IL RALLY “VALDINIEVOLE” PRONTO
ALLO START CON 92 ISCRITTI:
SI PROSPETTA IL “DERBY” ARTINO-TOGNOZZI
Successo di adesioni
alla gara del Jolly Racing Team, che ha visto un incremento di adesioni del 20%
rispetto alla passata edizione, conferma della validità della proposta offerta.
Per il successo si
prevede già un acceso “derby” tra due grandi interpreti locali, il giovane
Artino, vincitore dell’edizione 2015 e l’esperto Tognozzi, recordman di allori,
con otto vittorie.
Oltre novanta
chilometri di prove speciali, una nuova “piesse” a Lamporecchio, confermata la
“Larciano” ed il resto del tracciato punteggiato da prove “storiche”, faranno dell’edizione
numero 32 della gara, un evento di grande effetto.
Confermate le
validità, oltre che per il Campionato Regionale ACI Sport, anche per l’Open
Rally, per il Trofeo ACI Lucca e per il monomarca Renault Twingo.
Larciano (Pistoia), 05 maggio
2016 - Grande soddisfazione, per Jolly Racing Team, nello stilare l’elenco iscritti della 32^ edizione del Rally della Valdinievole,
in programma questo fine settimana, organizzato con la collaborazione dell’ACI Pistoia.
La
gara, dai 74 iscritti della passata edizione ha fatto un notevole balzo in
avanti, con i 92 proposti quest’anno, incremento quindi del 20%, segno che la
proposta fatta su format e percorso ha riscosso notevoli consensi da piloti e
squadre.
Sarà dunque un evento decisamente ricco di effetti speciali,
con oltre 90 chilometri di distanza
competitiva (10 prove speciale in totale), sicuramente uno dei cardini del
neonato Campionato Regionale ACI SPORT,
nonché dell’Open Rally, del Trofeo ACI Lucca e del Trofeo monomarca Renault
Twingo.
LE NOVITA’
Il
percorso è stato arricchito di una nuova prova speciale,
la “San Baronto” (Km. 9,680), nata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Lamporecchio che, dopo aver visto
il successo dello scorso anno registrato con la prova speciale allestita nel
pieno centro di Larciano, ha voluto proporre agli sportivi un evento simile
anche sul proprio territorio.
Questa prova, quasi dieci chilometri, si correrà su un solo
passaggio, partendo dal centro di Lamporecchio e, salendo verso la località
Fornello, si sviluppa su sede piuttosto stretta e molto impegnativa con
tornantini, dossi spettacolari e repentini cambi di direzione: quattro chilometri
difficili da interpretare e molto insidiosi, mentre la rimanente parte della
prova seguirà un tracciato percorso oltre 15 anni fa da altri rally, in
falsopiano, sede larga, curve veloci ma difficili, per terminare in località
San Baronto.
Ma la “voglia” di rally e la collaborazione con Lamporecchio
non si limiterà al solo tratto cronometrato: sia il primo riordino, sia quello
notturno, avranno luogo nel centro di fronte alla sede Comunale.
Rimarrà poi la classica “Larciano”(Km.7,130),
che sarà ripetuta due volte. Entrambe le prove saranno disputate dal pomeriggio
(partenza ore 18,00) di sabato 7 maggio mentre la restante parte della
competizione avrà luogo l’indomani, domenica 8 maggio. Vi saranno altre sette
prove speciali, con arrivo a Larciano dalle ore 17,00.
Le “piesse” della domenica ricalcheranno quelle del 2015,
quindi sarà un tracciato ricavato dalla tradizione della gara, con la “Vellano” (Km.8,100 da ripetere tre volte),
la “Stiappa” (Km. 14,190, la più lunga della gara da ripetere due volte) e la “Buggiano” (Km. 8,950, da ripetere per
due volte).
Previsto anche lo Shakedown,
al mattino di sabato 7 maggio, sul tratto iniziale della P.S. “Larciano” dalle
ore 9,00 alle 14,30.
I MOTIVI SPORTIVI:
IL DERBY
ARTINO-TOGNOZZI
Luca
Artino, numero uno sulle fiancate della nuovissima Skoda Fabia R5 e
Gabriele Tognozzi, numero tre sulle portiere
della più datata Peugeot 207 S2000. Il primo, giovane driver di Lamporecchio,
vincitore lo scorso anno e vincitore anche del recente Rally al Ciocco nella
parte “regionale”, è “carico” per cercare di far suo il bis, sia in gara che
per la stagione. Tognozzi è reduce da un avvio stagionale sfortunato e vuole
rifarsi nella gara il cui albo d’oro lo vede ancora quale “recordman” di
successi, ben otto. Sarà certamente questo, il leit motiv del confronto sul
campo, con un occhio di riguardo da prestare al veneto di Asiago Eddie Sciessere, neo acquisto della
Jolly Racing Team, al via anche lui con una Peugeot 207 S2000. Sciessere
pagherà certamente il fatto di non conoscere il percorso ed oltre a lui ci sarà
prestare attenzione alla Subaru Impreza R4 dello spezzino Giuseppe Iacomini, sempre cattivo cliente per chi pensa in grande. IL
fiorentino Marco Cavalieri, presenza costante, in questa gara, sarà al via con
uan Citroen DS3 R5 e da seguire sarà anche il rientro d Massimiliano Danesi (Mitsubishi Lancer Evo IX gr. N), da alcune
stagioni praticamente fermo. Il marlianese punterà al successo tra le vetture
derivate dalla serie, confrontandosi con il pistoiese Marco Casipoli, al via con una vettura analoga e sicuramente vorrà
dire la sua anche l’inossidabile Mauro
Lenci, con la sempre affascinante Peugeot 306 Maxi Kit.
Per il successo tra le “due ruote motrici” si pongono in
lizza il livornese Roberto Tucci
(Renault Clio S1600), i follonichesi Emanuel
Forieri (Renault Clio S1600), e Alessio
Santini (Renault Clio Williams), oltre al lucchese Gabriele Lucchesi (Renault Clio S1600), peraltro vincitore della
gara nel 2010 e 2013. Pensano ad un piazzamento d’effetto anche Simone Lenzi (Renault Clio R3), Massimiliano Giannini, che torna sulla
Citroen C2 ed anche l’altro lucchese Luca
Pierotti, con una Peugeot 208 R2.
Tutta da vedere la prestazione che vorrà offrire il giovane
versiliese Michele Pardini, alle
prime esperienze con una Renault Clio Rs Gruppo N. Pardini è un “Under 23” ed
oltre alle sue performance ci sarà da ammirare quelle di altre giovani leve,
ben cinque, infatti sono gli equipaggi (pilota e copilota) giovanissimi al via
(Giannini-Fratta, Buralli-Martinelli,
Pieroni-Lelli e Friz Sarti), ed oltre a loro, vi è anche il pistoiese Matteo Ciolli, però affiancato da un
copilota “over”. Tre, infine, gli equipaggi femminili, con l’esperta lucchese Luciana Bandini che parte con i favori
del pronostico con una Renault Clio Williams, opposta alle conterranee “Kat 7”(Renault Clio RS) e Giulia Serafini (Peugeot 106).
IL CAMPIONATO REGIONALE
Dopo la disputa dei rally a più alto coefficiente
(Ciocco, Liburna Terra e Rally Elba, validi per i Campionati maggiori
nazionali), nonostante la presenza di numerosi concorrenti di livello
nazionale, la classifica assoluta e quella di classe R3 sono state conquistate
da equipaggi toscani. Nello specifico, dopo il Rallye Elba della settimana
passata sono adesso al comando della classifica del Campionato Regionale Aci
Sport gli elbani Francesco Bettini – Luca Acri ed Andrea Volpi – Simone
Scalabrini. Adesso, a partire dal “Valdinievole”, poi “Abeti” e “Val di Cecina”
il Campionato Regionale prenderà una sua prima configurazione più definitiva,
rilanciando gli equipaggi toscani alla conquista delle varie classifiche.
Nessun commento:
Posta un commento