Carrara, 09 luglio 2018
– Questo fine settimana, dal 13 al 15 luglio, Carrara diventerà la
capitale dell’automobilismo “green” con la prima edizione di E-MROC
- Eco Marble Rally of Carrara - 2018, la seconda prova del Campionato Italiano
Energy Saving 2018, organizzata da IMM – CarraraFiere e MROC con la
collaborazione della Scuderia Maremma Corse 2.0.
Il Campionato Italiano Energy Saving ha lo scopo di
promuovere mediante lo sport la mobilità sostenibile e far conoscere
i veicoli 100% elettrici. L’efficienza energetica, lo stile guida,
le strategie energetiche, l’analisi del percorso ed il rispetto dei tempi
prestabiliti per percorrere i diversi settori, costituiscono i fattori
determinanti per la classifica, rendendo la competizione assai avvincente.
Notevole sarà l’entusiasmo dei
concorrenti nell’affrontare questa nuova sfida competitiva, certamente forte
contributo per la ricerca in tutti i settori tecnologici coinvolti.
DUE GIORNI DI GARA IN UN PERCORSO DI SCENARI
MOZZAFIATO
E RICCO DI GRANDI RICORDI STORICO-SPORTIVI
L’evento, che chiude
oggi il periodo di iscrizioni, avrà il suo quartier generale nel polo
espositivo di CarraraFiere e sarà composto da due tappe, sulle quali si
cimenteranno, oltre alle vetture “verdi”, anche le vetture storiche previste
però nella sola seconda tappa della domenica, anche in questo
caso sfidandosi con la “regolarità a media”.
Bellezze
paesaggistiche, ricche di ricordi storici e di ricordi anche sportivi saranno i valori
aggiunti del percorso, che in tempi non troppo lontani ha vissuto le gesta e le
performance del mondiale rally di Sanremo, quando negli anni novanta transitava
ampiamente in Toscana, oltre ad altri tratti “battuti” da altre gare nazionali.
PRIMA TAPPA
La tappa
prenderà il via
nel pomeriggio di sabato, il
percorso ad anello
di circa 110 km. verrà
effettuato per due volte, prima della sosta di ricarica notturna a
Carrara Fiere.
La prima frazione
denominata “Greenpole“ è caratterizzata
da un anello di oltre 27 km che sarà
ripetuto due volte dai concorrenti il sabato pomeriggio, al termine del secondo
giro le auto saranno messe in ricarica e verrà verificato dai commissari il
consumo, l’equipaggio che avrà consumato meno risulterà vincitore della
Greenpole e riceverà un bonus nel punteggio della gara e del Campionato.
L’ordine di partenza per la Prima tappa verrà poi modificato in base alla
classifica della Greenpole.
PM 1 “VALLECCHIA” 12,840 km (Rally Mondiale
Sanremo 1992)
La partenza della prova
avviene appena usciti dal paese di Castelnuovo Magra, attraversa le frazioni di
Vallecchia (da qui il nome della prova) e Tendola prima di arrivare a Ceserano.
Parte della prova fu teatro del Rally Mondiale di Sanremo nel 1992.
PM 2
“ARLIA” 8,380 km (Rally Massa 2006)
La prova in oggetto fu
utilizzata dal Rally Città di Massa, parte poco prima della frazione di Arlia,
e termina a Comano.
PM 3 “APELLA” 12,640 km (Rally Golfo dei Poeti
1977)
La prova di Apella è la
più “antica” delle prove, facendo parte del percorso del Rally Golfo dei Poeti
nel lontano 1977, con partenza poco dopo Tavernelle, attraversa Taponecco,
Apella e Collesino per terminare nella suggestiva Bagnone.
SECONDA TAPPA
Partenza domenica mattina
per l’ultima tappa, anche in questo caso il circuito ad anello di circa 100 km
sarà ripetuto due volte, arrivo previsto a Carrara Fiere dei primi equipaggi
verso le ore 18.00 e premiazioni a seguire.
PM 4
“ARNI” 14,150 km (Rally Sanremo 1991)
Utilizzata dal Rally
Mondiale di Sanremo nel 1991, questo suggestivo tratto di strada inizia dopo il
centro abitato di Ruosina e termina al bivio per Arni e Castelnuovo Garfagnana.
PM 5
“GOBBIE” 13,780 km (Rally Massa 1990)
Prova utilizzata nella
prima edizione del Rally di Massa del 1990, è quasi completamente in discesa, e
dopo aver attraversato Antona, termina nella frazione di Altagnana.
PM 6 “MISEGLIA – FANTISCRITTI” 3,600 km (Rally di
Massa 1992)
Prova davvero suggestiva,
utilizzata in parte durante l’edizione del 1992 del Rally di Massa. Termina
direttamente nel cuore delle cave di marmo, nel piazzale di Fantiscritti, dove
sarà allestito un riordino e una sosta di ristoro per i concorrenti, che
potranno ammirare lo spettacolare scenario delle cave di marmo di Carrara.
UN’OCCASIONE DI IMMAGINE PER IL
TERRITORIO
L’evento, molto atteso
nel settore dello sport automobilistico a ispirazione ecosostenibile, sarà
un’occasione importante per il territorio. Un’occasione di immagine per i
luoghi attraversati come anche di ricaduta economica con il turismo emozionale
prodotto dall’evento stesso. Per questo è stata avviata una forte sinergia con
le Amministrazioni locali, con i Comuni i cui territori verranno
attraversati dalla competizione, che si svolgerà sulle strade aperte alla
normale circolazione e nel rispetto quindi del Codice della Strada.
Il passaggio dei concorrenti, che in entrambe le tappe partiranno da Marina di
Carrara (CarraraFiere), durante la prima tappa di sabato 14 luglio prevede il
transito da Fosdinovo, Fivizzano, Tavernelle, Mocrone, Villafranca in
Lunigiana, Terrarossa, Aulla, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Luni mare. Alla
domenica, invece, transiteranno da Marina di Massa, Forte dei Marmi, Querceta,
Seravezza, Levigliani, Arni, Antona, Pariana, Bergiola,Colonnata, Miseglia e
Carrara, dove è previsto il passaggio, con un controllo a timbro, nella
centrale Piazza Alberica.
La gara inaugurale della stagione si è tenuta a Cervesina,
in provincia di Pavia, il 27 e 28 aprile, con partenze e
arrivi dal prestigioso Castello di S. Gaudenzio. Ad aggiudicarsi la
prima soddisfazione stagionale è stato il già Campione del Mondo del 2016 Nicola
Ventura, navigato da Guido Guerrini su una Renault Zoe di Ecomotori
Estra Racing Team.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Lunedì 9 Luglio 2018
Chiusura iscrizioni
Venerdì 13 Luglio 2018
Ore 15:00 – 18:00
Verifiche sportive e tecniche – distribuzione road book Ore 19:00 Briefing con
direttore di gara
Sabato 14 Luglio 2018
Ore 14:00 Partenza E-MROC
c/o CarraraFiere
Domenica 15 Luglio
2018
Ore 09:00 Partenza TROFEO
BORGHINI Storiche c/o CarraraFiere
Ore 17:40 Arrivo di
entrambe le gare c/o CarraraFiere
I PARTNER
Importante il contributo di sponsor e partner, per
questo evento che oltre a guardare
all’orizzonte per promuovere sempre più una
mobilità sostenibile cerca di dare lustro
al territorio che la ospita.
TOYOTA DRIVING ACADEMY,
SOTTOSALE, BONGI GOMME - CENTRO FIRST STOP,
OMP RACING, PLANET GRAFIC E FISAPS saranno al fianco
dell’organizzazione dell’evento
con il chiaro intento di un sostegno che guarda al
futuro, per dare un segnale forte mediante
lo sport per favorire l’automobilismo green.
Il Comune di Carrara è patrocinatore dell’evento a
testimonianza della vicinanza
dell’Amministrazione ai temi legati al “green”,
alla sostenibilità e al marketing territoriale.
ORGANIZZAZIONE:
IMM – CarraraFiere + MROC
V.le Galilei 133 - 54036
Marina di Carrara ( MS )
In collaborazione
con MAREMMA CORSE 2.0
Con il patrocinio del
Comune di Carrara
Info e aggiornamenti:
Nessun commento:
Posta un commento