Presentato stamani all’EUR il 2° Rally di RomaCapitale
Oggi, con la conferenza stampa di presentazione dell’evento la gara è
entrata nella fase decisiva della
Sarà la finale unica del Trofeo Rally Nazionali e partirà con 61
iscritti,
tra i quali l’otto volte Campione d’Italia Paolo Andreucci, con la
Peugeot 208 T16 R5 ufficiale.
Grande attesa per la Prova Speciale spettacolo all’Eur sabato
pomeriggio
ed anche per la restante parte di gara nel reatino prevista per
domenica.
Partenza ed arrivo al Gianicolo, con Elenoire Casalegno madrina
d’eccezione.
Roma, 05
novembre 2014 –
Con la presentazione odierna alle Autorità, alla stampa ed agli appassionati, la seconda edizione del Rally di Roma Capitale, in programma per l’8 e 9 novembre, è entrata nella sua fase
decisiva, quella che porterà ad accendere i motori ed infiammare le sfide, lo
spettacolo.
Dunque, siamo
all’esaurimento del classico countdown, questo fine settimana si potrà pronunciare
la fatidica, emblematica, frase “Gentlemen
starts your engines” per questo attesissimo evento che dopo soltanto un
anno di vita, è già arrivata a fregiarsi di un titolo nazionale CSAI, quello di finale unica del Trofeo Rally Nazionali.
GRANDI PROGETTI, GRANDI INVESTIMENTI
Grandi
progetti, dunque, per questa gara che dallo scorso anno riportò i rallies, le
emozionanti sfide su strada, a Roma dopo nove lunghi anni di assenza e proprio
per la “città eterna” l’organizzazione ha disegnato e voluto fortemente un
evento che guarda al futuro. Organizzata da
www.rallyproject.com,
con l’imprimatur di Max Rendina, neo Campione del Mondo “Produzione”, colui che
ha riportato in Italia un titolo iridato di rally dopo ben 21 anni, la gara
insegue l’ambizioso obiettivo di puntare
al Campionato Italiano Rally 2015, con la richiesta formalizzata agli
organi Federali dieci giorni fa.
“Abbiamo lavorato con impegno dalla chiusura della
prima edizione della gara lo scorso anno - ha detto Max
Rendina, che del rally è l’ideatore e l’anima - un impegno ampio e decisamente duro sotto molti aspetti, da quello non
indifferente economico, poi logistico ed anche come investimento di risorse
umane. Anche quest’anno non ci siamo risparmiati, abbiamo cercato di dare a
Roma un evento importante, visto che è una delle pochissime Capitali al mondo,
ci sono soltanto Atene e Lisbona, che ospitano una gara di rallies. Auspichiamo
un grande futuro, per questa manifestazione, ci abbiamo messo l’anima”.
L’Impegno per
l’edizione 2014, portata avanti a braccetto dell’Automobile Club Roma, vuol dire molto in termini di persone coinvolte.
I numeri descrivono 800 persone in
totale impegnate nell’organizzazione, dei quali ben 227 Commissari di Percorso, oltre ad un ampio spiegamento di forze
per quanto riguarda la sicurezza di pubblico e piloti.
PARTENZA E ARRIVO AL GIANICOLO
Se l’edizione
2013 fu entusiasmante, con partenza ed arrivo alla “Bocca della verità”, e la
prova speciale spettacolo all’Eur, quest’anno si è lavorato sulla stessa linea
ed anzi, si è cercato di alzare l’asticella. Il che vuol dire partenza ed
arrivo (con premiazione) dalla terrazza del
Gianicolo, il colle ricco di storia che sorge tra il Trastevere ed il
Vaticano, a sud-ovest del Tevere, da
dove si gode della migliore vista di Roma. In cima alla collina c'è Piazza Giuseppe Garibaldi, la cui
statua equestre commemora la vittoria “dell’eroe
dei due mondi” sui francesi nel 1849 nella sua lotta per la liberazione
d'Italia.
Max Rendina durante la conferenza stampa (foto G. Rocca)
I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO IL
PLURIDECORATO PAOLO ANDREUCCI
Sessantuno
iscritti, vetture e piloti di qualità superiore. Su tutti svetta il numero uno,
che sarà l’otto volte Campione d’Italia Paolo
Andreucci, il quale sarà al via con la Peugeot 208 T6 R5 ufficiale, vale a
dire la propria “arma” usata nella corsa tricolore di quest’anno. E di
“tricolore” si parlerà anche con il bergamasco Alex Perico (Peugeot 208 T16 R5) e pure con il valtellinese Andrea Perego (Mitsubishi Lancer
Evolution). Andreucci è il favorito, ma certamente per salire sul podio
assoluto il pronostico non si presenta facile: ci sarà anche il vincitore del
2013, il teramano “Dedo”, che salirà
su una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N, poi sarà interessante vedere
all’opera con una Renault Clio R3 il napoletano Fabio Gianfico oltre che il
trentino Tabarelli (Mitsubishi
Lancer Evolution), che punta al titolo del TRN. Per la vittoria assoluta si
penserà poi a duelli con protagonisti il veloce frusinate Tonino Di Cosimo (Ford Focus WRC), il piemontese Emanuele Garosci (Citroen C4 WRC) e lo
svizzero Max Beltrami (Citroen DS3
WRC). Il ventaglio di coloro che ambiscono a posizioni finali di vertice di
allunga con i vari Fabio Mezzatesta
(Ford Fiesta R5), Alfonso di Benedetto,
Vitantonio Caporale e Gianluca d’Alto (tutti su Peugeot 207 S2000), oltre
che con Carmine De Pierro
(Mitsubishi Lancer Evolution) l’emiliano Marco
Belli e Carmine Tribuzio (entrambi su Mitsubishi Lancer Evolution Gr. R).
ELENOIRE CASALEGNO MADRINA DELLA GARA
L’edizione
2014 avrà una madrina d’eccezione: Elenoire Casalegno. La famosa conduttrice televisiva ligure
presenzierà alla partenza del rally, prevista alle ore 16,01 di sabato 8 novembre dal
Gianicolo - quindi dando il via alle sfide - e sarà presente anche quando
sventolerà la bandiera a scacchi dell’arrivo l’indomani, domenica 9 novembre
dalle ore 17,57.
Alla partenza vi sarà poi lo
spettacolo dei gladiatori ed i concorrenti saranno scortati per le vie di Roma
da poliziotti in moto, certamente una coreografia unica, che assicura
ovviamente la massima sicurezza alla circolazione stradale cittadina.
LA PROVA SPECIALE AL “COLOSSEO QUADRATO”
PRONTA AD ACCENDERE LO SPETTACOLO,
IL RESTO DELLE SFIDE NEL REATINO
Se lo scorso
anno la gara fu un evento di ampia risonanza, con la partenza e l’arrivo alla
“Bocca della Verità” e l’allestimento della prova spettacolo all’Eur, davanti
al “Colosseo Quadrato”, quest’anno
il Rally di RomaCapitale riconferma la scelta: la “piesse” presso il “Palazzo della Civiltà Italiana” sarà riproposta con leggermente più lunga della
passata edizione (con la possibilità di
rientrare in gara nel caso di un ritiro), Il percorso è stato ricavato nella
provincia di Rieti, nei tratti montuosi della Sabina. Tre diversi teatri di
sfida cronometrati, due dei quali da ripetersi due volte ed uno tre volte,
oltre la “piesse” di Roma. La prova più lunga sarà di 27,700 Km, la più breve
di 8 Km.
UN QUARTIER
GENERALE ESCLUSIVO
Si è guardato
al minimo dettaglio anche per l’edizione 2014 del Rally di RomaCapitale,
certamente considerando la scorta dell’esperienza dell’anno passato. Per quest’anno non poteva mancare una
location esclusiva ed affascinante - oltre che funzionale - per la Direzione di
Gara, per la Segreteria e Sala Stampa, nuovamente individuata
presso lo SHERATON
GOLF PARCO DE' MEDICI - HOTEL & RESORT in Via Salvatore
Rebecchini, 39 a Roma. Orari sala stampa:
7.11.04 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - 8.11.04 dalle ore 8.30 alle ore 20.00
– 9.11.04 dalle ore 07.00 alle ore 20.00
IL PROGRAMMA DI GARA
La gara prenderà il via sabato
8 novembre alle ore 16,01 dal Gianicolo. Subito, i concorrenti inizieranno
le sfide all’Eur con la prova denominata “Città di Roma” (dalle ore 16,50) e
successivamente si porteranno presso lo SHERATON GOLF PARCO DE' MEDICI - HOTEL
& RESORT per
entrare nel riordinamento notturno (entrata ore 16,56). L’indomani, domenica 9 novembre ne usciranno a
partire dalle 7,01 e dopo l’intera giornata di duelli faranno ritorno al
Gianicolo a Roma, alle ore 17,57. La gara misura in totale 400,810 chilometri,
dei quali 101,650 di distanza competitiva.
#rallydiromacapitale2014
UFFICIO
STAMPA RALLY DI ROMA CAPITALE
c/o
MGTcomunicazione-Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
- Gianluca Rocca rocca@rallydiroma.it
Nessun commento:
Posta un commento