La
gara, in programma per questo fine settimana torna con soddisfazione nella Val
Tidone
proponendo
due prove speciali di ricordi storico-sportivi ed un plateau di iscritti
che
renderà la sfida appassionante ed incerta.
Confermato
il Trofeo Memorial "Mariolino Crevani”.
09 maggio 2019
Questo fine settimana è quello dei
motori accesi, delle sfide, dello spettacolo, per il 2° Rally Castelli
Piacentini, a Pianello Val Tidone
(Piacenza), organizzato da EventStyle con il patrocinio della Provincia di Piacenza e dell’Unione dei
Comuni della Val Tidone.
Anche per quest’anno sarà la
formula “RallyDay”, due distinte
prove speciali da correre tre occasioni, il format che caratterizzerà l’evento,
il quale andrà a proporre una sfida per 63 equipaggi che si contenderanno il
successo assoluto e nelle varie categorie di appartenenza su un percorso carico
di storia , essendo state utilizzate sino agli ottanta dal celebre rally “Quattro Regioni”: sono la “Stadera”
(Km. 4,640) e la “Pecorara” (Km. 7,000), un mix avvincente che certamente infiammerà sia chi
correrà quanto anche gli appassionati che arriveranno in Val Tidone a vedersi
una domenica di grande rally.
I MOTIVI SPORTIVI: IL VALTELLINESE GIANESINI PRONTO A
GRAFFIARE
Sessantatre adesioni, un risultato importante in una
collocazione temporale in calendario difficile, con molte gare presenti nelle regioni
limitrofe ed altre “vicine” di data. Si guarda quindi con fiducia, nel quartier
generale dell’organizzazione, così come si guarda con fiducia a quello che
potrà essere il confronto sul campo.
Prenota, tra le ben sette vetture Super 1600 (tutte Renault Clio) la
vittoria il blasonato valtellinese Marco
Gianesini, in coppia con Bergonzi. Pilota eclettico, capace di guidare
tutti i tipi di vetture e di vincerci, Gianesini è reduce, in questo 2019, da
due podii su sei partecipazioni, l’ultimo è stato lo scorso fine settimana con
il secondo posto al Rally di casa “del Pizzocchero”. Logico che voglia salire
di un gradino e far sua la medaglia d’oro, ma sono in diversi che ci pensano al
metallo nobile, come il pavese Massimo
Brega, con Biglieri alle note, anche loro con una Clio S1600, oppure come
il reggiano Luciano D’Arcio, che
avrà a disposizione una più datata ma sempre efficace Renault Clio Williams,
condivisa con Mucci. Belotti-Pulici (che avranno il n. 1
sulle fiancate), sempre con una Clio S1600 pensano in grande, così come Raffo-Rocca (Clio S1600), mentre avrà
voglia di riscatto Mattia Giordano (in
coppia con Imerito), reduce da due annate in cui ha corso pochissimo e
sempre condizionato da ritiri per incidente.
Vorrà poi certamente migliorare il
quinto posto dello scorso anno Roberto
Tedeschi (Clio S1600) ed una rivalsa la covano anche Lusoli-Mucci (Renault Clio Williams) ritirati, invece, alla prima
edizione. Sarà al via anche il giovane pavese Davide Nicelli, quest’anno impegnato nel tricolore con il Trofeo
Peugeot, che sarà interessante vedere e valutare con la 208 R2, dopo le prime
due interessanti uscite del Ciocco e di Sanremo, dove ha fatto grandi cose.
Ecco la descrizione delle Prove
Speciali:
P.S. 1/3/5 “STADERA” km. 4,640 - Prova molto tecnica e
guidata, in
salita, con
manto stradale buono con qualche leggero avvallamento. E’ una prova già
rivista negli anni scorsi, dal “Quattro Regioni” (dove però
veniva svolta in discesa) al più recente rally dei mulini organizzato sino a pochi anni
fa. Inizia subito dopo il bivio con la ex statale “del
Penice” e
finisce nel
centro abitato di Stadera. Per il pubblico facilmente raggiungibile
sia inizio che fine prova, ma all’inizio c’è poco posto per parcheggiare. Il punto più
spettacolare è circa a metà prova, con un bel tornante in salita da quale si può vedere buona parte della
prova.
P.S. 2/4/6 “PECORARA” km 7,000 - E’ la
prova che ha visto la sua nascita negli anni ’80 con il “4Regioni”, riproposta negli anni dal Rally Alta
Val Tidone e dallo stesso “4 Regioni Historic”. Strada totalmente in salita con un pendio
medio del 9%, manto stradale in ottime condizioni e privo di sconnessioni. Carreggiata
stradale abbastanza larga, saranno quindi fondamentali, per staccare un buon
tempo, cavalleria e tecnica di guida per traiettorie impeccabili. Facilmente
raggiungibile l’inizio prova dalla SP 34 di Pecorara, oppure, il fine prova
speciale passando da Cicogni, provenendo sia da Costalta che da Romagnese.
La lunghezza totale percorso è di 225,600
chilometri, dei quali 34,800 delle sei prove speciali previste.
Sarà riproposto il 2° Trofeo Memorial
"Mariolino Crevani”, in memoria del giovane di Romagnese scomparso prematuramente nel 2016. Un ragazzo appassionato
di rally e meccanico, sempre presente nelle assistenze e conosciuto da tutti i
rallisti della zona piacentina-pavese e non solo. Il premio sarà dato al vincitore della classe Super 1600 nella PS2
“Pecorara”. È stata scelta, già lo scorso anno, la classe S1600 perché ne
era innamorato.
PROGRAMMA DI GARA
Sabato 11 Maggio
8.30-11.30 Consegna
road-book
9.30/13.00 - 14.00/18.00 Ricognizioni
del percorso (massimo 3 passaggi)
13.30/14.30 Verifiche Sportive
e distribuzione numeri di gara - c/o Comune, Largo del Verme 46,
Pianello Val Tidone (PC) (sessione riservata agli
iscritti allo Shakedown)
14.00/15.00 Verifiche Tecniche - c/o Piazza Mercato,
Pianello Val Tidone (PC) (sessione
riservata iscritti allo Shakedown)
14.30-17.30 Verifiche Sportive
e distribuzione numeri di gara - c/o Comune, Largo del Verme 46, Pianello Val
Tidone (PC)
15.00/18.00 Verifiche Tecniche
- c/o Piazza Mercato, Pianello Val Tidone (PC)
14.30/17.00 Shakedown
- Loc. Montalbo di km 2,95
18.30 Pubblicazione
elenco verificati ammessi alla partenza e ordine di partenza
Domenica 12 Maggio
08.30 Partenza
prima vettura - Piazza Umberto I, Pianello Val Tidone (PC)
17.30 Arrivo prima vettura - Cerimonia di premiazione
su palco d’arrivo - Piazza Umberto I, Pianello Val Tidone (PC).
NELLA
FOTO: IL VALTELLINESE GIANESINI, TRA I FAVORITI (FotoSport)
#rallycastellipiacentini #rally
#valtidone #Nibbiano #Pecorara
#Piacenza
Nessun commento:
Posta un commento