La prova inaugurale del Campionato Italiano
WRC propone anche quest’anno due giornate di gara caratterizzate da prove
speciali che sicuramente faranno esaltare chi vi correrà.
SI festeggeranno i cinquant'anni di una corsa
su strada nell'isola,
con l'introduzione di una prova spettacolo a
Portoferraio.
Iscrizioni aperte sino al primo maggio.
Livorno, 21 aprile 2017 – Sino al primo di maggio sarà
possibile iscriversi al Rallye
Elba-Trofeo Bardahl. L’evento, quindi è nel vivo del periodo che precede le
sfide sull’isola, e sarà la prima prova
del Campionato Italiano Rally WRC, in
programma dal 4 al 6 maggio.
Si pensa
quindi già a programmare la trasferta, sia da parte di chi accoglierà la sfida
che da parte di addetti ai lavori ed appassionati, e si pensa già a “cosa”
andare a vedere. Il plateau di Prove Speciali proposte quest’anno da ACI Livorno Sport, organizzatore della gara
su mandato di ACI Livorno, sarà sempre all’altezza del blasone del Rallye Elba,
quest’anno più che mai.
Si festeggia, infatti, quest’anno un
traguardo invidiabile, i cinquant'anni di un rally
sull'isola, una storia scritta tra le più importanti al mondo, partita dal 1968 e per la ricorrenza si è voluto
proporre tradizione e novità.
IL PERCORSO E LA LOGISTICA:
CONFERME E . . . “SPETTACOLO”
Tante
conferme ed anche alcune novità, per l’edizione duemiladiciassette del Rallye
Elba, che avrà ancora in Portoferraio
il suo quartier generale, contando
ovviamente sul sostegno dell'intera comunità
elbana. Come consuetudine, infatti, il territorio ha risposto in modo
incondizionato al supporto dell’evento, permettendo così di proseguire una
storia sportiva tra le più emozionanti al mondo.
Confermato
in ampia parte il percorso del 2016, edizione che venne assai apprezzata sia
sotto l'aspetto della sicurezza che per la parte tecnico-sportiva. Un percorso
come consuetudine di alto livello, al quale sono state apportate alcune modifiche sulla scorta dell'ascoltare con estrema
attenzione le idee, le richieste, le impressioni dei piloti e degli addetti ai
lavori.
Oltre alla
conferma di ampia parte del percorso, vi sono anche alcune novità, la prima
delle quali é il fatto di far disputare la prima
prova speciale, la "Cavo-Volterraio"
di oltre 26 chilometri, interamente di giorno, proprio seguendo le
richieste degli equipaggi. Oltre a questo é stata introdotta la grande novità
della prova speciale spettacolo di
Portoferraio, la quinta della gara, quella chiuderà la prima giornata di
sfide, il 5 maggio. E' proprio questa, la grande novità del Rallye Elba di
quest'anno, disegnata nell'area industriale della città, certamente fruibile al
grande pubblico.
In totale,
sono previste 9 prove speciali, per
una distanza cronometrata di 117,40
chilometri a fronte del totale del tracciato che misura 334,580 chilometri. La percentuale di
prove speciali sull'intera distanza é del 35,09%.
I “TEATRI” DELLE SFIDE”
Prova Speciale
1 - "CAVO-VOLTERRAIO " (KM. 26,710)
Passaggio teorico 1° concorrente: 5/5/2017 ore 18.19
Passaggio teorico 1° concorrente: 5/5/2017 ore 18.19
Prova Speciale
3/8 - "CAVO-NISPORTINO" (KM. 11,160)
Passaggio teorico 1° concorrente: 5/5/2017 ore 21.25 e 6/5/2017 ore 11.39
Passaggio teorico 1° concorrente: 5/5/2017 ore 21.25 e 6/5/2017 ore 11.39
Prova Speciale
7 - "VOLTERRAIO" (KM. 5,850)
Passaggio teorico 1° concorrente: 6/5/2017 ore 11.11
Passaggio teorico 1° concorrente: 6/5/2017 ore 11.11
L’Organizzatore ripropone, per la seconda
volta per il Rallye Elba “Moderno” dopo l’edizione 2016, la “piesse” più lunga
corsa negli ultimi venti anni sull’isola. Resa possibile dalla collaborazione
con le amministrazioni locali, è stata pensata unendo diversi tratti di Prove
Speciali come la “Parata”, la “Falconaia”, fino ad arrivare alla mitica
“Volterraio”. La “Cavo-Volterraio” si propone come una Prova Speciale assai
impegnativa per vetture e piloti che la affronteranno. Basta guardare il profilo
altimetrico, per avere un’idea dei saliscendi cui saranno sottoposte le
meccaniche delle auto oltre che il ritmo e la resistenza dei piloti. Non vi é
infatti praticamente un rettilineo degno di tal nome per tutta la lunghezza
della Prova! I punti di interesse sono molteplici, primi tra tutti l’Inversione
di Rio Elba, i tornanti della Falconaia e il “canyon” del Volterraio, ma ad
ogni modo il pubblico avrà davvero una vasta scelta di punti dove potersi
godere lo spettacolo in sicurezza. E’ la prova dove il "manico"
fa la differenza.
Prova
Speciale 2/4 - "LACONA" (KM. 9,510)
Passaggio teorico 1° concorrente: 5/5/2017 ore
19.18 e ore 22.06
La “Lacona” nasce dall’unione di due prove che hanno fatto la storia
del rally, quelle che percorrono la strada del “Monumento”, partendo come
nell’edizione 2015 da Campo Nanni (lato Porto Azzurro), e quella del Colle
“Reciso”. La prima parte di gara viene effettuata su una strada senza
particolari dislivelli altimetrici, con una serie continua di curve abbastanza
lente che spezzano il ritmo essendo molto diverse anche come fondo, fino ad
arrivare poi nella frazione di Lacona
con una chicane naturale sul bivio. A questo punto la prova lascia la
provinciale e transita all’interno della stessa frazione in cui si alternano piccoli
rettilinei e curve a 90 gradi molto impegnative, con l’asfalto che si sporca
leggermente.
La Prova, per finire, entra sulla via del Colle Reciso, con una
importante ma veloce salita prima dello
scollinamento dove è posizionata una
chicane a “pettine” dove i piloti rallenteranno fortemente prima della discesa
finale, in un misto dal fondo con grande grip.
Prova
Speciale 5 "PORTOFERRAIO" (Prova Spettacolo - km. 2,700)
Passaggio teorico 1° concorrente: 5/5/2017 ore 22.26
Passaggio teorico 1° concorrente: 5/5/2017 ore 22.26
Prova inedita, “scovata” da alcuni elbani appassionati vicini
all’organizzazione, realizzata all’interno della città nella zona industriale di Portoferraio grazie alla collaborazione data
all’Organizzatore dagli Enti Locali che si sono prodigati per poter far
svolgere una prova spettacolo sull’isola. Il test si svolge “ad anello” (i
concorrenti percorreranno due giri) e sarà resa ancor più affascinante dal
fatto che si svolgerà in notturna.
La Prova, seppur decisamente più breve rispetto alle altre del Rally,
sarà molto impegnativa per i concorrenti e se la gara verrà decisa sul filo dei
secondi potrà essere determinante ai fini della classifica.
Prova
Speciale 6 "DUE MARI" (km. 22,700)
Passaggio teorico 1° concorrente: 6/5/2017 ore 10.09
Passaggio teorico 1° concorrente: 6/5/2017 ore 10.09
Prova
Speciale 9 "BUONCONSIGLIO- SAN PIERO" (km. 18,100)
Passaggio teorico 1° concorrente: 6/5/2017 ore 14.01
Passaggio teorico 1° concorrente: 6/5/2017 ore 14.01
Le due prove hanno in comune i primi quattro chilometri circa, in
località Buonconsiglio e la Strada del Monte Perone, 10 chilometri circa di
intense emozioni per chi li affronterà a bordo di una vettura da gara. Il
percorso è molto selettivo e complesso, salite e discese, fondo che cambia di
continuo, serie di tornanti in discesa molto impegnativi, c’è veramente di
tutto. Si parte dalla località di Crocetta, poco sopra il livello del mare, su
una strada insidiosa per la carreggiata ridotta, non molto tortuosa se si
eccettuano un paio di curve veramente impegnative. Le P.S. al bivio Lavacchio
si dividono: la “Due Mari” percorre la strada della Civillina, tratto
impegnativo con allunghi e bruschi rallentamenti, mentre la “Buonconsiglio-San
Piero”, attraversa invece l’abitato di Poggio. Il pubblico è atteso numeroso
presso il curvone di “Publius”, nel centro del paese. Le due prove a questo
punto tornano ad incrociarsi entrando sulla strada Provinciale del “Monte
Perone“, salendo fino ai 630 metri circa di altitudine, in un tratto molto
lento e insidioso per il fondo spesso sporco di fogliame tra curve e tornanti
in una carreggiata ridotta sotto ad una fitta vegetazione. Dopo lo
scollinamento la Prova scende repentina impegnando i driver con un misto veloce iniziale che
lascia il posto ad una serie di tornantini stretti che porteranno le vetture ad
affrontare il bivio dell’Accolta, altra posizione che sembra fatta apposta per
accogliere il folto pubblico. Qui le due prove si separano nuovamente
affrontando percorsi distinti, e mentre la PS 6 attraversa prima l’abitato di
Sant’Ilario , preceduto da una chicane, per poi terminare con sei tornanti
finali molto spettacolari. La PS 9, invece, termina in una discesa, più
lineare, ma anche questa con qualche bel curvone e con un bellissimo panorama sulla costa sud dell’isola, verso
l’abitato di San Piero. In entrambi i casi la discesa concentra oltre 500 metri
di dislivello in pochi chilometri.
PROGRAMMA DI GARA
Apertura Iscrizioni 05 aprile 2017
Chiusura Iscrizioni 01 maggio 2017
Distribuzione Road Book
29 aprile 2017 - ore 09.00-13.00
(c/o Delegazione ACI, viale Elba, Portoferraio)
3 maggio 2017 - ore 15.30-18.30 (c/o
Hotel Airone, Portoferraio)
4 maggio 2017 - ore 08.30-13.00 (c/o
Hotel Airone, Portoferraio)
Ricognizioni Con vetture di serie
29 aprile 2017 - ore 09.00-17.30 e
21.00-23.00
4 maggio 2017 - ore 09.00-17.30
Unicamente per quanto riguarda la PS
5 (Prova Spettacolo), la ricognizione con vetture di serie
potrà essere effettuata solo il
giorno 5 maggio 2017 dalle ore 13.00 alle ore 15.30.
Distribuzione Targhe e numeri di
gara
4 maggio 2017- ore 17.00-20.00 (c/o
Hotel Airone)
5 maggio 2017 - ore 08.30-11.30
(Portoferraio, Piazza Cavour c/o Sala Gran Guardia)
Verifiche sportive ante gara
4 maggio 2017 - ore 17.00-20.00 (c/o
Hotel Airone)
5 maggio 2017- ore 08.30-11.30
(Portoferraio Piazza Cavour c/o Sala Gran Guardia)
Verifiche tecniche ante gara (Portoferraio, Calata Italia)
4 maggio 2017 - 17.30-20.30
5 maggio 2017 - 08.00-12.00
Parco Partenza: 5 maggio 2017 - ore 16.00
(Portoferraio, Piazza della Repubblica)
Partenza: 5 maggio 2017 - ore 17.00
(Portoferraio, Piazza Cavour)
Arrivo: 6 maggio 2017 - ore 15.00
(Portoferraio, Piazza Cavour)
Pubblicazione elenco vetture in
verifica: - 6
maggio 2017 - ore 14.50 (c/o Hotel Airone)
Premiazione: 6 maggio 2017 - ore 15.00 (sul palco
di arrivo)
Lo scorso anno la vittoria fu per Porro-Cargnelutti,
su una Ford Focus WRC, con ai posti d’onore
Riolo-Floris (Peugeot 208 R5) a 59.7 e terzi Cavallini-Farnocchia
(Ford Fiesta WRC) a 1'32.2 mentre il miglior equipaggio elbano risultò Bettini-Acri,
quarti assoluti con una Peugeot 207 S2000 (nella foto, sopra, di FotoSport).
Pubblicazione Classifiche: 6 maggio 2017 - ore 16.30 (c/o Hotel
Airone)
CALENDARIO CAMPIONATO
ITALIANO WRC 2017
1 04-06/05 50° Rally Isola d'Elba
2 28/05 41° Rally 1000 miglia
3 24-25/06 34° Rally della Marca Trevigiana
4 25-27/08 53° Rally del Friuli Venezia Giulia
5 10/09 37° Rally San Martino di Castrozza
6 22/10 36° Rally Trofeo ACI Como
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
Nessun commento:
Posta un commento