INFORMAZIONI STAMPA
no. 08 – 22 settembre 2012
XXIV Rallye
Elba Storico-Trofeo Locman Italy:
vittoria per
“Pedro”–Verdelli (Lancia Rally).
L’equipaggio
lombardo con la blasonata vettura torinese ha preso il comando dalla prima
prova speciale di oggi finale rilevando la leadership dal siciliano Riolo,
fermato dalla rottura del collettore di scarico della sua Audi Quattro.
I
due ieri avevano movimentato la gara con un dualismo spettacolare sul filo dei
secondi.
Il
valtellinese Luigi Marchionni è stato il migliore della classifica riservata al
Campionato
Italiano, vincendo anche il secondo raggruppamento.
Nel
terzo raggruppamento, scintille tra le Porsche 911 di Domenicali e Montini,
con
il successo andato al primo dopo una sfida sul filo dei secondi.
Il
primo raggruppamento l’ha fatto suo il partenopeo Luigi Zampaglione (Porsche
911).
L’altro
valtellinese Lucio Da Zanche si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano
con il conforto della matematica.
Capoliveri-Isola d’Elba (Livorno), 22
settembre 2012
Seconda
vittoria consecutiva di una Lancia Rally
037 al Rallye Elba Storico-Trofeo
Locman Italy, che tra la serata di giovedì ed oggi ha celebrato la sua XXIV
edizione, valida come nona prova del Campionato
Europeo Rally Autostoriche ed ultimo
atto del Campionato Italiano.
Dopo
dodici Prove Speciali ricavate dalla storia del rally isolano, il bis della berlinetta
torinese – dopo la vittoria di Bianchini del 2011 - è stato siglato dai
lombardi “Pedro”-Verdelli (nella foto sotto di AmicoRally) su un
esemplare della Key Sport, per i colori del Rally Club Sandro Munari.
Il
successo è maturato nella mattina odierna, durante la settima prova speciale
(la “Parata-Nisporto”, la prima di oggi) quando il sino ad allora leader, Salvatore
Riolo, con la Audi Quattro, ha dovuto alzare bandiera bianca per rottura del
collettore di scarico. Proprio con il blasonato siciliano, “Pedro” aveva
ingaggiato per tutta la prima tappa un duello tanto acceso quanto avvincente
che aveva fatto chiudere la contesa con l’inezia di 1”7 di vantaggio da parte
di Riolo.
Una
volta uscito di scena il rivale, “Pedro” ha guardato a non prendere rischi
inutili, pensando anche al titolo continentale del Quarto Raggruppamento (che ai fini del Campionato Italiano non è
contemplato), per il quale il suo più diretto rivale è il norvegese Walter
Jensen, qui al via pure lui con una Lancia Rally, mai entrato nel vivo della
lotta di vertice.
Secondo
assoluto si è piazzato il brillante valtellinese Luigi Marchionni (Porsche
911), in coppia con Belfiore, rientrato alle gare dopo una pausa di due anni
mentre terzo è giunto il senese Alberto Salvini (Porsche 911), il quale si è
prontamente rifatto della delusione sofferta ad inizio mese in Friuli dove una
“toccata” iniziale lo penalizzò per tutta la gara. Marchionni ha avuta una
condotta di gara sopra le righe, sfruttando al meglio la sua Porsche sulle
difficili “piesse” elbane, andando anche a vincere il secondo raggruppamento, aggiudicandosi anche la vittoria per quanto
riguarda la classifica tricolore.
Ai
piedi del podio assoluto ha vissuto una gara decisamente effervescente il terzo raggruppamento, la cui vittoria è
andata al lecchese Marco Raoul Domenicali (Porsche 911). Un alloro arrivato dopo
un intero rally corso sul filo dei decimi di secondo contro il bresciano Roberto
Montini (Porsche 911). Un duello davvero appassionante tra i due, nel quale
Domenicali a tre quarti di gara ha sudato freddo per un doppio testacoda dal
quale ha reagito con freddezza andando così sopravanzare l’avversario.
Il partenopeo
Luigi Zampaglione, affiancato dal siciliano Giuseppe Livecchi (Porsche 911) ha
vinto con ampio margine il primo
raggruppamento sul bresciano Massimo Giuliani, con Sora alle note su una
meno potente Lancia Fulvia HF.
Il
Rallye Elba targato duemiladodici ha pure assegnato lo scudetto tricolore assoluto, andato nelle mani del valtellinese Lucio Da Zanche (in coppia con Paola
Valmassoi su una Porsche 911 RS), il quale ha bissato il titolo 2011. Per Da
Zanche, la gara elbana è stata tutta di contenimento, in quanto gli sarebbe
bastato il solo quinto posto di categoria.
La
gara ha perso alcuni dei suoi protagonisti attesi, il cuneese Enrico Brazzoli (PS9)
oggi è stato tradito dalla frizione della sua Porsche 911, l’alessandrino
Andrea Zivian alla turbina della Audi Quattro (PS8) e già nella prima tappa
avevano gettato la spugna i locali Specos (incidente) e Galullo (freni) oltre
all’umbro Carissimi (trasmissione), Luigi Capsoni (per un ammortizzatore
danneggiato) ed a Maurizio Elia (impianto elettrico). Gli ultimi quattro sono
poi rientrati grazie alla regola del “Super Rally” onorando sino in fondo la
loro presenza sull’isola.
Spettacolare
il Trofeo A112, che ha proposto al
via ben 14 vetture, a conferma della validità della formula. Gara e Campionato
sono stati vinti dal veloce e spettacolare trentino Tiziano Nerobutto, in
coppia con la figlia Francesca.
Il
migliore degli elbani è stato Emanuele Gianotti, con una Porsche 911,
14° nell’assoluta generale, sesto di secondo raggruppamento.
Classifiche
su www.ficr.it
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento