COMUNICATO
STAMPA
ERTS-Hankook Competition
alla Targa Florio del centenario
Con le
Ford Fiesta R5, Simone Tempestini e Stefano Baccega, andranno alla ricerca di
quei punti importanti perduti con i ritiri a Sanremo, cercando di sfruttare il
coefficiente di punteggio maggiorato di 1,5.
Anche
Andrea Vineis e Beatrice Calvi, prima nel “femminile”, pronti a tirar su punti
pesanti per il campionato, contando anche loro sui punti maggiorati a
disposizione.
Livorno, 04 maggio 2016
ERTS Hankook
Competition sarà
presente alla terza prova del Campionato
Italiano Rally, questo fine settimana, la 100^ Targa Florio, un appuntamento oltre che con lo sport,
certamente con la storia.
L’appuntamento
sugli asfalti siciliani, caratterizzato dal coefficiente di punteggio
maggiorato (1,5) arriva preciso con la voglia di riscatto da parte di Simone
Tempestini e Stefano Baccega, dopo le delusioni sofferte con i ritiri del “Sanremo”
di un mese fa.
Per
Tempestini si tratta della prima esperienza, alla Targa Florio (come per la
maggior parte delle gare italiane), per l’occasione sarà affiancato da Dorin Pulpea sulla consueta Ford Fiesta
R5 del Team Bernini Rally, per i
colori della Scuderia Winners Team.
Ci
saranno da trovare conferme sia sotto l’aspetto puramente sportivo che per
quanto riguarda quello tecnico, per il 21 enne trevigiano, proseguendo il
lavoro di sviluppo degli pneumatici Hankook su strade decisamente particolari,
su un asfalto che impone un impegno importante sul set-up delle vetture.
foto Davide Bonaventuri
Sarà
dunque un’esperienza estremamente formativa, come sarà per Stefano Baccega e Marco Menchini,
pure lui su una Ford Fiesta R5 ma del Team
Erreffe. Due sesti posti (terzo del T.R.A.) al Ciocco ed una battuta a
vuoto a Sanremo sono il suo bottino, contando dunque sulla gara siciliana
(nella quale è pure lui al debutto) per progredire sia in classifica che con le
sensazioni alla guida della vettura dell’ovale blu.
Il programma tricolore di ERTS Hankook Competition alla 100^ Targa
Florio schiererà anche Andrea Vineis/Alessio Rodi (Peugeot
208) e Beatrice Calvi/Cristina Caldart (Peugeot
208).
Per Vineis, alla sua seconda “Targa” dopo quella del 2014, ci
sarà da migliorare il sesto posto attuale in classifica della classe R2
tricolore anche in questo caso do un “Sanremo” sfortunato mentre per Calvi,
debuttante invece, in Sicilia, il compito sarà oltremodo delicato: tentare di rimanere
in testa alla classifica “femminile” dopo un avvio stagionale di grande effetto,
contro avversarie di rango e certamente agguerrite.
Le sfide sul fronte degli pneumatici. Con il
numero di pneumatici contingentato per regolamento, i piloti e le rispettive
squadre dovranno studiare con precisione le proprie mosse sul piano strategico.
Gli asfalti siciliani, spesso mutevoli come caratteristiche, sia in caso di
sole che di pioggia impongono una conoscenza approfondita ed un grande lavoro
sul set-up delle vetture. Ciò al fine di rendere al meglio con le vetture dell’ultima
generazione, sensibili al minimo cambiamento apportato. Non è azzardato
affermare che ci si trova di fronte alla sfida su asfalto più impegnativa della
stagione tricolore.
Nessun commento:
Posta un commento