INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 06 – Livorno, 16 settembre 2015
Il XXVII Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy
con iscritti record: 123
adesioni
La gara, in programma per questo fine settimana, ha confermato
il proprio status di “must”
irrinunciabile per i piloti.
Come consuetudine l’evento sarà valido per il Campionato
Europeo ed Italiano di rally storici,
pronto a regalare nuovi momenti di grande sport sull’isola che
è l’icona mondiale delle corse su strada.
Quattordici le nazioni rappresentate dai piloti iscritti, per
una gara
che prosegue la sua tradizione di ampio respiro
internazionale.
Grande
soddisfazione, per ACI Livorno Sport, dopo la chiusura delle iscrizioni, per il plateau di adesioni che proporrà il XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, tredicesimo appuntamento
del Campionato Europeo Rally Storici ed atto conclusivo del Campionato Italiano.
L’evento proposto da ACI Livorno Sport su mandato di
ACI Livorno, conta quest’anno ben 123 iscritti ed avrà ovviamente al seguito il “Graffiti”, sesta
prova del FIA Trophy for Regularity Rallies in
pratica il Campionato continentale di “Regolarità media”, ed
inoltre, vi sarà la possibilità di
disputare la gara di“Regolarità Sport” con
aggiunta anche una “regolarità turistica
con le vetture FERRARI, il classico valore aggiunto dal sempre amato
“cavallino”.
CI SARA’ IL GLAMOUR DI
LOCMAN ITALY E DEL NUOVO OROLOGIO IN EDIZIONE LIMITATA
LOCMAN ITALY darà l’esclusiva alla gara per la
diffusione di un’edizione
limitata e numerata, per i suoi partecipanti
del nuovo orologio che viene presentato
a livello mondiale in questa metà di settembre. Si
tratta di un modello “top secret”, che sicuramente darà la continuità alla
classe, alla qualità ed all’eleganza che da sempre contraddistingue la
produzione della griffe elbana.
I MOTIVI SPORTIVI
Sia il Campionato Italiano che l’Europeo, sono
alla stretta finale, la classica resa dei conti si giocherà molto all’Isola
d’Elba e questo è già motivo di grande
interesse per gli amanti delle corse “storiche”. I partecipanti al rally sono
87, tra i quali ben 17 Autobianchi A112
Abarth dell’omonimo trofeo. Ci sono
praticamente tutti coloro che hanno animato la stagione sia tricolore che
continentale ed un pronostico risulta difficile.
Alla vittoria assoluta puntano in diversi, a
partire dal vincitore del recente “Alpi Orientali”, il siciliano Domenico Guagliardo, con la sua Porsche
911. Ma all’alloro puntano anche il
bresciano “Pedro” e la sua Lancia
Rally 037, ed il rientrante “Lucky”
(Lancia Delta HF integrale), rimasto fermo dalla scorsa primavera,
dall’incidente occorso al “Sanremo”. Il bresciano Nicholas Montini e la sua
Porsche 911 Rs sono pure loro in lizza per il successo, così come lo saranno il
valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche 911), Andrea “Zippo” Zivian (Audi
Quattro) ed il senese Alberto Salvini (Porsche
911), il veneto Paolo Baggio (Lancia
Rally 037) ed anche Luca Ambrosoli
(Porsche 911 anche per lui), uno che all’Elba si è sempre ben ispirato.
Il richiamo
del Rallye Elba è forte, fortissimo, ed al via da Capoliveri saranno in tanti
in gara, soprattutto perché il confronto sulle strade dell'isola vale una
stagione. Lo sarà per lo spettacolare sammarinese Giuliano Calzolari (Ford Escort RS),
pronto a regalare emozioni sulle strade elbane, per il francese Marc Valliccioni (BMW M3), per l’indimenticabile
Federico Ormezzano, con la Talbot Lotus , per il
norvegese Valter Jensen (Ford Escort
RS 1800) ed anche per il fiorentino Paolo
Ciuffi, al via con una Lancia Delta Integrale. Il rally organizzato
da ACI Livorno, come consuetudine, per tanti è un must imprescindibile: lo è,
ad esempio, pure per Italo Ferrara, l'inossidabile
campione alessandrino che una volta all'anno rispolvera la Lancia Delta ex
Auriol e scende in campo per essere protagonista sulle strade napoleoniche.
In chiave
europea, per la Categoria 4 “Pedro” cercherà l’allungo vincente
su Carlo Falcone (Lancia Delta Integrale) che lo tallona ad un solo punto, in Categoria 3 Maurizio Pagella e la sua
Porsche hanno la possibilità di avvicinare il duo di testa (Marenzana e
Wirtman), assenti entrambi ed in Categoria 2 si prospetta un duello tutto
svedese tra Mats Myrsell e Andres
Johnsen, entrambi su una Porsche 911, con l’ungherese Lazlo Mekler e la sua Alfa Romeo GTA a fare da terzi incomodi. In Categoria 1 Antonio Parisi (Porsche 911
S) proverà ad attaccare il vertice della classifica, cioè il finlandese Sverre Norrgard (BMW 2002 Ti), visto
che tra i due vi sono soltanto tre punti, ma attenzione all’altro finnico Anttalainen, terzo in classifica (Skoda
Felicia), che pur se leggermente staccato potrebbe insidiare i primi due e
rimettersi bene in gioco per il rush finale.
Non saranno da meno gli argomenti
“tricolori, all'ultimo
rendez-vous del CIR Auto Storiche 2015 nel quale sono annunciate diverse
"stelle" della specialità, belle auto, qualche Campione a comporre
l'eterogeneo elenco iscritti. In chiave Campionato i giochi sono quasi fatti in
tutti i raggruppamenti, il quadro dei vincitori si è infatti completato per tre
quarti al recente 20° Rally Alpi Orientali, confermando Roberto Rimoldi e
Simona Mantovani quali Campioni Italiani del 1. Raggruppamento; Nicholas Montini e Romano Belfiore Campioni
Italiani del 2. Raggruppamento e
contemporaneamente il titolo Tricolore Under 30 è andato sempre a Montini. Il
francese ex di F1 Erik Comas é già Campione Italiano del 3. Raggruppamento e vincitore del
Trofeo Rally '70 ma non sarà al via all’Elba, mentre la veneta Fiorenza Soave
si è confermata campionessa italiana tra le dame. L'appuntamento friulano però
non ha risolto la sfida per lo scudetto del 4. Raggruppamento, lasciando ancora un'opportunità ai veneti Paolo
Baggio e Flavio Zanella ed ai romagnoli Marco Bianchini e Giancarlo Rossini, di
giocarsela all'appuntamento all'Elba con soli cinque lunghezze a dividerli. Occhi
puntati quindi su Baggio e Zanella, qual che sia il risultato che
conseguiranno, visto l'inatteso ma forzato forfait di Bianchini e Rossini, che
non saranno allo start della gara elbana.
In ballo
resta solo l'ambìto Trofeo Nazionale
Scuderie, dove sarà scontro aperto tra il Team Bassano e la Squadra Corse Isola
Vicentina, divise da sole due lunghezze.
Nella parte “Graffiti”,
la maggioranza tra i 15 iscritti è
straniera, a confermare l’internazionalità della gara. Anche in questo caso il
pronostico, per le sfide di filo dei centesimi di secondo è difficile,
sicuramente gli italiani Mercattlij-Calegari
(Porsche 911 T) e Comini-Comini (Lancia
Rally 037) cercheranno lo spunto vincente contro gli specialisti che arrivano
da tutto il vecchio continente.
Diversa la tendenza nella gara di “Regolarità Sport”, dove tra i 13 che
hanno accettato la sfida la maggior parte sono invece italiani e poi ci sono le
Ferrari, per la quarta edizione de “Le
Ferrari all’Elba”. Otto partecipanti a questa kermesse con vetture da
sogno, modelli più o meno recenti della produzione del “cavallino”, una
bellezza unica che si sposerà certamente con le ricchezze dell’isola.
CAPOLIVERI ANCORA IL CUORE
DELLA GARA
Confortata dall’ampio consenso ottenuto dal 2011,
da quando cioè la logistica generale passò a Capoliveri, ACI Livorno Sport da
allora ha sempre disegnato percorsi di grande effetto, apprezzati da piloti e
pubblico ed anche l’edizione 2015 è pronta a consolidare l’elevata qualità offerta
nelle edizioni passate.
Come consuetudine, l’evento è stato pensato per
l’intera isola, un’iniziativa “del territorio” ma soprattutto “per il
territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la
ricaduta economica con il turismo emozionale, quello portato sull’Isola
dall’evento stesso.
Tanto per dare l’esempio più immediato, quest’anno la gara avrà ben quattordici
nazioni rappresentate, si aspettano di nuovo migliaia di presenze
sull’isola al seguito dell’evento, che si prevede possa portare all’Elba circa
8000 presenze nei giorni di gara.
IL PROGRAMMA DI GARA
Il Rallye Elba è una delle gare italiane più
conosciute al mondo, per questo ogni anno ACI Livorno Sport lavora con impegno
per dare nuovi stimoli ed incentivare la partecipazione dei piloti e delle
squadre. Sono stati pensati nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 10 Prove Speciali, una in meno rispetto
al 2014. Percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione esaltanti
gesta sportive.
Si partirà nella serata di giovedì 17 settembre:
dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in
Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con
due prove speciali, sulla “Bagnaia-Cavo” (una versione nuova, di Km. 18,400) ed
a “Capoliveri” (Km. 4,850), nel classico circuito dentro l’abitato. Poi,
i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,15.
La seconda giornata di gara, venerdì 18 settembre, che
ripartirà alle ore 09,00, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 14,40, sempre a Capoliveri.
L’indomani, sabato
19 settembre il gran finale,
con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la
bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,35.
Gli orari di ogni fine tappa sono stati studiati
nuovamente al fine di far vivere sempre più ai concorrenti l’isola d’Elba e le
sue bellezze, in modo tale da unire in modo concreto sport e turismo,
sfruttando le piacevoli - ed ancora
lunghe - giornate settembrine.
In totale il rally misura 400,950 chilometri, dei quali 135,100
cronometrati, vale a dire il 33,69% dell’intera distanza. Da questi dati si
nota la caratteristica del percorso studiata per l’agonismo, meno prove
speciali ma più lunghe, quindi per gli equipaggi vi sarà più tempo da
trascorrere con casco, guanti e tuta.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
Nessun commento:
Posta un commento