infostampa
no.
04
IL PERCORSO DEL RALLYE ELBA INTERNAZIONALE:
UN MIX DI SENSAZIONI UNICHE ABBRACCIATE
DA UNO SCENARIO IRRIPETIBILE
La grande attesa per vedere le sfide di alto livello
sull’isola “dei rallies”è data anche dal suo percorso, ricavato dalla
tradizione, sempre capace di regalare emozioni a non finire sia a chi sta in
macchina a gareggiare quanto a chi sarà a vedere a bordo strada.
Iscrizioni aperte sino al 7 aprile.
Livorno, 03
aprile 2014 –
Ancora quattro giorni di iscrizioni aperte (chiusura
fissata per lunedì 7 aprile), per il 1° Rallye Elba Internazionale, in
programma per l’11 e 12 aprile, prima
prova del prestigioso Campionato IRCup.
A pochi giorni dal tirar le somme sulle adesioni,
vale la pena soffermarsi sul percorso di gara, che all’Elba, negli anni è
sempre stato un tratto distintivo. Lo
era quando si correva sulle arterie sterrate isolane, lo è anche da quando
l’asfalto ha preso il posto dei sassi e della polvere e lo è inevitabilmente
anche per questa rinnovata edizione della gara, lanciata in un contesto
internazionale dopo la sua rinascita come ronde nel 2007.
Saranno ben 11, le Prove Speciali della gara
internazionale, 7 per quella nazionale, “piesse” ricavate dalla tradizione che
in molti piloti hanno già apprezzato nel recente passato e che qualcuno si
appresta a correre per la prima volta, certamente con grande emozione. Le
“piesse” elbane sono considerate un poco come un master universitario, un mix
di tecnica e di sensazioni uniche in una terra bellissima che pare creata apposta
per ospitare le corse su strada.
Eccole, descritte nei loro caratteri salienti:
Prova Speciale n° 1
"BUONCONSIGLIO-ACCOLTA" (KM. 15,000)
Passaggio teorico 1° concorrente: 11/4 ore 19.00
Passaggio teorico 1° concorrente: 11/4 ore 19.00
Prova Speciale n° 2 "DUE MARI"
(KM. 22,200)
Passaggio teorico 1° concorrente: 11/4 ore 22.00
Passaggio teorico 1° concorrente: 11/4 ore 22.00
Il rally Nazionale percorre la PS 1 come la gara
Internazionale, mentre della PS 2 percorre solo gli ultimi 12,700 km .
Prova Speciale n° 3-6 "DUE
COLLI" (KM. 11,400)
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 10.13 – 13.21
Nata dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che cavalcano il “Monumento” e il Colle Reciso, con l’altimetria che varia di continuo e anche il fondo non è costante. La prima parte inizia in località “Filetto” per poi portarsi sulla provinciale del Monumento: è una strada in salita con tratti veloci ma sicuri fino alla vetta del colle stesso, che mette in risalto la potenza dei motori. Poi, si comincia a scendere con un buon fondo stradale per arrivare alla frazione di Lacona. la prova lascia la provinciale e transita all’interno della stessa frazione in cui si alternano piccoli rettilinei e curve 90 gradi molto strette ed impegnative, con l’asfalto che si sporca leggermente.La
Prova entra poi sulla via del Colle Reciso, con una leggera
ma velocissima salita prima dello scollinamento che precede la discesa finale,
in un misto dal fondo caratterizzato da un notevole grip.
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 10.13 – 13.21
Nata dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che cavalcano il “Monumento” e il Colle Reciso, con l’altimetria che varia di continuo e anche il fondo non è costante. La prima parte inizia in località “Filetto” per poi portarsi sulla provinciale del Monumento: è una strada in salita con tratti veloci ma sicuri fino alla vetta del colle stesso, che mette in risalto la potenza dei motori. Poi, si comincia a scendere con un buon fondo stradale per arrivare alla frazione di Lacona. la prova lascia la provinciale e transita all’interno della stessa frazione in cui si alternano piccoli rettilinei e curve 90 gradi molto strette ed impegnative, con l’asfalto che si sporca leggermente.
Il rally Nazionale la percorre una sola volta (PS
3).
Prova Speciale n° 4-7-10
"VOLTERRAIO " (KM. 5,650)
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 10.47 – 13.55 – 17.36
Da sempre presente in tutti i Rally dell’Elba, il mitico “Volterraio” è una Prova Speciale molto spettacolare nonché impegnativa per la carreggiata stretta e le numerose curve.
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 10.47 – 13.55 – 17.36
Da sempre presente in tutti i Rally dell’Elba, il mitico “Volterraio” è una Prova Speciale molto spettacolare nonché impegnativa per la carreggiata stretta e le numerose curve.
La prima parte risulta completamente in salita e
piuttosto impegnativa per i piloti, i quali si troveranno di fronte curve a
ripetizione tutte abbastanza ampie, con traiettorie pulite, per proseguire in
uno degli scorci più affascinanti di tutto il Rally, quello che conduce le
vetture in un vero e proprio “canyon”, tratto di strada che attraversando due
pareti ripidissime lascia qualche brivido anche a chi lo percorre in gara ormai
da molti anni prima di scollinare verso Rio Elba in una discesa, “tosta” al
punto giusto per gli impianti frenanti.
Il rally Nazionale la percorre solo 2 volte (PS
4-6)
Prova Speciale n°
5-8-11 "FALCONAIA-BAGNAIA" (KM. 10,000)
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 11.03 – 14.11 – 17.52
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 11.03 – 14.11 – 17.52
I concorrenti non fanno a tempo a rilassarsi dopo
aver finito la Prova
del Volterraio che subito li attende un altro test assai impegnativo, appena
fuori dell’abitato di Rio nell’Elba, esattamente dal punto conosciuto come
l’”inversione”, parte la “mitica” prova della “Falconaia” dove i piloti
affrontano una spettacolare serie di tornanti prima in salita, poi in discesa.
In questa edizione la
Prova Speciale proseguirà oltre il classico fine prova degli
ultimi anni, attraversando l’abitato di Nisporto verso il paese di Bagnaia. La Prova si affaccia su uno
degli scorci più belli di tutta l’Isola d’Elba e per chi la percorre in gara
sicuramente darà emozioni a non finire.
E’ la prova dove il "manico" fa la
differenza.
Il rally Nazionale la percorre solo 2 volte (PS
5-7)
Prova Speciale n° 9 "LAVACCHIO-LA
PILA" (KM. 15,000)
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 16.36
Passaggio teorico 1° concorrente: 12/4 ore 16.36
Il rally Nazionale non la percorre.
PORTOFERRAIO SARA’ ANCORA IL CUORE DELL’EVENTO
Dopo la fortunata esperienza dell’edizione
“nazionale” del 2013 viene riproposta la città di Portoferraio come location per partenze
ed arrivi oltre che per il Quartier Generale, previsto presso l’Hotel Airone.
La logistica sarà quindi la stessa della passata edizione, ovviamente adattata
all’impegno di una gara internazionale. Da dire comunque che il RALLYE
ISOLA D’ELBA sarà proprio di tutta l’isola, contribuendo per
essa ad “anticipare” la stagione vacanziera con il contributo del turismo
emozionale, quello cioè legato all’evento stesso, dando ulteriore
valorizzazione del territorio in un periodo chiaramente destagionalizzato. Portoferraio ha accolto con grande entusiasmo il
ritorno della manifestazione, il patrocinio
dell’Amministrazione Comunale conferma il “calore” e ne é riprova anche il sostegno dei Comuni di Marciana, Campo
nell’Elba e Rio nell’Elba, quest’ultimo impegnato nel rinnovare l’ultimo
tratto di asfalto della celebre “piesse” di Falconaia, sotto la sua competenza.
AMMESSE AL VIA ANCHE LE VETTURE STORICHE E CLASSICHE
Il Regolamento Federale prevede che in coda alle
gare con vetture “moderne” possano essere previste anche quelle che hanno fatto
la storia sportiva, si parla quindi anche di “cultura sportiva”. Il Rallye
Elba, che sul tema “storico” è un riferimento decisamente mondiale, visto che
si svolge ogni anno la gara valida per il Campionato continentale, non si
sottrarrà a questa particolarità, dando la possibilità di poter correre con una
vettura storica. Potranno prendere quindi il via 15 vetture “storiche”
(costruite fino al 1985) e 15 vetture “classiche” (1986-1991).
IL PROGRAMMA
Pur con l’impronta internazionale, il RALLYE
ISOLA D’ELBA targato 2014 è stato pensato guardando molto alle
esigenze di chi arriva da lontano e considerando anche il particolare momento
di difficoltà economica generale, si è cercato di ottimizzare tempi e
logistica. La gara arriverà nella sua fase finale con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti (con vetture di
serie e sotto stretta sorveglianza di Forze dell’Ordine e Ufficiali di Gara), previste il 5 ed il 10 aprile. Poi, sempre giovedì 10 aprile si inizierà con
la prima sessione di verifiche
amministrative presso l’Hotel Airone, dalle 18,00 alle 20,00, riservate
esclusivamente per chi svolgerà lo Shakedown, il test per le vetture da gara
(previsto sulla SP 29, da Colle Palombaia a San Piero, per una lunghezza di 2,3 Km .).
Le verifiche
amministrative e tecniche saranno venerdì 11 aprile dalle ore 8,30 alle ore
13,00, con turnazione. Poi si passerà a parlare di sfide, di adrenalina, di
spettacolo. La bandiera di partenza
sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18,00 ed i concorrenti dovranno
disputare le loro prime due prove, con lunghezze diverse per le due tipologie
di gara previste. Tra queste prime due “piesse” è previsto un riordinamento a Procchio, ove il Comune
di Marciana offrirà un buffet ai concorrenti.
Esaurita la prima giornata di gara, con l’entrata
nel riordinamento notturno prevista a partire dalle ore 23,00, l’indomani, sabato 12 aprile, si avrà la restante
parte di sfide: altre 9 prove per “l’internazionale” e 5 per il “nazionale”.
L’uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 e l’arrivo finale è
previsto dalle ore 18,30, sempre in Piazza Cavour a Portoferraio. Sempre a
Portoferraio, nella zona adiacente il porto, sarà allestito il Parco Assistenza
ed inoltre è stata confermata la presenza preziosa dei Trofei Renault sia per la gara internazionale che nazionale.
Oltre
all’ACI LIVORNO, SARA ASSICURAZIONI, ENI e MOBY (Official Carrier dell’evento) saranno di
nuovo al fianco del RALLYE ISOLA D’ELBA,
confermando il proprio sostegno allo sport come anche al dare il proprio
contributo ad un territorio di bellezza unica.
Lo scorso anno, la gara, valida per il Challenge
di VI zona, venne vinta dal valtellinese Andrea Perego. In coppia con Floris ed
al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N, siglò il bis dopo il
successo del 2012 (nella foto sopra).
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
Nessun commento:
Posta un commento