Le
sfide iniziate ieri sera hanno prodotto uno spettacolo di grande fascino e
tanto agonismo.
Da
oggi il via alla parte “moderna”, con attese sfide adrenaliniche fino al
pomeriggio di domani.
Castiglione
dei Pepoli (Bologna), 28 luglio 2018 – Sono
il bresciano Oreste Pasetto, in coppia
con Carlo Salvo, al volante di una Porsche 911, i vincitori del XLII R.A.A.B.
Historic, corso tra la serata di ieri ed oggi sulla lunghezza di nove prove
speciali, con quartier generale a Castiglione dei Pepoli.
La gara di Pasetto e Salvo è stata una continua
leadership, iniziata con le prime battute di gara e proseguita senza troppe
difficoltà per tutto l’arco della gara, controllando la situazione e d anche
contenendo i ripetuti attacchi della concorrenza.
“Una gran bella
gara - ha detto Pasetto all’arrivo - prove molto tecniche e selettive, complimenti
agli organizzatori, ed avversari di alto livello. Non è stata una passeggiata,
vincere in questa gara di grande tradizione è un’emozione indescrivibile!”
Gara dunque lucida ed efficace per i vincitori (che
hanno fatto loro la vittoria nel secondo
raggruppamento), e notevole anche il secondo posto acquisito da Agostino Iccolti e Giulia Zanchetta, pure
loro con una Porsche 911, rallentati nella fase centrale del confronto dalla
rottura di un ammortizzatore, ma comunque autori di una progressione di valore
finita al meglio con “l’argento” sotto la bandiera a scacchi.
Terza piazza di forza conquistata dall’inossidabile
sammarinese Graziano Muccioli, in coppia
con Luisa Zumelli, anche loro con una Porsche 911 Carrera RS. Dopo un avvio
in sordina, soffrendo le prove in notturna, Muccioli dalla mattina odierna ha
operato una grande rimonta confermandosi ai vertici ed incamerando un “bronzo”
che parla chiaro sul valore della prestazione complessiva.
Come di valore è stata la quarta posizione finale
acquisita dal modenese Gabriele Rossi,
in coppia con Fabrizio Handel su una spettacolare Ford Sierra Cosworth. Al
rientro dopo dieci anni di pausa, Rossi ha cercato soprattutto di riprendere in
mano ed a mente gli equilibri del correre in macchina, e mano a mano che
passavano gli impegni cronometrati ha preso consapevolezza di essere parte
integrante della lotta di vertice andandosi anche a conquistare un meritato
alloro nel quarto raggruppamento.
Dai vertici sono mancati Gilberto e Massimiliano Simonetti, traditi dalla loro Opel Kadett
GT/E dopo la quinta prova per una rottura meccanica quando occupavano una
notevole quinta posizione assoluta e sicuramente d’effetto è stata anche la
prestazione complessiva dell’altro bresciano Pedretti, con Cirillo alle note su una spettacolare BMW M3, secondi
nel quarto raggruppamento.
Il terzo
raggruppamento è andato in mano al veloce e spettacolare Raffaele Scalabrin, in coppia con Enrico Fantinato, vincitori anche di
quella che era la penultima prova (prima del doppio incontro dell’Elba a metà settembre)
del Trofeo A112 Abarth. E’ loro anche un’esaltante sesta posizione assoluta finale, mentre il secondo del trofeo della
mitica vettura “scuola” di tanti piloti, è andato a Filippo Fiora, affiancato da Carola
Beretta. Nel monomarca, sfortuna per Luigi
Battistel, sino ad ora leader della classifica, fermatosi stamane per
rottura di un semiasse.
Tornando al terzo raggruppamento, seconda posizione,
settimi assoluti per gli spettacolari Tonelli-Tonelli
con la Ford Escort RS 2000, vanti a “Raffa”-Signorini
(Fiat 131 Abarth).
La
gara di regolarità sport è stata
appannaggio dei bolognesi Argenti-Amorosa
(Porsche 911), con 46 penalità, davanti a Marani-Sartorrio
(Porsche 911) a 48 penalità, mentre il terzo assoluto è stato conquistato
dai bresciani Seneci-Ciatti (Opel Kadett GT/E) con 56 penalità.
Questa edizione dei 42 anni del Rally Alto Appennino
Bolognese ha riscosso un notevole successo tra i partecipanti, tutti rimasti estremamente
soddisfatti sia dell’accoglienza che del percorso che si sono trovati ad
affrontare, degne cornici di una tradizione unica nei rallies nazionali.
Tutto pronto anche per le “moderne”, che avvieranno le sfide oggi dalle ore 18,30 partendo da
Gaggio Montano con 35 verificati,
per disputare le prime sei prove speciali, anche di queste quattro con
l’oscurità, per poi riprendere domani con altre quattro. Le prove speciali, in totale, saranno quindi dieci, per una distanza
competitiva di 76,900 chilometri, sul totale che ne misura 243,140.
Tutte le informazioni inerenti le gare sia sul sito
del comitato organizzatore, www.prosevent.com, sia su quello specifico delle manifestazioni, www.raabevent.com.
Nella foto, il podio assoluto della gara
“Historic” (by MGT comunicazione)
#Rally #RAABstorico
#RAAB #CastiglionedeiPepoli #autostoriche
#rallystorici #GaggioMontano
Nessun commento:
Posta un commento