La
gara, una delle più cariche di storia in Italia, programma per il 26 e 27
luglio, avrà novità soprattutto sulla logistica, trasferendosi a Porcari,
importante polo industriale cartario nella piana lucchese, proponendo comunque
un percorso che si rifà alla tradizione.
Grande
soddisfazione da parte dell’organizzatore MaremmaCorse 2.0, che ha conosciuto
ampia disponibilità dalle Amministrazioni locali e rinnovata collaborazione con
l’Automobile Club Lucca.
07
giugno 2019
Tutto pronto,
per la 54^ Coppa Città di Lucca, in programma per il 26 e 27 luglio, rally tra i più carichi di tradizione in
Italia, anche quest’anno valido
per la Coppa Rally di 6^ Zona, oltre che per il Trofeo Rally Toscano, per il
Premio Rally Aci Lucca e per i trofei Renault.
L’organizzazione,
MaremmaCorse 2.0, che ha rilevato la gara dallo scorso anno, consentendo
di proseguire una storia sportiva tra le più ricche ed importanti in Italia, per
questa edizione duemiladiciannove esprime la propria soddisfazione per avere
trovato ampia disponibilità dalle Amministrazioni del territorio oltre che
grande collaborazione dall’Automobile Club Lucca, per poter rilanciare
in concreto una gara importante. Lo ha fatto valutando idee, progetti, critiche,
delle quali è stato fatto tesoro per proporre di nuovo un evento che possa proseguire
a dare il proprio contributo allo sport, all’economia ed all’immagine di Lucca ed
all’intera provincia.
Il
lavoro preparatorio è terminato, a fine mese apriranno le iscrizioni ed il
carattere più marcato dell’edizione di quest’anno è il cambio radicale della
logistica, che si sposta a Porcari,
importante polo industriale cartario dell’hinterland lucchese. Lì, al palazzo
comunale (sede della direzione gara, segreteria e sala stampa) e
nell’area intorno ad esso (Piazza Orsi), quindi in centro, vi saranno
organizzate per le verifiche sportive e tecniche e non troppo lontano, vi sarà
ubicato anche il parco assistenza, nei piazzali della Scania Italcar,
in via Giacomo Puccini, la direttrice che da Altopascio porta a Capannori.
Nuovo anche il luogo
dello “shakedown”, il test con le vetture da gara: è stato previsto a
Montecarlo, in via Poggio Baldino II, venerdì sera 26 luglio, dalle
19,00 alle 23,00.
Il programma prevede le verifiche amministrative
e tecniche già dalla sera di venerdì 26 luglio (ore 17,45 - 21,30),
per proseguire l’indomani, sabato 27 (ore 08,00 – 09,30), giorno della disputa con
sette prove speciali in totale. La partenza della gara sarà alle 12,00 e
qui si torna alla tradizione, riproponendo lo scenario dell’Antico Caffè
delle Mura, dove i concorrenti faranno ritorno dalle ore 23,20.
Un riordino sarà al “Bar Aquilone” sulla via
Ludovica dopo le prime due prove speciali ed il secondo, dopo altre due
è previsto in centro a Bagni di Lucca ed un controllo a timbro sarà a Porcari.
Per quanto riguarda il percorso, secondo le regole
Federali non è possibile rivelarlo prima dell’avvio delle iscrizioni (il 28
giugno), si assicura comunque che sarà improntato sulla tradizione dei rallies
lucchesi, che non mancherà di certo di soddisfare i palati “più fini” sia tra
gli equipaggi che tra gli addetti ai lavori, che pure tra gli appassionati. Una
prova speciale sarà da ripetere tre volte ed altre due per due occasioni, per
un totale di distanza cronometrata di 82,400 chilometri, sui 363 dell’intero
percorso.
Intensa ed estremamente costruttiva la
collaborazione avuta dal Comune di Porcari e ad
esso si aggiungono anche quelli di Bagni di Lucca, Capannori, Fabbriche di
Vergemoli, Lucca, Montecarlo e Villa Basilica.
La gara ha significativi sostegni anche da: Italcar
Scania, Gruppo Titano, Eurocolor, AutoP, Pasticceria Regina, Grafiche
Ottoquadro.
La
scorsa edizione della gara conobbe l’ottava vittoria del locale Rudy
Michelini, in coppia con Michele Perna, su una Skoda Fabia R5.
FOTO: MICHELINI-PERNA IN AZIONE ED ALL'ARRIVO DURANTE L’EDIZIONE
2018 DELLA GARA
#Rally #Lucca
#CoppaCittàdiLucca
#MaremmaCorse2.0 #Porcari
Nessun commento:
Posta un commento