Successo di adesioni, 72 quelle pervenute, per la gara.
Diversi grandi “nomi” e tante supercar al via promettono due giorni di grande sport
e spettacolo questo fine settimana nell’autodromo veneto.
La gara sarà da seguire anche in diretta televisiva su MS MotorTV (ex
AutomotoTv), canale 228 piattaforma SKY.
ADRIA (Rovigo), 12 febbraio 2020
Si
è arrivati dunque alla soglia di ADRIA RALLY SHOW, l’attesissimo evento organizzato per questo fine settimana nel circuito
Adria International Raceway, in provincia di Rovigo. In questi circa tre
mesi passati a creare un appuntamento che possa coniugare sport, agonismo,
spettacolo e adrenalina, l’organizzazione ha lavorato con passione ed impegno
per proporre una sfida che rimanga nel cuore sia di chi corre che anche degli
appassionati, ed ecco che sabato e domenica prossimi scenderanno in pista ben 72 concorrenti, per quella che sarà la seconda competizione in assoluto in Italia per
la stagione 2020.
Una proposta, un format agonistico decisamente
appetibile, un circuito tra i più apprezzati non solo in Italia ed il mix
dirompente è fatto, con l’arrivo di diversi “nomi” del rallismo italiano pronti
a sfidarsi e regalare tanto spettacolo. “Nomi”, ma anche vetture di pregio, con tre “World Rally Car”, di cui
una “Plus”, vale a dire come quelle che prendono parte al Campionato del Mondo.
Poi, ben diciassette di categoria R5 e molte
altre di categorie minori i cui interpreti scalpitano per accendere il motore e
dare il via “alle danze”.
Adesioni decisamente “pesanti” sono quelle di Luca
Pedersoli e Alessandro Perico, che hanno aderito con entusiasmo alla
proposta rallistica in circuito conferendo così valore ad una gara che da tempo
si annuncia frizzante, ricca di contenuti tecnici e sportivi oltre che spettacolare.
Luca
Pedersoli, insieme ad Anna Tomasi scenderà in pista con una Citroen DS3 WRC, vettura ultimo step evolutivo e di scocca che
sfrutterà certamente al massimo per salire sul gradino più alto del podio
mentre Alessandro Perico, che sarà affiancato da Mauro Turati, sarà al via
con una VolksWagen Polo R5.
Due presenze, quindi, capaci di accendere la sfida per
la vittoria assoluta ed infiammare gli animi degli appassionati, ma non da meno
sarà quella del comasco Fabrizio
Fontana, che avrà l’onere e l’onore di portare
in gara la bellissima Ford Fiesta WRC “Plus” della GMA Racing, unico esemplare
marciante regolarmente in Italia. Affiancato da Simona Savastano, Fontana
cercherà di onorare al meglio la vettura e la sua presenza in gara puntando
dritto al successo. Poi da seguire sarà anche il gentleman Carlo Colferai, con Alice Mosele alle note, anche lui ben fornito con una Ford
Fiesta WRC.
Presenza di spessore anche quella del milanese Giacomo Ogliari - con al fianco
Gabriele Falzone – su una Hyundai i20 R5, pronto ad
attaccare il podio assoluto, oltre che di categoria. Occhi puntati poi sul
francese Robert
Consani, per lui una Skoda Fabia R5, mentre
certamente curiosa è la partecipazione di Andrea Maselli, con un
una Hyundai i20 R5, che dividerà nella guida con la moglie Masha Mularo. Di forte interesse anche lo svizzero Federico Della Casa, con il fido Pozzi a destra (Skoda Fabia R5) e sicuramente
una delle “notizie” è il rientro dopo anni ed anni di stop del direttore del’Autodromo
Mario Altoè, figlio ed anche fratello d’arte, che per la sua “seconda
vita da pilota” ha scelto una vettura dell’ultimo grido come una VolksWagen
Polo R5 ed un copilota di assoluto valore come Luigi Pirollo.
C’è poi al via uno Scandola. Un cognome, che
nei rallies italiani eccheggia da tempo memorabile. Sarà Mattia, 18 anni, l’ultimo driver in ordine di tempo della
famiglia veronese, una vera e propria dinastia da corsa che tanto ha dato ai
rally, con il padre Riccardo, manager e già pilota di rilievo, lo zio Umberto Campione
Italiano Rally 2013 ed attualmente impegnato nel Mondiale Rally WRC3. Mattia può
vantare anche un nonno come lo storico “Mistral” mattatore nei rally dagli anni
settanta ai novanta, ed uno zio, Graziano, anche lui pilota di livello. Scandola
junior correrà, per la sua seconda gara, affiancato dall’esperto Piercarlo
Capolongo con
una Hyundai i20 R5.
Torna a
correre anche il romano, giovanissimo, Michael Rendina, con una Ford Fiesta R2 di Motorsport Italia. Dopo la sfortunata
avventura del Rally di Franciacorta del novembre scorso vincendo 3 prove su 4
della sua categoria, il giovane figlio di Max, già Campione del Mondo Gruppo N,
vorrà rifarsi con una prova maiuscola affiancato dal fidatissimo Emanuele
Inglesi.
Curiosa anche in questo caso la presenza “a destra”,
quindi a leggere le note del toscano di Lucca Luca Panzani,
protagonista in questi ultimi anni del “tricolore” e dei monomarca Renault, che
affiancherà, su una Peugeot 208 R2 la compagna Alessia Bertagna.
I “LOCALI” ALL’ATTACCO NEL “SALOTTO” DI CASA
Non mancheranno poi i tanti driver locali, da Michele Mondin,
giovane pilota adriese di belle speranze che debutterà con una Fabia R5, per
proseguire con Eros Finotti (Peugeot 208 R2) a Alessio Bellan, da “Drago” Marco Luise (BMW M3, che promette spettacolo) a Andrea Casarotto (con al fianco Fabrizio Handel su una Renault
Clio S1600), che insegue il successo tra le Kit Car/S1600, poi Michele Mancin (Citroen Saxo Kit), Baruffaldi, Berton, Cioni e Bolzoni, oltre a diversi altri decisi a far bella figura nel
“salotto” di casa.
UN APRIPISTA D’ECCEZIONE, CARICO DI STORIA
Infine, una nota per chi sarà lassù, davanti a
tutti, a fare da apripista: la Ford
RS 200 “Gruppo B”, con Ezio Facchinello e Andrea Zarbo in abitacolo. SI tratta di un raro esemplare della
vettura “dell’ovale blu”, dal passato storico, essendo quello che nel 1998
venne anche utilizzata dal pilota svedese Stig Blomqvist (che già
l'aveva pilotata nel mondiale rally 1986) nella categoria “Unlimited” della Pikes Peak International Hillclimb, la
celebre cronoscalata allora sterrata, in Colorado, USA. Dotata di un motore in
versione da 850 CV, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2 secondi,
terminò la gara al 4º posto assoluto.
LA DIRETTA TELEVISIVA
La
gara sarà seguita in diretta televisiva sul canale specializzato MS MotorTV (ex
AutomotoTV - Canale 228 DGT), in orari
e modalità che saranno definiti nell’immediata vigilia della gara, dettagli che
verranno dunque diffusi mediante comunicazione apposita. Vi sarà inoltre la
diretta streaming sui canali “social” ed anche You Tube dell’autodromo.
Sarà un lavoro molto articolato, un impegno di
spessore, prodotto da “Formula X”, che avrà piazzate ben 9 telecamere lungo
tutto l’autodromo che, per la particolare conformazione del proprio tracciato
permette una visione pressoché totale delle sfide e del loro spettacolo. Oltre
alle evoluzioni in pista, nelle “piesse”, sono previsti anche momenti di
interviste nel paddock per i partecipanti, con evidente beneficio di
immagine per tutti i protagonisti, sia in abitacolo che fuori. Il lavoro
organizzativo dell’evento passa dunque sempre più dall’idea di dare sostegno di
immagine e comunicazione a chi corre, gratificando coloro che hanno voluto
accettare la sfida nell’autodromo veneto.
LA SFIDA
ADRIA
RALLY SHOW è l’ideale “ponte” tra una stagione da
poco terminata ed un'altra che sta muovendo i primi passi. Quasi 60
chilometri di percorso totale, dei quali 56 di distanza competitiva,
punteggiati da cinque prove speciali. Cinque sfide con il cronometro di
adrenalina pura, di spettacolo in un impianto, quello dell’autodromo veneto,
che pare fatto apposta per accogliere i rallisti, grazie alle proprie strutture
modulabili per ogni esigenza sia agonistica che anche di immagine.
Grande interesse suscitato dalla kermesse sportiva, dopo le prime
comunicazioni diffuse, con le quali si è subito capito la filigrana di valore
che ha, andando a coniugare agonismo e spettacolo, con alcune particolarità
proposte per la prima volta, come la “Qualifying Stage” studiata per
rendere ancora più avvincente e scenografica la sfida con i piloti “prioritari”
e le “Supercar delle classi WRC_R5_Rgt_ Super 2000”.
Il Trofeo “Arnaldo Cavallari” dedicato alle Vetture di
Classe A7 - Renault Clio
Non
è possibile nel territorio del Polesine organizzare un rally e non avere un
trofeo dedicato ad Arnaldo Cavallari, uomo straordinario, unico e grandissimo
appassionato di automobilismo. La
proprietà dell’autodromo ha stabilito di assegnare un Trofeo dedicato alla
Classe A7 al primo assoluto classificato partecipante con vettura Renault
Clio, ricordando così l’eclettico Arnaldo. Arnaldo Cavallari per tutti rimane
il “matto della Ciabatta” e il “matto dei motori”, ed era proprio
così un “matto”, ma di quelli buoni. E’
stato un grande del mondo dei motori, sia come valente pilota, che come talent
scout di giovani talenti. Ma non solo. Come sportivo nel mondo dei motori è
stato quattro volte campione italiano di rally negli anni ’60, ma anche una
Mitropa Cup e un titolo del Granturismo di serie e scopritore del talento di
Sandro Munari, solo per citarne uno. Suo è il merito per la nascita del Rally
del Pane – Rally di Adria. Arnaldo Cavallari - Istrionico
imprenditore che ha visto il suo apice proprio con la nascita di quella
specialità tutta Made in Polesine, che è la Ciabatta polesana, ma forse sarebbe
meglio dire “Made in Arnaldo”.
In
questa “sfida nella sfida” si segnala la presenza del valtellinese Marco Gianesini,
pilota eclettico e decisamente vincente, pronto ad incamerare un nuovo alloro ed
a far sentire la sua presenza anche nell’assoluta.
Kit Car Master Italia
Le vetture Kit Car
sia di Classe 2000 sia di Classe 1600, avranno le classi dedicate e per i
partecipanti con queste vetture, sarà assegnato un premio ai primi tre assoluti
denominato Kit Kar Master Italia. La
passione legata ai motori aspirati, viene rimarcata nel profilo degli
organizzatori del Rally Show Rodigino. Vetture fantastiche che hanno lasciato
il segno indelebile nella storia rallistica internazionale.
IDENTIKIT DELL’EVENTO
Quartier Generale del Rally: Adria
International Raceways – Direzione Autodromo
Località di partenza e arrivo: Adria
International Raceways – Paddock Esterno
Parco Partenza e Parco di Riordino: Adria International Raceways – Pit
Lane
Qualifying Stage (solo Prioritari /
WRC/R5/S2000 ) Km 3.400
Numero delle Tappe: 1
( Una )
Numero dei giorni di gara: 2
( Due )
Lunghezza Totale del percorso: Km 59.030
Lunghezza Totale delle Prove Speciali: km
56.410
Lunghezza Totale dei Trasferimenti: km
2.620
Numero dei Controlli Orari: 20
Numero delle Prove Speciali: 5
Lunghezza delle Prove Speciali: PS 1/2 Km
12.150 – PS 3/4 Km 14.120 – PS 5 Km 3.870
Fondo 100% Asfalto
PROGRAMMA DI GARA
Venerdì
14 Febbraio 2020 Verifiche
Sportive Regolamentate
Consegna
dei Materiali
Dalle
ore 14.00 alle ore 19.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche
Tecniche Regolamentate
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Presso Box Verifiche Tecniche
Shakedown – Test con Vetture da
Gara
dalle ore 15.00 alle ore 18.40
A pagamento e prenotazione
preventiva con modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato 15 Febbraio 2020 Verifiche
Sportive Regolamentate
Consegna
dei Materiali
Dalle
ore 07.30 alle ore 09.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche
Tecniche Regolamentate
Dalle ore 07.45 alle ore 09.15
Presso Box Verifiche Tecniche
Shake
Down – Test con Vetture da Gara
Solo
dopo aver superato le verifiche Sportive e Tecniche
Dalle ore 09.00 alle ore 11.00
A pagamento e prenotazione preventiva con
modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato 15 Febbraio 2020 – Ore 11.30 Briefing
Obbligatorio con il Direttore di Gara
(
1° e 2° Conduttore di tutti i concorrenti iscritti )
con
Firma del Registro Presenze.
Presso Quartier Generale del Rally – Sala Briefing 1°
Piano
Pubblicazione
dell’Elenco Concorrenti Verificati
Ricognizioni delle Prove Speciali e QS -
1/2/3/4
Dalle
ore 12.10 alle ore 13.10 – con Vetture Stradali
Dietro
Safety Car
Ricognizioni
della Prova Speciale 5
Dalle
ore 13.20 alle ore 13.40 – con Vetture Stradali
Dietro
Safety Car
Qualifying
Stage (che determina l’ordine di
partenza)
( Solo Prioritari / WRC/R5/RGT/Super2000 )
Dalle
ore 14.30 alle ore 15.00
Ingresso
al Parco Chiuso di tutte le vetture al termine del QS.
Ore
15.45 - Pubblicazione dell’Ordine di Partenza C.O. 0
Pubblicazione dell’Ordine di Partenza PS 1
Consegna Tabella di Marcia 1^ Sezione
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale del Rally –
Piano Terra
Ore
16.30 - Partenza del Rally ( C.O. 0 )
Dal N° 1 al N° max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Richiesta
di Ri-partenza al Direttore di Gara
per il Giorno Successivo - Orario
Limite 22.30
( Ritiro nel 1° Giorno di Gara )
Inoltro della richiesta scritta agli Addetti
ai Concorrenti
indirizzata al Direttore di Gara
Domenica 16 Febbraio 2020 Uscita
Parco Assistenza
dalle
ore 09.21 ( C.O.2b )
Dal
N° 1 al N° Max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Arrivo
Pedana del Rally - dalle ore 13.45 ( C.O. 5C )
Cerimonia
di Premiazione e Parco Chiuso
dalle ore 13.45
Paddock Scoperto
Pubblicazione
Classifica Finale - alle ore 15.00
Presso Albo di Gara 1) – Quartier
Generale del Rally – Piano Terra
I
CANALI SOCIAL DI ADRIA RALLY SHOW:
Instagram: instagram.com/adriaraceway/
Facebook: facebook.com/adriamotorweek
You Tube: Adria Raceway
Nessun commento:
Posta un commento