infostampa
no.
05
ISCRITTI DA RECORD PER IL RALLYE ELBA
INTERNAZIONALE:
93 EQUIPAGGI PRONTI A SFIDARSI SULLE STRADE DEL
MITO
Parte con la marcia giusta, la stagione del Campionato IRCup,
che va ad avviare le sfide con una delle icone del rallismo mondiale. Pronto un
percorso di grande effetto, punteggiato da 11 Prove Speciali, dove tutti i
protagonisti promettono sfide spettacolari cariche di adrenalina. Ben 9 le
vetture World Rally Car al via.
Portoferraio (Isola d’Elba-Livorno), 09 aprile 2014 –
Il rallismo di alto livello torna a calcare le
strade dell’Isola d’Elba. Questo fine settimana, organizzato da ACI LIVORNO
SPORT, andrà in scena il 1° Rallye Elba
Internazionale, prima prova del
prestigioso Campionato IRCup. A
piccoli passi i rallies per vetture moderne sono tornati sull’isola dal 2007 ed
oggi è possibile dire che sono giunti ad un momento importante, arrivando ad
avere ben 93 iscrizioni, piena conferma dell’apprezzamento di piloti e squadre
sia per la gara che per il Campionato che va ad inaugurare.
SI RINNOVA IL DUELLO LOMBARDO TRA IL CAMPIONE IN CARICA
CORRADO FONTANA E FELICE RE
Partirà alla
grande dall’Elba, il Campionato IRCup,
con nuove sfide. Sfide che anche andranno a riproporsi dopo la brillante
stagione 2013 della serie internazionale. Occhi dunque puntati sul lombardo Corrado Fontana (Ford Focus WRC), il
Campione in carica, che si vedrà opposto al suo conterraneo Felice Re, al via con una Citroen DS3 WRC. L’uno con una
“Vuerreci” da 2000 cc con il turbo, l’altro con la vettura francese da 1600 cc.
anch’essa turbo, appartenente all’ultima generazione delle supercar da rally, vettura
che non è molto facile da vedere al di fuori del mondiale rally. Tra le ben 9
vetture WRC iscritte si notano altri “nomi” che potranno dire la loro per il
confronto di vertice, come l’eclettico Luca
Ambrosoli (Citroen Xsara WRC), bravo a passare dal volante di una vettura
storica ad un bolide moderno, i
piemontesi Alessandro Gino, al via
con una Mini John Cooper WRC, ed Emanuele
Garosci (Citroen Xsara WRC), l’emiliano William Marti (Subaru Impreza S14 WRC) e lo svizzero Stefano Mella (Citroen C4 WRC), sino al
temutissimo locale Alberto Anselmi,
debuttante con la Citroen Xsara WRC.
Di spessore si annuncia il confronto nella
categoria che comprende le Super 2000 e le vetture RRC: il giovane Alessandro Re, figlio di Felice,
partirà con la Citroen DS 3
proprio in versione “regional”,
vedendosi opposto a piloti di livello come il siciliano Alfonso di Benedetto (Peugeot 207) ed al modenese Riccardo Gatti (Peugeot 207 S2000) .
Sicuramente sarà da tenere d’occhio anche il Gruppo N dove, con una Subaru Impreza,
prenota un posto al sole l’altro veloce locale Emanuele Mannoni, spesso a podio nella “sua” gara (che ha vinto nel
2010 e 2011), dovendosi comunque misurare con il veneto Ezio Soppa (Mitsubishi Lancer) e con anche il carabiniere da corsa
Pierdomenico Fiorese (idem).
Tra le agili ed inossidabili vetture Super 1600 il reggiano Davide Medici (Renault Clio) cerca
nuova gloria dopo alcune stagioni di attività ridotta e come lui cercheranno il
successo Massimo Lombardi (idem), il
veneto Andrea Dal Ponte (idem), il
piemontese Alberto Rossi (idem) oltre
a Menegatto e Marasso (idem).
Ci sono poi i
Trofei Renault, Clio e Twingo, che partiranno dall’Elba per seguire anche
questo Campionato. La prima gara segna un successo, vedrà ben 26 vetture al
via. I varii Gabriele Tognozzi, Marco
Asnaghi, i locali Francesco Bettini, David Giacomelli e Andrea Volpi, il
parmense Roberto Vescovi, il piemontese Giordano ed il veneto Oriella, con diversi altri si sfideranno sul filo
dei decimi di secondo nel Trofeo Clio R3.
Pure nel Trofeo Twingo R2 si
annunciano fasi particolarmente calde, in special modo con il pisano Michele Rovatti, Roberto Rissone, Fabio
Battilani e Paolo Amorisco. Nel “Corri
con Clio”, riservato alla versione Gruppo N della due litri francese
saranno dieci, i partecipanti, con il
Campione in carica Dario Bigazzi che cercherà lo spunto iniziale contro
diversi altri pretendenti. Tre, infine, le vetture storiche, dove gli occhi saranno
puntati ovviamente sull’elbano Massimo
Giudicelli, con la fida Volkswagen Golf GTI.
PORTOFERRAIO SARA’ ANCORA IL CUORE DELL’EVENTO
Dopo la fortunata esperienza dell’edizione
“nazionale” del 2013 viene riproposta la città di Portoferraio come location per partenze
ed arrivi oltre che per il Quartier Generale, previsto presso l’Hotel Airone.
La logistica sarà quindi la stessa della passata edizione, ovviamente adattata
all’impegno di una gara internazionale. Da dire comunque che il RALLYE
ISOLA D’ELBA sarà proprio di tutta l’isola, contribuendo per
essa ad “anticipare” la stagione vacanziera con il contributo del turismo
emozionale, quello cioè legato all’evento stesso, dando ulteriore
valorizzazione al territorio in un periodo chiaramente destagionalizzato. Portoferraio ha accolto con grande entusiasmo il
ritorno della manifestazione, il patrocinio
dell’Amministrazione Comunale conferma il “calore” e ne é riprova anche il sostegno dei Comuni di Marciana, Campo
nell’Elba e Rio nell’Elba.
IL PERCORSO
Saranno ben undici,
le Prove Speciali della gara internazionale, sette per quella nazionale, “piesse” ricavate dalla tradizione che
in molti piloti hanno già apprezzato nel recente passato e che qualcuno si
appresta a correre per la prima volta, certamente con grande emozione. Le Prove
Speciali elbane sono considerate un poco come un master universitario, un mix
di tecnica e di sensazioni uniche in una terra bellissima che pare creata
apposta le ospitare le corse su strada. In totale, la distanza competitiva è di
121,950
chilometri (304,690 la lunghezza complessiva) per la
gara internazionale e di 70,400 per il “nazionale” (187,770 Km .
complessivi).
IL PROGRAMMA
Pur con l’impronta internazionale, il RALLYE
ISOLA D’ELBA INTERNAZIONALE
è stato pensato nell’ottica di ottimizzare tempi e logistica. Giovedì
10 aprile si inizierà con la prima sessione di verifiche amministrative presso l’Hotel Airone, dalle 18,00 alle
20,00, riservate esclusivamente per chi svolgerà lo Shakedown, il test per le
vetture da gara (previsto sulla SP 29, da Colle Palombaia a San Piero, per una
lunghezza di 2,3 Km .).
Le verifiche
amministrative e tecniche saranno venerdì 11 aprile dalle ore 8,30 alle ore
13,00, con turnazione. Poi si passerà a parlare di sfide, di adrenalina, di
spettacolo. La bandiera di partenza
sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18,00 ed i concorrenti dovranno
disputare le loro prime due prove, con lunghezze diverse per le due tipologie
di gara previste. Tra queste prime due “piesse” è previsto un riordinamento a Procchio, ove il Comune
di Marciana offrirà un buffet ai concorrenti.
Esaurita la prima giornata di gara, con l’entrata
nel riordinamento notturno prevista a partire dalle ore 23,00, l’indomani, sabato 12 aprile, si avrà la restante parte
di sfide: altre 9 prove per “l’internazionale” e 5 per il “nazionale”. L’uscita
dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 e l’arrivo finale è previsto dalle
ore 18,30, sempre in Piazza Cavour a Portoferraio. Sempre a Portoferraio, nella
zona adiacente il porto, sarà allestito il Parco Assistenza.
Oltre
all’ACI LIVORNO, SARA ASSICURAZIONI, ENI e MOBY (Official Carrier dell’evento) saranno di
nuovo al fianco del RALLYE ISOLA D’ELBA,
confermando il proprio sostegno allo sport come anche al dare il proprio
contributo ad un territorio di bellezza unica.
Foto: Corrado Fontana, il Campione in carica dell'IRCup
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
Nessun commento:
Posta un commento