martedì 11 febbraio 2020

LE INIZIATIVE CULTURALI DI “AUTOEXPO’ 2020”



A fine mese, insieme all’esposizione statica di auto e moto si avranno dibattiti, seminari, presentazioni e consegne di riconoscimenti a tema automobilistico. La sicurezza stradale sarà trattata da ACI Pistoia insieme ad ACI Italia coinvolgendo gli studenti.

E’ prevista anche la presentazione ufficiale del Trofeo ACI Pistoia-Memorial Roberto Misseri.

Confermata la collaborazione dell’Automobile Club Provinciale e confermati anche i patrocinii del Comune di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.


Pistoia, 11 febbraio 2020 – Anche quest’anno saranno tanti e variegati, gli argomenti di AUTOEXPO’, il salone espositivo previsto per il 29 febbraio/01 marzo, allestito a Pistoia, come consuetudine nell’area espositiva “La Cattedrale – Area ex Breda” – Pistoia Fiere.

L’evento, organizzato da Pistoia Corse avrà orario continuato in entrambe le giornate (ore 09:00-19:00) ed è organizzato dal sodalizio pistoiese con la convinta collaborazione dell’Automobile Club Pistoia e con il patrocinio del Comune di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.


La kermesse sarà e per il suo quinto anno dalla “rinascita” avrà contenuti estremamente interessanti per quanto riguarda il mondo dell’automotive e del motorsport, andando a cercare anche passi di storia importante. Storia che è anche costume, industria, quindi lavoro, passione, sport.

Oltre alla sempre interessante parte espositiva sono previsti, in due giorni, molti ergomenti di discussione, con dibattiti, seminari, presentazioni e consegne di riconoscimenti a tema automobilistico.

Questo il calendario degli impegni:

SABATO 29 FEBBRAIO

Ore 09,00-12,00      Sicurezza stradale e Guida sicura (parte teorica)
            a cura di ACI Pistoia e ACI Italia
Ore 14,30-16,30      Sicurezza stradale e Guida sicura (parte pratica in area esterna)
            a cura di ACI Pistoia e ACI Italia
Ore 16,30                  incontro a tema: l’autodromo del Mugello e la sua storia sportiva, sociale ed economica per il territorio.
(a cura di Ruote Classiche Club Prato)

DOMENICA 01 MARZO

Ore 11,00                  consegna riconoscimento alla carriera a Giorgio Paci, pistoiese,                  ex pilota motomondiale anni ’70.

Ore 15,00                  consegna riconoscimento ufficiale di Alfa Romeo a Roberto Giorgetti, montecatinese, carrozziere, per le sue particolari lavorazioni sulle vetture Alfa. Premio consegnato dalla Scuderia del Portello.

Ore 15,30                  Kursaal Car Club Montecatini Terme: presentazione del concorso di eleganza di giugno 2020.

Ore 16,00                  Kursaal Car Club Montecatini Terme: presentazione raduno di regolarità per far conoscere la disciplina al grande pubblico.

Ore 16,15                  presentazione del Campionato provinciale Aci Pistoia
“Memorial Roberto Misseri” (a cura di ACI Pistoia).
                                   

Ore 16,30                  presentazione della stagione automobilistica toscana 2020
                                    (a cura della delegazione Aci Sport Toscana).


Si conferma il voler fare cultura dell’auto e della moto a tutto tondo con argomenti importanti, come il “focus” dedicato a ZAGATO, la celebre casa di stile e carrozziere fondata nel 1919 a Milano da Ugo Zagato con l'intento di trasferire nel settore automobilistico le nozioni di tecnologia aeronautica che aveva appreso nel periodo bellico.

Altro “focus” importante sarà quello dedicato alle cronoscalate, la disciplina che ha davvero fatto la storia dell’automobilismo dal dopoguerra. Anche in questo caso saranno celebrati diversi piloti, definiti gli “ultimi romantici del rischio”, con anche una rassegna di vetture.

Sarà poi riproposta la retrospettiva del Rally Città di Pistoia, creata lo scorso ottobre in occasione dei quaranta anni della gara: quaranta pannelli, uno per ogni edizione, saranno esposti in un’apposita area allestita per presentare le prime informazioni sull’edizione del prossimo ottobre.




#Autoexpo2020  #PistoiaCorse  #Pistoia #Zagato #ACIPistoia #motorsport #cronoscalate


Nessun commento:

Posta un commento