52° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA:
LA SFIDA E’ ANCHE “REGIONALE”.
ED E’ PRONTO LO SCONTO ISCRIZIONI PER LE “SCADUTE”
Tra le tante
particolarità della gara, in programma dal 26 al 28 agosto, vi sarà anche la
sfida, per la sola prima tappa, per il Campionato Regionale Aci Sport con il
coefficiente di punte fissato a 2,5, occasione imperdibile per chi insegue il
titolo.
Per chi
parteciperà all’intera gara del CIR, su due tappe, prevista agevolazione del
50% sulla tassa di iscrizione per chi prenderà il via con una vettura di
scaduta omologazione.
UDINE, 31 luglio 2016 - Iscrizioni aperte sino al 17 agosto, per il 52°
Rally del Friuli Venezia Giulia - 21° Alpi Orientali Historic, in programma dal
26 al 28 agosto, organizzato dalla Scuderia Friuli ACU.
E proprio
nel pieno di un momento importante come quello delle iscrizioni, l’organizzazione
evidenzia due importanti caratteri dell’evento, destinati a chi corre, andando
quindi ad evidenziare il grande rapporto che vi è con il tessuto sportivo.
La gara
sarà valida per il Campionato Regionale,
in virtù del nuovo assetto dei campionati operato dalla Federazione. I
concorrenti interessati correranno la sola prima tappa della gara, quindi sette
prove speciali. Per loro lo start è previsto per le ore 19,31 di venerdì 26
agosto, correranno la “piesse” spettacolo di Gemona e l’arrivo sarà alle 20,30
dell’indomani, con la premiazione a Cividale del Friuli sul palco di arrivo. Il Rally regionale sarà lungo, in totale,
325,580 chilometri, dei quali 75,210 di distanza competitiva.
LE ISCRIZIONI “SCONTATE”.
Per
incentivare la pratica sportiva dell’automobile, una delle consuetudini della
Scuderia Friuli ACU è sempre stata quella di proporre agevolazioni. Negli anni
una di queste è stato “lo sconto” alle vetture di scaduta omologazione, le
“vecchie” protagoniste dei rallies di alcuni anni fa, vetture da un passato
glorioso che non essendo ancora possibile inserirle tra le “storiche” possono
comunque dire la loro nel contesto delle classifiche contro le vetture più
recenti. Proprio per incentivare la loro presenza, sempre piacevole ed anche
spettacolare, oltre che da considerare spesso sotto l’aspetto sportivo, anche
quest’anno è stato deciso di proporre l’agevolazione
sulla tassa di iscrizione del 50%. I "big" non sono gli unici ad
essere considerati, al Rally del Friuli, a fare spettacolo, ci sono tanti “piedi
pesanti” anche tra le “scadute”, per cui si cerca di dar loro un sostegno
importante.
Tutti i
dettagli sul regolamento sono visibili sul regolamento di gara scaricabile dal
sito internet dell’evento www.rallyalpiorientali.it
L’evento, come al solito, avrà una messe di
validità: sarà il nono appuntamento
del Campionato Europeo Rally Storici (Alpi Orientali Historic) e valido quale sesto atto del Campionato Italiano Rally. Sarà anche la settima prova del “tricolore” rally
storici, come settima prova anche della Mitropa Rally Cup ed é previsto come
dodicesima prova del CEZ-Central European Zone ed anche per il Campionato
regionale Aci Sport.
LA PARTENZA DA GEMONA DEL FRIULI
Quest'anno la gara, avrà
diverse particolarità, il format conosciuto sino allo scorso anno è stato
modificato per adattare il percorso alle nuove normative federali in materia ma
anche per permettere la partenza a Gemona
del Friuli, simbolo della ricostruzione del terremoto, del quale quest’anno
vi è il ricordo del triste accadimento.
Il rally avrà inizio venerdì 26 agosto proprio a Gemona, con verifiche e shakedown
(nuova location, in Località Borgo Zampariul- Montenars) e con la partenza (ore
18,01) davanti a quell'icona che è il Duomo,
ricostruito dal terremoto pietra su pietra. Subito dopo avrà luogo la partenza
della prova speciale n° 1 che si svolgerà in città su di un breve percorso di
poco oltre un chilometro. Sarà il classico aperitivo spettacolo, il rally che
si presenta nella sua dinamicità e bellezza. Si tornerà poi a Cividale del Friuli dove, come consuetudine,
sarà ubicato il Parco Assistenza oltre
al riordino notturno.
Sabato 27 agosto i concorrenti usciranno dal riordino notturno
a partire dalle 9,01: Partiranno per prime le vetture storiche. La prima sfida sarà la classica prova di “Masarolis”
(Km. 14,960) poi si andrà sulla “Montenars” (Km. 7,110). Previsto un controllo
a timbro ad Artegna, doveroso omaggio ad Anna Andreussi, copilota di Paolo
Andreucci sulla Peugeot 208 T16 R5 ufficiale, che li ci vive, e poi via a
Prossenicco a rispolverare una vecchia prova chiamata “Plan dal Jof” che
raggiunge Subit ed Attimis, per poi tornare a Cividale per il parco assistenza.
Altro giro e conclusione della prima
tappa ed anche della gara regionale.
Nella serata premiazioni sul palco davanti alla nuova sede della Banca Popolare di Cividale, storico
sponsor della manifestazione, che quest'anno festeggia i centotrent'anni di
fondazione.
L’indomani, domenica 28 agosto, partenza dalle ore 08,01 (sempre con le vetture
storiche in testa) per la seconda tappa che propone la prova “Trivio-Prepotto” (km. 16,890) “addomesticata”
per andare poi su quella lunga di “Mersino”
(Km. 21,720), il tutto per due volte, poi epilogo sul palco di arrivo con
musiche a premi ad hoc. La bandiera a scacchi sarà, per le storiche, alle ore
14,15, per le moderne alle ore 16,00, con premiazioni sul palco.
Il percorso del rally è di
517,900 chilometri, dei quali 152,430 punteggiato dalle 11 Prove Speciali
previste, vale a dire il 24,9% del totale.
L’edizione 2015 della gara
“moderna” venne vinta da Andreucci-Andreussi
(Peugeot 208 T16 R5) quella “storica da Guagliardo-
Granata (Porsche 911)
ASD SCUDERIA FRIULI ACU
PEC: acufriuli@pec.it
Nessun commento:
Posta un commento