infostampa
1° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE:
VITTORIA DI FORZA
PER FRANCESCO ED ANDREA PAOLINI
(RENAULT CLIO S1600)
Successo per i due
fratelli di Montieri con una gara sempre al comando, sfruttando al meglio
l’agilità della vettura francese sui tre passaggi ognuno sulle mitiche prove di
Tatti e Montieri.
Sono riusciti a
controllare gli attacchi di Tucci e Ricaldone, finiti poi nell’ordine dopo una
spettacolare bagarre.
Follonica (Grosseto), 23 agosto
2015 – Vittoria
casalinga, al Rally delle Colline
Metallifere, la cui prima edizione è andata in scena durante la giornata
odierna sulla lunghezza di sei prove speciali, due da ripetere per tre volte.
Lo
scenario delle “piesse” di Tatti e Montieri, percorsi ricavati dalla tradizione
dei rallies in Maremma, ha esaltato i fratelli Francesco ed Andrea Paolini, a bordo di una Renault Clio S1600, con
la quale sono partiti di prepotenza al comando per poi non lasciarlo più sino
all’epilogo grazie ad una condotta di gara decisamente di alto profilo.
Una prestazione,
quella dei fratelli di Montieri, esaltata anche dal fatto di aver saputo
resistere ai numerosi attacchi che arrivavano da una concorrenza quanto mai
decisa a non lasciare respiro ed alla fine il resto del podio, dopo un’accesa
bagarre sino all’ultimo metro di gara è andato a Roberto Tucci, in coppia con Micalizzi, anche loro su una Renault
Clio S1600. Il pilota di Livorno, vincitore di una prova, il terzo passaggio
sulla “Montieri” (la PS 5, le altre le ha vinte tutte Paolini) ha ingaggiato un
avvincente duello con un altro acclamato driver locale, Matteo Ricaldone (Renault Clio S1600), in coppia con Ceschino ed i
due sotto la bandiera a scacchi sono arrivati divisi da soli tre secondi,
conferma della vitalità della lotta di vertice.
i fratelli Paolini (foto Maremma Rally.com)
Ai piedi
del podio, quarto, il pisano Luigi
Miedico, con una Fiat Punto Abarth S1600, con la quale ha sofferto in prima
battuta di problemi di assetto, mentre la top five è stata appannaggio del
sempre concreto lucchese Stefano Gaddini,
con una Renault Clio R3.
Prestazioni
di spessore per i senesi Borghi-Alfieri
(Renault Clio Williams), sesta piazza per loro, davanti a Forieri-Lupi (Renault Clio S1600), in debito di feeling con la
vettura, seguiti da Volpi-Castiglioni
(Renault Clio R3) mentre il Gruppo N,
le derivate dalla serie, è andato al lucchese Emanuele Rocchiccioli, con una Mitsubishi Lancer Evo IX, anche nono
assoluto, davanti al pisano Straffi
(Renault Clio S1600).
Dunque,
Follonica, una delle sedi “storiche” dei rallies nazionali, e con essa tutto il
territorio maremmano, sono tornati ad infiammare al meglio la passione per
l’automobilismo sportivo che da queste parti è sempre stata forte e proprio con
questa nuova gara parte certamente un nuovo corso importante per tutta
l’attività nella bassa Toscana.
Grande la
soddisfazione del sodalizio organizzatore, la Maremma Corse 2.0, nato di recente a Follonica grazie alla passione di alcuni appassionati e praticanti.
Dall’aver registrato ben 73 iscritti (ed
altrettanti partenti), plateau importante in considerazione del periodo di
ferie oltre che della ricorrente crisi economica, all’aver conosciuto un
notevole calore da parte del movimento rallistico regionale, sino al grande
sostegno di amministrazioni locali e di diversi partner, l’evento può andare in archivio con il
bilancio positivo, il miglior incentivo per aprire una nuova pagina di storia
delle corse su strada nella bassa toscana.
Nessun commento:
Posta un commento