Le
Terme di Porretta come cuore pulsante di una gara che vedrà
un
nuovo disegno del tracciato, comunque ispirato dalla tradizione.
Iscrizioni
aperte fino al 21 giugno.
Porretta
Terme (Bologna), 11 giugno 2019 – Sino a venerdì 21 giugno, sarà possibile iscriversi
al 31° Rally R.A.A.B. “Moderno”, il RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE, valido
per la Coppa Rally di Zona e per la Michelin Rally Cup, in calendario per
il 29 e 30 giugno.
Sarà un
rally, rispetto all’edizione 2018, che EventStyle, l’organizzatore, ha
in ampia parte rivisitato, con importanti modifiche soprattutto alla logistica
ma che toccheranno anche il tracciato di gara. Ciò per proseguire a dare
valore ad una gara dalla grande tradizione motoristica, tra le più avvincenti
in Italia.
Il Quartier
Generale
dell’evento tornerà a Porretta Terme, alle terme, la partenza e l’arrivo saranno ubicate
in Piazza
Libertà mentre
il
percorso rispecchierà diversi caratteri dell’edizione 2017. Per quanto riguarda il percorso di gara, non verranno
fatte correre le prove “Gaggio”, “Sparvo”
e “Traserra”, ma si correrà sulle “Castel di Casio” (Km. 7,430), “Baigno” (Km.
5,600) e “Bombiana” (Km. 12,020), nomi
della più viva e forte tradizione dei rallies emiliani e nazionali, molto
conosciuti ed apprezzati nel tempo. Tre “piesse” da ripetere tre volte, un
totale quindi di nove sfide
cronometrate per una distanza competitiva di 75,150 chilometri, sui complessivi
221,920.
Eccole,
descritte:
PROVA SPECIALE NO. 1- 4 - 7 “CASTEL DI CASIO” (KM. 7,430)
Una prova completa, molto tecnica
ed impegnativa. Una di quelle che hanno fatto la storia del RAAB. E' rimasta
invariata rispetto alla passata edizione, siamo di fronte ad una prova di
assoluto livello tecnico, completa e con un buon fondo stradale. Partenza in
salita, i primi tre chilometri fino al bivio di Lizzo si presentano veloci su
strada ampia dal grip importante. Una salita che sale anche dolcemente, ricca
di curve anche impegnative e tornanti altamente spettacolari. Questo, sino
all'inversione sinistra del bivio di Lizzo, dove la prova sta per concludere il
suo tratto in salita per buttarsi in discesa sino al termine suo sviluppo.
Segue poi la lunga discesa, molto impegnativa, dove la strada diventa più
stretta e più sconnessa. Una discesa che alterna pure tratti veloci (con alcuni
"taglioni" dove sarà possibile trovarla anche sporca), a tratti più
lenti con tornanti e curve strette molto impegnative. Diversi sono gli accessi
alla prova e moltissimi i tratti altamente spettacolari. Il primo di essi conduce
ad un paio di chilometri dalla partenza e si prende da Porretta Terme in
direzione Casola: proseguendo si arriva direttamente in prova, da lì se si sale
a piedi per circa 500 metri si vede un bellissimo passaggio che termina con un
tornante sinistro assai spettacolare. Da questo accesso verso inizio prova
speciale c'è la possibilità di vedere alcuni tornanti molto belli. Altro
accesso porta allo scollinamento della prova dove la strada si butta in discesa
e questo è raggiungibile dall'abitato di Castel di Casio, seguendo le
indicazioni per Pieve di Casio. Da questo accesso, proseguendo a piedi a piedi
verso il fine prova per duecento metri, si trovano tornanti spettacolari ed
anche tratti veloci con grossi “tagli”. Da qui al fine prova non ci sono altri
accessi in prova se non il fine prova stesso, dove proprio nel finale propone
un bel "tornantone sinistro" che sicuramente sarà spettacolare.
PROVA SPECIALE NO. 2 - 5 - 8 “BAIGNO” (KM. 5,600)
Altra
“classicissima” del RAAB è la prova di Baigno, quest’anno proposta in veste
classica rispetto le passate edizioni. Partenza poco fuori l'abitato di Bargi,
la prova si snoda lungo la campagna camugnanese fino all’abitato di Baigno, per
poi iniziare il tratto finale in salita che porta al Passo dello Zanchetto dove
è posto il fine prova. Molto tecnica, per cuori forti, asfalto in perfette
condizioni su strada larga ma molto guidata e impegnativa, su questa prova la
guida conta molto e si raggiungono velocità molto elevate in alcuni tratti.
Partenza in falsopiano molto veloce fino all’abitato di Baigno, molto
spettacolare ed impegnativo il tratto nel centro del paese di Baigno, molto
bello da vedere per poter osservare le macchine sfrecciare fra le impegnative
curve veloci dell'abitato. Tra l’altro, qui vi è la possibilità di osservare le
macchine per un lungo tratto di prova oltre che potersi rinfrancare con un
ristoro. Qui è fissato il primo innesto esterno alla prova, che si prende da
Suviana seguendo le indicazioni per Costozza e proseguendo fino a Baigno,
arrivando proprio in centro al paese. La prova prosegue sempre molto bella e
veloce fino all'abitato di Barceda, dove inizia leggermente a salire: qui è
posto il secondo ed ultimo accesso esterno alla prova che si prende sempre da
Suviana, seguendo le indicazioni per Costozza e poi per Barceda. Anche qui c'è
un bel tratto da vedere, con le macchine che sfrecciano fra l'abitato di
Barceda. Da qui la prova inizia leggermente a salire per il tratto finale.
L'impegno si conclude con l’ultimo chilometro tutto in salita con un paio di
tornanti in salita molto belli e un “taglione” . . . “esagerato” verso il fine
prova, dove le macchine vanno fuori con quasi tutte e quattro le ruote. Il fine
prova è facilmente raggiungibile sia da Camugnano che da Castiglione dei Pepoli
e c'è grande possibilità di parcheggio, facendo pochi passi a piedi si possono
vedere alcuni tratti molto spettacolari. l’ultimo chilometro, dalla vetta del
passo è visibile praticamente quasi tutto.
PROVA SPECIALE NO. 3 - 6 - 9 “BOMBIANA” (KM. 12,020)
Siamo di fronte alla prova speciale che ha
deciso praticamente tutte le ultime edizioni del RAAB. Prova per cuori forti
anche questa, molto tecnica ed assai impegnativa, torna agli albori, sarà più
percorsa nel verso di marcia classico. La partenza è posta nei pressi
dell'abitato di Molinaccio e si snoda in salita in direzione Bombiana. I primi
quattro chilometri sono tutti in salita su strada abbastanza stretta e
sconnessa, dove lunghi tratti veloci si alternano a stretti tornanti fino alla
spettacolare inversione sinistra in salita, dove è posto un innesto in prova.
Questa inversione è raggiungibile da Marano seguendo per Pietracolora e
svoltando poi a sinistra con indicazione per Bombiana. La prova sale fino allo
scollinamento dove un chilometro circa di falsopiano molto sconnesso porta le
vetture a buttarsi nella lunga discesa finale. Discesa tosta, sconnessa e
“tremendamente” impegnativa. Qui, negli anni passati si è deciso il rally. La
discesa arriva all'abitato di Bombiana e affrontando la celebre e spettacolare
inversione sinistra si butta letteralmente verso il fine prova. L'inversione di
Bombiana è raggiungibile dall'abitato di Gaggio Montano, seguendo le
indicazioni per Bombiana. I chilometri finali sono tutti in discesa, sconnessa
e non larghissima, con lunghi tratti dritti che si alternano a tornanti e curve
impegnative sino agli ultimi metri di sfida, dove un folto pubblico, specie nei
due ultimi tornanti, si dà sempre appuntamento per ammirare le vetture in gara.
Due i
riordinamenti che faranno da intervallo alle prove, entrambi a Gaggio
Montano in Piazza Brasa, mentre la zona assistenza è stata prevista nelle ampie aree
dello stabilimento Saeco-Philips.
PROGRAMMA
DI GARA
Venerdi 21 Giugno
Chiusura iscrizioni
Sabato 22 Giugno
9.00-13.00 Consegna road-book - Bar Capannina, Via
Roma 137, Gaggio Montano (BO)
9.30/12.00 - 15.00/19.00 Ricognizioni del percorso
Sabato 29 Giugno
9.00-12.00 Consegna road-book - c/o Direzione Gara,
presso Terme, Via Roma 5 Porretta Terme (BO)
9.30-18.00 Ricognizioni del percorso
11.30/12.30 Verifiche Sportive e distribuzione numeri
di gara –
c/o Direzione Gara (sessione riservata iscritti Shakedown)
12.30-16.00 Verifiche Sportive e distribuzione numeri
di gara - c/o Direzione Gara
12.00/13.00 Verifiche Tecniche (sessione riservata
iscritti Shakedown) - Terme, Via Roma 5, Porretta Terme (BO)
13.00/16.30 Verifiche Tecniche - c/o Terme, Via Roma
5, Porretta Terme (BO)
14.00/17.00 Shakedown all’interno del percorso della
P.S. “Bombiana”
17.00 Pubblicazione elenco verificati ammessi alla
partenza e ordine di partenza
18.30 Briefing col Direttore di Gara
Domenica 30 Giugno
8.30 Partenza prima vettura - Piazza della Libertà -
Porretta Terme (BO)
17.15 Pubblicazione lista vetture in verifica
17.30 Arrivo prima vettura e premiazione sul palco
d’arrivo - Piazza della Libertà - Porretta Terme (BO)
18.00 Esposizione classifiche finali
Lo scorso anno gara
avvincente, il RAAB” che partì non appena arrivò il rally storico. La vittoria
andò alla Peugeot 208 T16 R5 del reggiano Roberto Vellani, in coppia con
Castiglioni, secondo arrivò Simone Brusori con alle note Carrugi (Peugeot 208
T16 R5) e terzo si piazzò il còrso Alerini, con Barichella, su una Ford Fiesta
R5.
Gli appassionati, gli addetti ai lavori ed i
concorrenti trovano tutte le informazioni inerenti la gara all’indirizzo: www.raabevent.com.
FOTO ALESSANDRO GUIDI
#Rally #RAAB #motorsport #rallypassion #PorrettaTerme #GaggioMontano #eventstyle
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento