SI PREVEDONO DUELLI DI ALTO PROFILO,
ALLA 7^ RONDE DELLE MINIERE:
IL LOCALE BOSSALINI CERCA L’ALLORO
Nomi di rilievo, tra i 49 iscritti alla gara,
che si prevede particolarmente “calda” per il confronto da podio.
Il pilota locale, con la stessa vettura del
2015, proverà a graffiare, dovendo guardarsi da diversi “notabili” come il
siciliano Riolo,
il reggiano Ferrarotti, il pavese Scattolon,
il bresciano Bondioni e l’evergreen Franco Leoni.
Con questa gara prende il via anche la
Lombardia Ronde Cup e vi sarà anche la validità come secondo atto del
Campionato ERMS.
SAN
GIORGIO PIACENTINO (Piacenza), 02 marzo 2016
Questo fine settimana, la
zona del piacentino sarà particolarmente “calda”. Un caldo dato dalle sfide che
si annunciano assai tirate e spettacolari alla 7^ Ronde delle Miniere,
organizzato dalla Scuderia Invicta
L’evento, che sarà anche la
prima prova della prestigiosa Lombardia Ronde Cup e secondo atto del
Campionato ERMS (per le gare di Emilia
Romagna, Marche e San Marino oltre a questa gara ritenuta di forte impatto per
la serie), ha fissato il plateau di iscritti a 49 equipaggi, tra i quali vi sono diversi “nomi” del panorama
nazionale che fanno appunto presagire un confronto sul campo di alto livello.
Tra essi vi sono alcuni
piloti pronti a scendere in campo per allenarsi in vista dei loro programmi
sportivi ufficiali, segno che la proposta degli organizzatori, il poter correre per quattro occasioni sulla
celebre prova speciale di Veleia,
che sfiora i quindici chilometri,
sotto il profilo puramente tecnico è stata ritenuta di alto livello.
Bossalini, durante l'edizione passata (Diessephoto)
I MOTIVI
SPORTIVI: BOSSALINI CERCA L’ALLORO “CASALINGO”.
Un plateau di piloti di
grosso cabotaggio, dotati di vetture di alto livello promettono scintille ed
allo stesso tempo impediscono un pronostico facile. Su tutti, tra i 49
iscritti, spicca il nome del locale Elia
Bossalini, che dopo “l’argento” del 2015 ci riprova per il successo
assoluto con la stessa vettura, una performante Citroen C4 WRC con la quale
vuole diventare il classico profeta in patria. Non avrà certamente vita facile:
a rendergli tutto dannatamente difficile ci penseranno in diversi, a partire
dal pluridecorato siciliano Salvatore
“Toto” Riolo, al via con una Peugeot 208 R5, deciso a rifarsi della
sfortuna sofferta la passata edizione, ma ci penseranno anche il bresciano Ilario Bondioni (Skoda Fabia R5), il
reggiano, Campione Italiano “produzione”
in carica Ivan Ferrarotti (Renault
Clio R3), in allenamento pre-Campionato
Italiano ed il giovane pavese Giacomo
Scattolon (Campione Italiano Junior 2014), che con la sua Mitsubishi Lancer
Evolution Gruppo N, si preparerà per il Campionato Europeo. Attenzione anche al
sempreverde Franco Leoni (Ford
Fiesta R5), uno abituato a grandi exploit, ed anche ad Alessandro Ghezzi (Ford Fiesta R5).
Sfida a “due ruote motrici” altamente
adrenalinica, quella che si profila tra il piacentino Andrea Carella, in allenamento nelle strade amiche per andare poi
ad affrontare una nuova stagione nel Campionato Rally francese ed il piemontese
Giorgio Bernardi (che si allena
invece per il “tricolore”), entrambi con una Peugeot 208 R2. Nel confronto sarà
sicuramente deciso ad inserirsi un altro giovane pronto a tuffarsi nelle onde
del tricolore, Kevin Gilardoni, con
una Renault Clio R3T.
LE NOVITA’: UN NUOVO SHAKEDOWN ED UN NUOVO
QUARTIER GENERALE.
A CASTELL’ARQUATO LA CERIMONIA DI PARTENZA.
Cambierà la conformazione
dello Shakedown, il test con le vetture da gara, che verrà svolto nei primi 2,5
chilometri della prova speciale di Veleia, mentre sarà completamente spostato
il quartier generale dell’evento, previsto all'Hotel “Le Ruote” di Roveleto di Cadeo, dove
avranno svolgimento le Verifiche
Sportive, mentre le verifiche tecniche (oltre che il parco partenza, il
riordino notturno e arrivo) saranno presso la ditta M&D Costruzioni
Meccaniche a Carpaneto.
Confermata, il sabato sera, rimane la cerimonia di partenza a Castell'arquato
(dalle ore 19,30), il bellissimo
borgo medioevale e città d’arte, che per l’occasione diverrà fulcro del rally, come l’anno scorso.
La gara si compone di 290.560 chilometri totali dei quali 59.600 di distanza competitiva,
suddivisa in quattro passaggi dell’unica prova speciale prevista, qui sotto
descritta.
A “VELEIA” SPORT
MA ANCHE STORIA
Come innanzi accennato, per
lo scenario dell’edizione duemilasedici della gara, tornata l’anno passato dopo
un periodo di pausa, è stata scelta la Prova
Speciale “Veleia”, 14,900 chilometri dal nome preso in prestito dalla storia,
oltre che dal passato sportivo. Vale
la pena di conoscere la parte storica della gara, del nome “Veleia”, che arriva
dall’omonima frazione conosciuta in tutta Italia per gli importanti rinvenimenti
archeologici di età romana, un vero museo a cielo aperto. Oltre allo sport,
quindi, sarà interessante sfruttare la trasferta per la gara per accrescere le
conoscenze del territorio dell’appennino piacentino e le molte sue bellezze.
Parliamo adesso di sport: si
parte appena fuori dall’abitato di Gropparello con un tratto veloce e subito arriva una “staccatona” importante , doveroso avere le gomme in
temperatura soprattutto nella prima
prova dove i concorrenti nel sottobosco troveranno asfalto umido della notte.
Segue un tratto in leggera
salita molto guidato fino al paese di Castellana , poi un falsopiano assai
veloce, fino al primo intermedio per poi
buttarsi “in apnea” in una discesa da
affrontare con attenzione per la presenza di avvallamenti. Spettacolari i tornanti ed il passaggio molto stretto nel
piccolo paese di Magnani, cui segue un
tratto in salita che porta all’abitato di Velleia.
Appena fuori paese, molto
bella é l’inversione che porta a Rustigazzo. Riprendendo una parte del percorso
del rally di Cremona di qualche anno fa, si giunge all’abitato di Vicanino con
tornanti in discesa che metteranno a dura prova la preparazione atletica dei concorrenti ed i freni delle vetture.
Sicuramente qualche appassionato con “i capelli grigi” si ricorderà questo percorso all’epoca del famoso “4 Regioni“, quando era
ancora sterrato. L’ultimo tratto presenta un falsopiano veloce con rapide curve
in successione.
Per il pubblico la strada sarà chiusa dalle 7.30 alle
18.00 circa con un’apertura dopo ogni passaggio dei concorrenti. Prima zona per il pubblico è prevista alla partenza
di Gropparello, dove si può parcheggiare in paese. La seconda zona si trova al
primo intermedio arrivando dal paese di Groppovisdomo (previsto punto ristoro).
Terzo accesso al fondo valle
tra i paesi di Magnani e Velleia
arrivando da Carpaneto (previsto punto ristoro).
Quarto accesso al secondo
intermedio con bella inversione: vi si accede dal paese di San Michele e Prato
Barbieri (previsto punto ristoro). Sempre da Carpaneto si può arrivare al
centro paese di Rustigazzo con comodo parcheggio. Per chi vuole godersi tutta
la gara stando seduto comodamente al ristorante assaporando le varie delizie
piacentine è consigliato la trattoria “Da Dorino“ situata appena fuori dal
paese di Rustigazzo, nel senso della prova.
Ultimo accesso per il
pubblico al centro paese di Vicanino al terzo intermedio: si accede dal paese
di Antognano. Sconsigliato, invece, il fine prova, per motivi di sicurezza e
viabilità la strada verrà chiusa a circa 2 chilometri al bivio Parco
Provinciale provenendo da Lugagnano.
PROGRAMMA DI
GARA
Sabato 5 Marzo 2016
dalle ore 08.00
alle ore 11.30 Verifiche
Sportive – Consegna Materiali
Distribuzione
del Road Book
(Presso Quartier Generale del Rally
Hotel & Loisir Le Ruote
Roveleto di Cadeo – Via Emilia, 204)
Sabato 5 Marzo 2016 dalle ore 08.30
alle
ore 12.00 Verifiche
Tecniche – Pesa delle Vetture
Controllo
rispondenza dati scheda di sicurezza - (Presso M&D Costruzioni Meccaniche – Cimafava di Carpaneto)
Sabato 5
Marzo 2016 dalle ore 10.00 Ingresso Veicoli di assistenza al
Parco Assistenza dello Shake Down
( Loc. Gropparello – Piazza Roma )
Sabato 5 Marzo 2016 dalle ore 11.00
alle
ore 13.30 Shakedown
- Test con Vetture da Gara
( Lunghezza Test km 2.5 - dallo Start PS )
Sabato 5 Marzo 2016
dalle ore 14.30
alle
ore 15.00 Ingresso Vetture in Parco Partenza
Presso M&D - località Cimafava di Carpaneto
( 5 vetture al minuto – presentate a cura
dei Teams o dei Conduttori )
Sabato 5 Marzo 2016
dalle ore 14.30
alle
ore 16.30 Ricognizioni
PS “Velleia” di Km 14.900 con
vetture
di serie – ( Strada aperta al
traffico veicolare normale al c.d.s. – tre passaggi )
Sabato 5 Marzo 2016 dalle
ore 18.30 C.O.
0 - Presso M&D - località
Cimafava di Carpaneto
Sabato 5 Marzo 2016 dalle ore 19.30 Cerimonia di Partenza –
Castell’Arquato
Sabato 5 Marzo 2016 dalle
ore 20.30 Ingresso
Riordino Notturno
(Presso
M&D Costruzioni Meccaniche - località Cimafava di Carpaneto)
Domenica 6 Marzo 2016 uscita riordinamento notturno ore 07,00 -
ORARI GARA: PS 1 ore 08,35
PS 2 ore 11,30
PS 3 ore 14,20
PS 4 ore 16,40
dalle ore 18.15 Arrivo e premiazione del Rally
(Presso M&D Costruzioni
Meccaniche – località Cimafava di Carpaneto)
dalle ore 19.00
Pubblicazione delle Classifiche Finali
(Presso M&D Costruzioni Meccaniche - località Cimafava di Carpaneto)
#RondeMiniere2016
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
Nessun commento:
Posta un commento