giovedì 19 luglio 2018

E-MROC, la seconda prova del “tricolore” del Campionato Italiano Energy Saving 2018 è andata in archivio con un successo


La gara è stata assai apprezzata dai concorrenti ed il territorio ha risposto con entusiasmo all’evento.
Due stimoli forti per iniziare già a pensare l’edizione dell’anno prossimo, per la quale si cercherà la conferma “tricolore”.

Carrara, 19 luglio 2018  E’ un bilancio da scrivere certamente a tratto nero ed anche marcato, quello della prima edizione di E-MROC - Eco Marble Rally of Carrara - 2018,  la seconda prova stagionale del Campionato Italiano Energy Saving, svoltosi lo scorso fine settimana.

La gara, organizzata da IMM – CarraraFiere e MROC con la collaborazione della Scuderia Maremma Corse 2.0, è stata la grande novità dell’estate carrarina proponendo, mediante lo sport, la mobilità sostenibile, con l’intento di far conoscere i veicoli 100% elettrici e ibridi. Carrara ed il suo territorio lo scorso week-end sono andati sotto i riflettori della ribalta nazionale di questa nuova ed interessante disciplina del motorsport, la nuova frontiera dell’agonismo con le macchine mosse da una tecnologia che guarda al futuro, ma soprattutto una tecnologia “verde”, amica dell’ambiente.  

La competizione si è svolta con lo sfondo delle Alpi Apuane e delle cave di marmo di Carrara, dei castelli della Lunigiana e del mare della Versilia, due brand di sicuro richiamo a livello internazionale, che hanno dato valore alle sfide tra i concorrenti, certamente gratificati dal potersi sfidare abbracciati da scenari dalla bellezza unica. Si è corso, peraltro, su strade (aperte alla circolazione e con controlli di passaggio segreti) che in un passato non troppo lontano hanno conosciuto gesta “mondiali”, dato che nel 1991 e 1992 hanno visto transitare il Rallye Sanremo valido per il Campionato del Mondo.


La IMM ha accolto con favore la proposta di organizzare E-MROC all’interno degli eventi di CarraraFiere, perché si tratta di una manifestazione di indubbio interesse per il pubblico che porta al contempo una positiva ricaduta in termini di immagine del nostro Territorio; è inoltre un’iniziativa che promuove una cultura “green” aiutando la crescita di una maggiore consapevolezza della necessità di salvaguardare l’ambiente che ci circonda – è il commento del presidente di Fabio Felici - Nel nostro futuro prossimo l’auto elettrica sarà una realtà, come dimostrano gli investimenti delle Case automobilistiche e la crescita del settore, per cui siamo soddisfatti di avere in un certo senso anticipato i tempi ospitando un evento sportivo così particolare. Un grazie dunque per averci coinvolto  a tutto lo staff organizzativo di MROC, a Maremma Corse, all’ACI e a tutte le associazioni che hanno contribuito al successo di questa prima edizione “carrarina” di questa particolarissima gara.”

Sotto l’aspetto puramente sportivo, la gara ha registrato il bis di allori dell’ex Campione del Mondo della specialità Nicola Ventura, ma quel che più conta è stato il premio dato dai concorrenti stessi alla gara ed alla sua organizzazione, come ha commentato, trai molti, il giornalista siciliano Gianluca Mauriello, in gara con una Suzuki Swift: “Buona la prima! Organizzazione impeccabile, percorso molto bello ed anche “tosto”, che ci ha messi davvero a dura prova. Una gara impegnativa anche con gli orari, davvero una bella esperienza che mi sento di consigliare e che spero di poter ripetere l’anno prossimo!”.

“La macchina organizzativa di E-MROC ha funzionato alla perfezione – commenta Silvano Luciani, Presidente di MROC – Abbiamo letteralmente "messo in pista" un evento del tutto nuovo sotto più aspetti, da quello regolamentare a quello tecnico, coniugando i tempi necessari alla ricarica delle auto con le altre necessità organizzative della manifestazione. L'E-MROC team possiede un grande bagaglio di esperienza nei rally, e questo - insieme al supporto di Maremma Corse 2.0-  ci ha permesso di superare difficoltà e imprevisti. I partecipanti hanno dichiarato la loro soddisfazione rispetto al percorso decisamente impegnativo che abbiamo disegnato, con prove a media molto tecniche e spettacolari. Personalmente sono stato felice per i complimenti di Manrico Raggio, vincitore della classifica patenti speciali: grazie alla presenza di FISAPS, infatti, anche questi ragazzi hanno potuto    partecipare ad un evento sportivo unico nel suo genere. Al nostro fianco c'era anche il CONI,  nella persona di Vittorio Cucurnia, che ringrazio per la collaborazione.  All'interno di E-MROC  era inserito inoltre il TROFEO BORGHINI, riservato alle storiche, premio dedicato all’amico Carlo Borghini, indimenticabile figura di riferimento per tutto il motorismo sportivo Apuano”.

A testimonianza del valore riconosciuto all’evento anche a livello istituzionale, erano presenti alle premiazioni  Il Presidente dell'Automobile Club  Cordiano Romano e il Direttore Umberto Rossi, il Presidente del Consiglio Comunale di Carrara Michele Palma e il nuovo Assessore allo Sport del Comune di Massa Eleonora Lama, unanimi nel dichiarare la propria soddisfazione per la realizzazione di un evento di rilievo sia per la promozione del Territorio, sia per l’attenzione portata ai temi legati alla sostenibilità ambientale.

Appassionate le parole dell’avvocato Cordiano Romano, presidente dell’ACI Massa Carrara: “L’ACI di Massa Carrara ha vissuto due giornate intense, in occasione della manifestazione sportiva, organizzata dalla CARRARAFIERE E-MROC, alla quale è grata e riconoscente.
La gestione di equipaggi ed auto, anche “storiche”, impegnate nelle varie gare di regolarità, lungo i magici percorsi dei territori apuani, è stata perfetta, anche grazie alla valida collaborazione degli  ufficiali di gara impegnati. Ma, peculiare è apparso il contributo sul nuovo che avanza: l’utilizzo dell’elettricità per una mobilità ecologica.  Attingendo ad una colonnina per la ricarica, negli spazi della MarmoMacchine, ha vinto una Renault dello Zoe Team. Da non credere: emozionante davvero. Che dire. Diamoci prossimo appuntamento, sempre tra le braccia ospitali  della CARRARAFIERE e del suo Presidente Felici, per i corsi di “Guida Sicura” coi Piloti ACI del Circuito di Vallelunga in Roma“.

Una nuova esperienza – commenta Paolo Santini della Maremma Corse 2.0, la struttura che ha collaborato all’organizzazione dell’evento – della quale siamo rimasti ampiamente soddisfatti. Abbiamo affiancato CarraraFiere ed il gruppo di lavoro locale, abbiamo trovato tanto entusiasmo e passione, voglia di guardare avanti in questo nuovo settore del motorsport. C’è stata ampia collaborazione da parte delle istituzioni, il dialogo è stato costruttivo, pensiamo vi siano i presupposti per proseguire il lavoro e crescere, sia per il bene della specialità che anche per il forte contributo che lo sport può dare all’immagine ed alla ricaduta economica del territorio. Il settore tutto del motorsport “green” è in forte crescita, auspichiamo di poter proseguire l’argomento negli anni a venire e crescere di anno in anno”.

Per Matteo Martinelli, Vice Sindaco di Carrara “Siamo molto lieti che la seconda tappa del Campionato Italiano Energy Saving si sia svolta sul nostro Territorio, con la partecipata IMM a fare da capofila qui a Carrara. La nostra Amministrazione è molto attenta al tema della sostenibilità ambientale, e da questo punto di vista un evento come questo, che promuove la conoscenza presso il grande pubblico delle auto elettriche  e dei vantaggi del “green”, si inserisce perfettamente nei nostri programmi, con inoltre il vantaggio di far conoscere contestualmente anche le bellezze e caratteristiche del Territorio.”

Le premesse per un orizzonte chiaro e solare ci sono, sicuramente E-MROC 2018 ha tracciato una strada importante per la specialità dell’automobilismo “green”, una strada che da ora i poi dovrà essere appunto percorsa per l’edizione del 2019, per la quale già da adesso vi sono presupporti di grande crescita, con grande beneficio di immagine per Carrara ed il suo territorio, oltre che per lo sport.




Nessun commento:

Posta un commento