INFORMAZIONI STAMPA
no. 05 – 18 settembre 2012
XXIV Rallye
Elba Storico-Trofeo Locman Italy:
è record di
iscritti, con 121 adesioni.
Pronta
ad accendere i motori una nuova, esaltante
edizione della gara isolana, valida per il Campionato Europeo
ed
Italiano di rally storici, mentre il “Graffiti” festeggia i 25 anni con la
titolarità FIA di “regolarità media”.
Al
via il gotha del rallismo europeo e tricolore della specialità rallistica
storica,
che promette tre giorni di sensazioni uniche.
Presenti
i piloti di dieci nazioni diverse.
Livorno, 18 settembre 2012
Il XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman
Italy, conferma quello che il suo passato racconta. Proprio sulla scorta della sua storia arriva la conferma della
percezione che il nome “Rallye Elba” prosegue ad avere presso chi corre, come
anche tra gli addetti ai lavori ed appassionati.
Proprio
da chi corre è arrivata la conferma che l’Organizzazione auspicava, un plateau di iscritti ricco di piloti e vetture
di nome, costituito da 100 equipaggi per
il rally tradizionale e 21 per la parte “Graffiti”, sinonimi di un rinnovato,
grande affetto per una corsa che ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo
mondiale.
Previsto
nuovamente con base a Capoliveri, per
questo fine settimana, dal 20 al 22
settembre, promosso dall’Automobile
Club Livorno per mezzo del suo “braccio operativo” ACI Livorno Sport, il XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman
Italy è la gara automobilistica più titolata in Toscana e tra le più
blasonate nel panorama continentale delle corse su strada e si appresta quindi
ad accendere i motori e dar via alle sfide con un’altra edizione di successo.
Una nuova edizione caratterizzata anche dalla presenza di piloti provenienti da
dieci nazioni diverse, la più lontana sarà il Canada.
L’edizione
duemiladodici, inoltre vedrà festeggiare i
venticinque anni del celebre “Graffiti”, la gara di regolarità nata un anno
prima del rally che per questa importante ricorrenza si fregerà di una validità
internazionale decisamente importante, intorno alla quale è stato percepito tra
l’altro un forte interesse generale.
TRE VALIDITA’
UFFICIALI, DUE “INTERNAZIONALI”
PER
FESTEGGIARE LE NOZZE D’ARGENTO DEL “GRAFFITI”
Il XXIV Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy sarà la decima prova delle dodici del Campionato Europeo FIA Rally Storici ed essendo stato annullato il
“Mugello Stradale” sarà anche l’atto finale del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Quest’anno, come innanzi
accennato, le validità ufficiali saranno ben tre. Il numero perfetto. A quelle
dei Campionati Europeo ed Italiano di Rally Storici, si affianca da quest’anno
la terza, un vero e proprio “must” che viene associato al “Graffiti”. Dopo l’esperimento del 2011, chiesto
espressamente dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, la disciplina
di “regolarità media” (la nuova frontiera della specialità), quest’anno
festeggia il 25°anno del “Graffiti” mediante la validità ufficiale del FIA
Trophy for Historic Regularity Rallies, del quale sarà la settima prova delle undici in calendario.
La disciplina è un’evoluzione della regolarità “classica”, volta certamente più
all’agonismo, dove a fare classifica sono i controlli di passaggio, i controlli
a timbro e le prove definite “di precisione” dovendo quindi mantenere una
media, non sempre uguale, stabilita di volta in volta dall’organizzazione della
gara stessa, che non farà mancare anche controlli a sorpresa lungo il percorso.
I MOTIVI
SPORTIVI
All'Elba
i piloti italiani iscritti sono in netta maggioranza. All´indubbio fascino di
una location esclusiva, al ricordo di una delle gare italiane più conosciute al
mondo, l’edizione duemiladodici del Rallye Elba Storico assume un ruolo
capitale per il campionato Tricolore che assegnerà i titoli, visto che è stato
annunciato l’annullamento dell’ultima prova in calendario del “Mugello
Stradale”. Senza contare che questa
dell’Elba é la terza sfida dell´anno tra i protagonisti dell´italiano e gli
"stranieri" dell´Europeo: sono quindi annunciati duelli di elevato
livello tecnico, ideale prosieguo di un confronto che da alcuni anni ha sempre
visto prevalere “i nostri".
Torna
il blasonato siciliano Salvatore “Totò” Riolo, che non corre per le classifiche
Tricolori, ma catalizzerà l’attenzione per essere alla guida di una Audi
Quattro, poi ci sarà il valtellinese
Lucio Da Zanche, sfortunato all’ultima prova corsa in Friuli, il quale dovrà
cucirsi sulla tuta il secondo scudetto di fila, per arrivare poi a parlare
della sempre piacevole presenza dell’attesissimo senese Alberto Salvini
chiamato anche lui a rifarsi della sfortuna patita al Rally Alpi Orientali di
inizio mese, senza dimenticare un altro “nome” come quello di Marco Raoul
Domenicali (Porsche 911) e l’alessandrino Pierangelo Rossi, con una Renault 5
Turbo. Da seguire con interesse anche le
prestazioni dell’ altro alessandrino Andrea Zivian (con una Audi Quattro),
pilota che nelle “moderne” spesso ha dato prova di grandi qualità.
In
chiave continentale, per il Primo
Gruppo, mancando il leader Parisi, primo con ampio margine, l’attenzione
sarà concentrata sui duelli offerti da Maurizio Pagella (Porsche 911), dal
canadese Owen (Alfa Romeo 2600 Sprint), oltre che dai “nomi” Luigi Capsoni
(Alpine A110) ed il suo omonimo Zampaglione (Porsche 911), appaiati in
classifica al quarto posto, pronti quindi a duellare in modo deciso.
Nel
Secondo Gruppo, riflettori puntati
sul sammarinese Graziano Muccioli (Porsche 911), sul friulano Pietro Corredig
(con la BMW 2002
- l’ultimo vincitore del Trofeo A112 Abarth nel 1984) e sul cuneese Enrico Brazzoli
(Porsche 911). Mancando il capoclassifica, lo svedese Myrsell - saldamente al
comando - il suo vice Antonio Sainz ed anche il ceko Janota, hanno la
possibilità di progredire in concreto in classifica.
Il Terzo Gruppo annuncia un duello acceso
tra il bresciano Roberto Montini (Porsche 911) e l’inglese Cunningham (Ford
Escort) , divisi da soli nove punti dietro al capoclassifica Ernst Harrach (qui
assente) ed anche Roberto Onofri (VolksWagen Golf GTI) cercherà di aumentare di
punteggio in classifica approfittando dell’assenza degli spagnoli Albos e
Aboitiz.
Il
bresciano “Pedro”, fresco vincitore al Rally Alpi Orientali, ed il norvegese Walter
Jensen nel Quarto Gruppo,
cercheranno di bissare il successo Lancia del 2011 con le rispettive 037.
Produrranno quindi uno spettacolo unico ed una “musica” di cilindri di rara
bellezza, opposti comunque alle diverse performanti Porsche al via.
UNA MESSE DI
TROFEI
Una
location così esclusiva, un percorso così affascinante non possono che
catalizzare l’attenzione a tutto tondo del mondo dei rallies storici. Per
questo anche per quest’anno sarà possibile apprezzare al via del XXIV Rally
Elba Storico alcuni trofei, i quali saranno certamente in grado di avvalorare
l’evento si se stesso. Sono previsti il Trofeo
A112 Abarth, il Trofeo “della Regina”, dedicato alle Lancia Fulvia HF, il
Trofeo Fiat 127, oltre al Challenge
Rally Autostoriche 2012 ed al Challenge
Italia 2012.
IL PERCORSO:
ARRIVANO LA “PARATA-VOLTERRAIO” E LA “POGGIO-LA PILA”
Sempre
tre i giorni di gara, con la partenza prevista da Capoliveri alle ore 20,00 di
giovedì 20 settembre. I concorrenti andranno ad affrontare subito la prima
novità dell’edizione duemiladodici, la “Parata-Volterraio”(Km. 14,260), due nomi di “piesse” che già da soli
sono legati al mito e che insieme faranno
. . . grandi cose. E’ una versione inedita, che non mancherà certamente
di essere apprezzata dai cultori della gara elbana. Da Cavo, sino a Rio
nell’Elba per affrontare la “Parata”
e da lì si affronta la parte del “Volterraio”
in direzione di Magazzini, ammirando, nello scendere, il golfo di
Portoferraio. L’altra novità è rappresentata dall’introduzione della “Poggio-La
Pila”(Km. 15,500), praticamente la “Due
Mari” in una versione corsa sino agli anni ottanta, con il passaggio
all’interno dell’abitato di Sant’Ilario e caratterizzata dalla parte finale con
alcuni spettacolari tornanti in discesa.
GLI ORARI DI
GARA
Come
già accennato, la partenza sarà da Capoliveri
alle 20,00 di giovedì 20 settembre, dopo la “Parata-Volterraio” i
concorrenti correranno la prova
spettacolo di Capoliveri stessa (Km. 4,760), riproposta a grande richiesta
per il terzo anno, e l’arrivo della prima parte di gara è previsto per le
23,07, quando cioè i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno.
L’indomani,
venerdì 21 settembre riprenderà la
prima tappa: dalle 08,30 alle 16,42, duelleranno su altre quattro prove, “Parata-Nisporto” (Km.
12,140) che nel secondo giro sarà più corta, chiamandosi “Parata-Nisportino”(Km. 10,300) e la “Monte Perone” (Km. 14,250).
La
giornata di chiusura, sabato 22
settembre, avvierà le sfide alle ore 08,30 per far sventolare la bandiera a
scacchi alle 16,40, anche in questo caso a Capoliveri. Di nuovo duelli sulla “Parata-Nisporto” (Km. 12,140), poi sulla già menzionata “Poggio-La Pila” (Km.
15,500) e sulla classica “Monumento” (Km. 5,900) In totale il rally misura 508,330 chilometri ,
dei quali 137,040 cronometrati, vale a dire il 26,96% dell’intera distanza.
Nulla
di modificato, rispetto al 2011, per quanto riguarda la logistica del Rally, il
Quartier Generale della manifestazione rimarrà a Capoliveri, presso le
funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che
ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
Quest’anno, poi, l’Hotel sarà ancora più parte integrante della gara,
ospitandone un riordinamento, previsto giovedì 20 dopo la prima Prova Speciale,
alle 22,22.
I PARTNER:
INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune
di Capoliveri, Eni, Ip, Acqua dell’Elba ed ovviamente l’Automobile Club Livorno anche per l’edizione 2012 della gara
saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo
sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rallye all’Isola d’Elba. Notevole
anche la collaborazione con il Comune di
Rio nell’Elba, la cui Amministrazione ha di nuovo mostrato sensibilità per
l’evento inteso come inscindibile dal proprio territorio, collaborando nuovamente
con il Comitato Organizzatore affinché l’evento possa avere il risalto che
merita mediante le “piesse” disegnate nella propria zona.
www.rallyelbastorico.net
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK
www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento