nel centro storico, sfiorando la piazza principale, percorrendo
le anguste vie del paese e costringendo i concorrenti a bruschi saliscendi e
curve cieche non prive di insidie al bordo della strada dove il minimo
errore di guida può costare chiaro per prosieguo della gara.
La
prova speciale è di 4,850
km , quindi relativamente breve, ma estremamente tecnica
e con un elevato grado di difficoltà; il tratto urbano non consente alcuna
tregua ai piloti ed ai loro navigatori a causa del continuo succedersi di curve
e ad aggravare la fatica, il fondo variamente sconnesso o soggetto a variazioni
di inclinazione, il tutto in notturna per aumentare il grado di spettacolarità
dell´evento la velocità media risulta molto ridotta.
Prova Speciale 3 "DUE MARI" (km. 22,650)
Passaggio teorico 1° concorrente: 18/9 ore 10.01
Passaggio teorico 1° concorrente: 18/9 ore 10.01
Prova Speciale 5 "BUONCONSIGLIO-LA PILA" (km. 19,150)
Passaggio teorico 1° concorrente: 18/9 ore 13.09
Passaggio teorico 1° concorrente: 18/9 ore 13.09
Prova Speciale 5-8-10 "LAVACCHIO-SAN PIERO” (km.
14,110)
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 10.47
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 10.47
Le
tre prove hanno in comune la parte centrale nella Strada del Monte Perone, 10 chilometri circa
di intense emozioni per chi sarà a bordo di una vettura da gara.
Il
percorso è molto selettivo e complesso: salite e discese, fondo che cambia di
continuo, serie di tornanti in discesa molto impegnativi, c’è veramente di
tutto. Le PS 3 e 5 partono dalla località di Crocetta, poco sopra il livello
del mare, con 4 km .
di una strada insidiosa per la carreggiata ridotta, non molto
tortuoso se si eccettuano un paio di curve veramente impegnative.
Le
prove al bivio Lavacchio si dividono: la “Due Mari” percorre la strada della
Civillina, tratto impegnativo con allunghi e bruschi rallentamenti, mentre la
“Buonconsiglio-La Pila”, e la “Lavacchio-San Piero”, lì in quel punto ha lo
start, invece passano dall’abitato di Poggio. Il pubblico è atteso numeroso
presso il curvone di Publius, nel centro del paese. Le tre prove a
questo punto entrano sul “ Monte Perone “, salendo fino ai 600
metri di altitudine, in un tratto molto lento e insidioso per il fondo
spesso sporco di fogliame tra curve e tornanti in una carreggiata
ridotta in mezzo ad una fitta vegetazione. Dopo lo
scollinamento la prova scende repentina impegnando i
driver con un misto veloce iniziale che lascia il posto
ad una serie di tornanti stretti che porteranno le vetture ad affrontare il
bivio “dell’Accolta”, altra posizione che sembra fatta apposta per accogliere
il folto pubblico. Qui le tre prove si separano nuovamente affrontando percorsi
distinti, e mentre le PS 3 e 5 attraversano prima l’abitato di Sant’Ilario per
poi terminare in un tratto di strada con sei tornanti finali spettacolari, la PS 8 termina in una discesa,
più lineare, ma anche questa con qualche curva spettacolare e con un bel
panorama sulla costa sud dell’isola, verso l’abitato di San Piero.
Prova Speciale 4 – “2COLLI” (km. 12,240)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 18/9 ore 10.51
Prova Speciale 6 – “2 COLLI” (km. 11,800)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 18/9 ore 13.54
Nata
dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del Rallye Elba, quelle che
cavalcano il Colle Monumento e il Colle Reciso, si divide in più parti con
altimetrie e fondi asfaltati variabili. La prima parte, che inizia in località
Filetto per poi portarsi sulla provinciale del Monumento, è una strada in
veloce ascesa fino alla vetta del colle stesso, che mette in risalto le potenze
dei motori. Poi, la strada comincia a scendere su un buon asfalto
con curve tutte in appoggio ma impegnative fino alla frazione di Lacona.
Da qui la Prova lascia
la provinciale e va ad interessare un tratto di percorso nell’interno della
stessa frazione in cui molto stretta e impegnativa, dati i continui cambi di
direzione, con l’asfalto che può “sporcarsi” leggermente. Da qui si
entra poi sulla via del Colle Reciso, con una lunga salita
prima dello scollinamento che precede la parte finale in discesa, in un
misto veloce e tortuoso.
Prova Speciale 7 - "VOLTERRAIO-PARATA" (KM. 15,000)
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 08.58
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 08.58
Prova Speciale 9 - "VOLTERRAIO " (KM. 5,740)
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 12.32
Passaggio teorico 1° concorrente: 19/9 ore 12.32
La
prima parte risulta completamente in salita e piuttosto impegnativa per i
piloti, che si troveranno di fronte numerose curve tutte diverse fra loro, con
traiettorie pulite, per proseguire in uno degli scorci più affascinanti di
tutto il rallye, quello che conduce le vetture in un vero e proprio “canyon”,
tratto di strada che attraversando due pareti ripidissime lascia qualche
brivido anche a chi lo percorre in gara pur ormai da molti anni, prima di
scollinare verso Rio Elba in una discesa, “tosta” al punto giusto per gli
impianti frenanti. Qui termina la
PS 9. La PS
7 invece prosegue lambendo l’abitato di Rio Elba, da bivio Padreterno, e
ricongiungendosi poi alla prova della “Parata” già affrontata durante nella
parte terminale della PS 1.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 17 settembre:
dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in
Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con
due prove speciali, sulla “Bagnaia-Cavo” (una versione nuova, di Km. 18,400) ed
a “Capoliveri” (Km. 4,850), nel classico circuito dentro l’abitato. Poi,
i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,15.
La seconda giornata di gara, venerdì 18 settembre, che
ripartirà alle ore 09,00, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 14,40, sempre a Capoliveri.
L’indomani, sabato
19 settembre il gran finale,
con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la
bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,35.
Gli orari di ogni fine tappa sono stati studiati
nuovamente al fine di far vivere sempre più ai concorrenti l’isola d’Elba e le
sue bellezze, in modo tale da unire in modo concreto sport e turismo,
sfruttando le piacevoli - ed ancora
lunghe - giornate settembrine.
In totale il rally misura 403,680 chilometri, dei quali 135,100
cronometrati, vale a dire il 33,47% dell’intera distanza. Da questi dati si
nota la caratteristica del percorso studiata per l’agonismo, vale a dire meno
prove speciali ma più lunghe, quindi per gli equipaggi vi sarà più tempo da
trascorrere con casco, guanti e tuta.
L’edizione 2014 della gara venne vinta da Riolo-Floris, con un’Audi Quattro.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento