Primi duelli di grande effetto
sulle strade friulane, preludio ad un gran finale per domani,
dove si certamente verranno
condizionati molti degli equilibri di classifica.
Domani al via anche la
Coppa Rally di Zona.
MARTIGNACCO (Udine), 30 agosto 2019
E’ scattato oggi, da Gemona
del Friuli con le vetture storiche, e da Città Fiera a Martignacco per il “tricolore”, il 55° Rally del Friuli Venezia Giulia-24°
Rally Alpi Orientali Historic.
Ritmo serrato, tanto spettacolo e adrenalina alle
stelle già dai primi chilometri competitivi, e con la prova
speciale “spettacolo” a Città Fiera le schermaglie sono
terminate con al comando il romagnolo Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton, su una Ford Fiesta R5, davanti all’ufficiale Citroen Luca Rossetti, con Eleonora Mori alle note sulla Citroen C3 R5.
Alla soglia della prova spettacolo Campedelli e Rossetti
erano arrivati con lo stesso computo cronometrico, con il primo che ha poi piazzato
la migliore prestazione sui poco più dei due chilometri finali di giornata
davanti al pubblico delle grandi occasioni, sopravanzando il pordenonese di mezzo
secondo, facendo così presagire una seconda giornata, domani, decisamente
adrenalinica.
La terza posizione provvisoria è adesso in mano ai
bresciano Albertini-Fappani, con la Skoda Fabia R5. Un avvio
di gara in difficoltà, per i vincitori delle ultime due edizioni della gara,
limitata da un errore durante la quarta prova speciale. Il loro passivo dal
vertice è di 16”, di un solo secondo davanti ai leader provvisori del Campionato
Italiano, Basso-Granai (Skoda Fabia R5), anche loro rallentati durante la quarta prova dall’aver
fatto manovra su un tornante oltre che dall’essere in apprensione per il “posteriore”
della vettura che non lo ha convinto.
Quinta posizione provvisoria, a 32” dalla testa
della classifica, per Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5), pure loro rallentati da un errore nella quarta prova e
sesto il bergamasco Alessandro Perico, rientrante dopo una lunga pausa “tricolore”, quindi in debito di ritmo
rispetto agli avversari. Affiancato da Turati sull’ennesima Skoda Fabia R5, Perico è comunque davanti ai veloci toscani
Michelini-Perna (Skoda Fabia R5), sesti, i quali hanno lamentato un motore che a loro
dire non li ha assecondati a dovere, menntre una prima giornata di sfortuna è
stata quella del reggiano Rusce, (Skoda Fabia R5) rallentato da una foratura già durante la prima prova.
DA ZANCHE PROVA A PRENDERE IL LARGO NELLA “HISTORIC”
Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911
SC hanno avviato con una doppietta il 24° Rally Alpi Orientali Historic portandosi
in testa alla gara dopo la prima giornata. Ha iniziato subito con il piede
giusto questo sesto round tricolore, valido anche per l’ambito continentale, il
driver di Bornio, che ha lanciato la sua Gruppo B senza troppe difficoltà al
comando già dopo i due crono realmente effettuati sui quattro programmati nel
venerdì, la PS 2 “Malghe di Porzus” (14,32 km) e la PS3 “Valle del Soffumbergo”
(10,890 km). Gli altri due passaggi sulle stesse prove, la PS1 e la PS4, sono
stati invece annullati e percorsi in trasferimento per motivi di sicurezza.
Lo
scontro per il 4° Raggruppamento è quello che interessa i vertici della
classifica tricolore. In testa c’è a appunto Da Zanche con un vantaggio di 18’’
su Marco Bertinotti al volante di una Porsche 911 RSR di 2° Raggruppamento,
quindi +21.2’’ complessivi rispetto al leader del Campionato e dell’Europeo
“Lucky” che chiude terzo dopo una penalità di 10’’ per ritardo ad un controllo
orario. Il driver vicentino ha sofferto particolarmente in questo avvio di gara,
soprattutto con la tenuta della sua Lancia Delta Integrale sulle prove tecniche
e guidate incontrate, una sfida anche non agevolata dal caldo e dagli
pneumatici. Il distacco tra i due big dell’italiano è stato di 10.5’’ sulla PS2
e appena 0.7’’sulla PS3 sempre a favore di Lucio Da Zanche. Con questo
piazzamento momentaneo “Lucky” riuscirebbe comunque ad aumentare il vantaggio
nella classifica generale, sia per quanto riguarda la serie nazionale come per
quella continentale, considerati i diversi ritiri e le difficoltà dei suoi
avversari.
Si
inserisce tra i due colossi in seconda posizione assoluta e al primo posto del 2°
Raggruppamento l’attuale leader Marco Bertinotti insieme ad Andrea Rondi.
Il biellese vincitore di raggruppamento al Rally Lana ha subito impressionato
sulla vettura tedesca e ha fatto registrare il secondo miglior tempo al primo
passaggio sulla “Valle del Suffumbergo” con lo stesso crono di “Lucky”, +0.7’’
alle spalle soltanto di Da Zanche. Bertinotti ora sembra intenzionato solamente
a capitalizzare al massimo la trasferta friulana considerato anche lo
sfortunato ritiro del suo diretto avversario. L’Alpi Orientali si rivela
infatti l’ennesimo rally da dimenticare per l’altro biellese Davide Negri che,
affiancato da Roberto Coppa, costretto al ritiro dopo la PS2 per la rottura di
un ingranaggio del cambio della sua Porsche 911 RS dopo i primi chilometri del
tratto cronometrato. Dopo le due prove la Top 3 del “secondo” vede Maurizio
Pagella (Porsche 911 RS) piazzarsi in seconda posizione davanti a Dino Vicario
(Ford Escort RS) che chiude al terzo posto
Una
prima tappa che non ha sorriso ad altri due protagonisti del 4° Raggruppamento.
Hanno lamentato lo stesso problema Alberto Battistolli, con Luigi Cazzaro al
debutto italiano su una Ford Sierra Cosworth, e Salvatore Riolo con la Subaru
Legacy, condivisa con Maurizio Marin. Entrambi hanno accusato noie al motore
durante i chilometri iniziali della “Malghe di Porzus”. Noie aggravate per il
siciliano che ha poi alzato bandiera bianca. Scelta condivisa anche dal giovane
vicentino, che ha preferito farsi indietro e consegnare anche lui la tabella
per problemi irrisolti alla trasmissione.
Nonostante
una prima parentesi piuttosto complessa, Andrea “Zippo” Zivian si afferma in
prima posizione per quanto riguarda il 3° Raggruppamento. L’alessandrino
ha faticato a domare la sua Audi Quattro sulle speciali guidate del rally, ma
ha comunque accumulato e gestito il vantaggio sui diretti concorrenti
dell’Europeo chiudendo a +3.1’’ sugli austriaci Wagner-Zauner con la Porsche
911. Terzo posto parziale per i leader del “terzo” nell’Italiano Roberto
Rimoldi e Roberto Consiglio sulla Porsche 911 RS. Ha lasciato invece subito la
corsa l’equipaggio siciliano Lombardo-Livecchi per una toccata a 4 chilometri
dal termine della PS2 che ha messo fuori causa la loro 911.
Nel 1°
Raggruppamento, come da pronostico, è un testa a testa tra le Porsche 911S
di Nello Parisi e Giuseppe D’Angelo contro Marco Dell’Acqua e Roberto Galli. Al
rientro a Gemona i due sono riusciti a piazzare uno scratch a testa, ma riesce
a prevalere Parisi con un vantaggio di 7.1’’ sull’avversario. Il vincitore
dell’ultima gara di Campionato riesce così ad incrementare anche il gap
rispetto ai suoi rivali per l’Europeo, in particolare il finlandese Elias
Kivitila su BMW 2002 TI, quinto di raggruppamento a +2.37.7 davanti al
britannico Ernie Graham su Ford Escort Twin Cam sesto a 3’23.2.
Domani, 31 agosto, si ripropone la stessa gara dell'edizione del CIWRC dell’anno
passato, molto difficile ed impegnativa che vede tre classiche prove con un
riordino a Città Fiera. Per cui: “Trivio-San Leonardo” (14,150 Km.), “Drenchia”
(14,820 Km.) e “Mersino” (21,720 Km.) nell'ordine e per due volte fino a
raggiungere l'arrivo finale in Piazza Libertà ad Udine prevista a partire dalle
ore 16.45.
CLASSIFICA ASSOLUTA 55.
RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DOPO DAY1 (top five): 1. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) in 28'13.6; 2. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) a 0.5; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia R5) a 16.0; 4.
Basso-Granai (Skoda Fabia R5) a 17,0; 5. Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5) a 32.0.
CLASSIFICA ASSOLUTA ALPI ORIENTALI HISTORIC DOPO
DAY1 (top five): 1. Da Zanche-De Luis
(Porsche 911 SC) in 19'57.1; 2. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSR) a 18.0; 3.
''Lucky''-Pons (Lancia Delta Integrale) a 21.2; 4. Finati-Codotto (Lancia Rally
037) a 23.6; 5. Romano-Pontoni (Bmw M3) a 39.2.
CLASSIFICA TOP3 1°Raggr.: 1. Parisi-D'Angelo (Porsche 911 S) in 22'33.9; 2. Dell'Acqua-Galli (Porsche 911 S) a 7.1; 3. Fiorito-Bertonasco (Bmw 2002 TI) a 1'35.2;
CLASSIFICA TOP3 2°Raggr: 1. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSR) in 20'15.1; 2. Pagella-Brea
(Porsche 911 RS) a 1'10.0; 3. Vicario-Frassoni (Ford Escort RS) a 1’13.6;
CLASSIFICA TOP3 3°Raggr.: 1. 1. ''Zippo''-Piceno (Audi Quattro) in 20'36.7; 2.
Wagner-Zauner (Porsche 911) a 16.3; 3. Rimoldi-Consiglio (Porsche 911 SC) a
33.8;
CLASSIFICA TOP3 4°Raggr.: 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SC) in 19'57.1; 2.
''Lucky''-Pons (Lancia Delta Integrale) a 21.2; 3. Finati-Codotto (Lancia Rally
037) a 23.6;
Domani, sabato 31
agosto,
partirà anche l’altra competizione prevista, quella dell’ultima prova del Trofeo
Rally di 4^ Zona, che correrà sei prove speciali, arrivando in coda al “tricolore”.
Le “piesse” da affrontare si ripropongono con la stessa conformazione di gara
dell'edizione del CIWRC dell’anno passato, molto difficile ed impegnativa che
vede tre classiche prove con un riordino a Città Fiera. Per cui: “Trivio-San
Leonardo” (14,150 Km.), “Drenchia” (14,820 Km.) e “Mersino” (21,720 Km.)
nell'ordine e per due volte, fino a raggiungere l'arrivo finale in Piazza Libertà ad Udine, a partire dalle
ore 18,00 (le vetture storiche chiuderanno prima, alle 16,45), con premiazione
sul palco.
ORARI PROVE SPECIALI: http://bit.ly/RFVG19_OrariPS
MAPPE: http://bit.ly/Mappe_2019
ISCRITTI: http://bit.ly/RFVG19_Iscritti
MAPPE: http://bit.ly/Mappe_2019
ISCRITTI: http://bit.ly/RFVG19_Iscritti
Info utili per il "live":
Classifiche CIR: http://bit.ly/RFVG19_CIR
Classifiche CRZ: http://bit.ly/RFVG19_CRZ
Classifiche ALPI HISTORIC: http://bit.ly/ALPI19
Classifiche CRZ: http://bit.ly/RFVG19_CRZ
Classifiche ALPI HISTORIC: http://bit.ly/ALPI19
FOTO: DA ZANCHE E CAMPEDELLI, I LEADER DELLA PRIMA GIORNATA DEL
RALLY (foto Aci Sport)
#RallyFVG #alpiorientali #inrallywetrust #rally
#CIRally #motorsport
Nessun commento:
Posta un commento