martedì 4 aprile 2023

UN TROFEO MAREMMA “DI STUDIO” PER MARCO CAVALIERI

Il primo dei quattro eventi rallistici scelti dal gentleman driver fiorentino si è esaurito a Follonica lo scorso fine settimana, debuttando con una Hyundai i20 Rally2 di Roger Tuning, gommata Michelin.

Con al fianco il fido Massimo Bazzani, la competizione maremmana è stata pressa a titolo di test, per conoscere la vettura.

Firenze, 04 aprile 2023 – Debutto stagionale, lo scorso fine settimana al Trofeo Maremma, per il gentleman driver fiorentino Marco Cavalieri sulle difficili strade della bassa Toscana, competizione terminata in 17^ posizione assoluta, acquisendo i primi punti per il Trofeo Michelin Italia.

Cavalieri, affiancato da Massimo Bazzani, si è presentato al via della gara con la novità della vettura, 

dopo le ultime due stagioni alla guida prevalentemente di una Skoda Fabia R5, andando a stringere il volante di una Hyundai i20 Rally 2, ultimo step della casa sudcoreana per la categoria, fornita dalla astigiana Roger Tuning, gommata Michelin.

Il pilota portacolori della Scuderia Promoservice, in Maremma, ha guardato soprattutto a trovare il miglior feeling con la Hyundai, un lavoro rivelatosi estremamente oneroso per via delle caratteristiche stesse della vettura, con la quale c’era anche da trovare la migliore soluzione per gli pneumatici adottati.

“Prevedevo fosse un impegno ostico – commenta Marco Cavalieri –  e così è stato. La Hyundai è una vettura certamente competitiva, ma serve tanto impegno per “vestirsela”. Da una parte il Trofeo Maremma parrebbe la gara meno indicata per trovare un dialogo con la macchina, visto il suo fondo sempre molto difficile da interpretare e le sue prove speciali molto tecniche, ma dall’altro lato invece credo che l’esperienza fatta insieme al team Roger Tuning sia stata di soddisfazione, abbiamo lavorato con impegno senza mai guardare alla classifica ma a “sentire” le sensazioni alla guida,  per arrivare ad un livello accettabile, pur se mi rendo conto che ci sarà ancora tanto da fare e soprattutto con queste vetture molto professionali la cosa primaria è lo starci sopra, correre, fare test, cosa che io non posso fare, per motivi di tempo. Sicuramente arriveremo al Rally Abeti tra un mese con qualcosa in più, da capitalizzare ma anche da sfruttare per crescere ancora”.

Il programma di gare di Cavalieri proseguirà a maggio al 40. Rally degli Abeti e Abetone (Pistoia), poi a giugno per il 15. Rally di Reggello-Città di Firenze per terminare quindi con la nuova gara in provincia di Firenze, il Rally di Scandicci, a novembre.





Nessun commento:

Posta un commento