INFORMAZIONI STAMPA
no. 06 – 20 settembre 2012
XXIV Rallye
Elba Storico-Trofeo Locman Italy:
motori accesi
da stasera con le “piesse” della “Parata-Volterraio” e di Capoliveri
Verificati
97 equipaggi per il rally e 20 per il “Graffiti”. Presenti i piloti di dieci
nazioni diverse.
Arrivati
sull’isola molti appassionati, richiamati da un evento affascinante.
Capoliveri-Isola d’Elba (Livorno), 20
settembre 2012
Il XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman
Italy, con le operazioni di verifica amministrativa e tecnica svoltesi
stamani a Capoliveri è entrato nella sua fase decisiva.
Il
sole, il mare e un plateau di iscritti di elevato livello sono il mix che
prepara ad un fine settimana di grande effetto, all’Isla d’Elba, proseguendo così la tradizione di uno dei
rallies più conosciuti ed amati al mondo.
Hanno
verificato 97 dei 100 equipaggi iscritti per il rally
tradizionale e 20 su 21 per la parte “Graffiti”, quindi confermando che
l’evento è decisamente di alto profilo, tanto affascinante da vedere quanto
esaltante da partecipare.
La
cerimonia di partenza sarà a partire dalle 19,00, per l’occasione vi sarà una
sfilata con le bandiere di ogni Nazione rappresentata in gara: anche quest’anno
quelle straniere saranno in totale dieci.
TRE VALIDITA’
UFFICIALI, DUE “INTERNAZIONALI”
PER
FESTEGGIARE LE NOZZE D’ARGENTO DEL “GRAFFITI”
Il XXIV Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy sarà la decima prova delle dodici del Campionato Europeo FIA Rally Storici ed essendo stato annullato il
“Mugello Stradale” sarà anche l’atto finale del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Quest’anno, come innanzi
accennato, le validità ufficiali saranno ben tre. Il numero perfetto. A quelle
dei Campionati Europeo ed Italiano di Rally Storici, si affianca da quest’anno
la terza, un vero e proprio “must” che viene associato al “Graffiti”. Dopo l’esperimento del 2011, chiesto
espressamente dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, la disciplina
di “regolarità media” (la nuova frontiera della specialità), quest’anno
festeggia il 25°anno del “Graffiti” mediante la validità ufficiale del FIA
Trophy for Historic Regularity Rallies, del quale sarà la settima prova delle undici in calendario.
La disciplina è un’evoluzione della regolarità “classica”, volta certamente più
all’agonismo, dove a fare classifica sono i controlli di passaggio, i controlli
a timbro e le prove definite “di precisione” dovendo quindi mantenere una
media, non sempre uguale, stabilita di volta in volta dall’organizzazione della
gara stessa, che non farà mancare anche controlli a sorpresa lungo il percorso.
UNA MESSE DI
TROFEI
Una
location così esclusiva, un percorso così affascinante non possono che
catalizzare l’attenzione a tutto tondo del mondo dei rallies storici. Per
questo anche per quest’anno sarà possibile apprezzare al via del XXIV Rally
Elba Storico alcuni trofei, i quali saranno certamente in grado di avvalorare
l’evento si se stesso. Sono previsti il Trofeo
A112 Abarth, il Trofeo “della Regina”, dedicato alle Lancia Fulvia HF, il
Trofeo Fiat 127, oltre al Challenge
Rally Autostoriche 2012 ed al Challenge
Italia 2012.
IL PERCORSO:
ARRIVANO LA “PARATA-VOLTERRAIO” E LA “POGGIO-LA PILA”
Sempre
tre i giorni di gara, con la partenza prevista stasera da Capoliveri alle ore
20,00. I concorrenti andranno ad affrontare subito la prima novità dell’edizione
duemiladodici, la “Parata-Volterraio”(Km. 14,260), due nomi di “piesse” che già da soli sono legati al mito e che
insieme faranno . . . grandi cose. E’
una versione inedita, che non mancherà certamente di essere apprezzata dai
cultori della gara elbana. Da Cavo, sino a Rio nell’Elba per affrontare la “Parata” e da lì si affronta la parte
del “Volterraio” in direzione di Magazzini, ammirando,
nello scendere, il golfo di Portoferraio. L’altra novità è rappresentata
dall’introduzione della “Poggio-La Pila”(Km. 15,500),
praticamente la “Due Mari” in una versione corsa sino agli anni ottanta, con il
passaggio all’interno dell’abitato di Sant’Ilario e caratterizzata dalla parte
finale con alcuni spettacolari tornanti in discesa.
GLI ORARI DI
GARA
Come
già accennato, la partenza sarà stasera
a Capoliveri alle 20,00, subito dopo
i concorrenti andranno a sfidarsi su uno dei templi del rallismo mondiale, i
poco più di quattordici chilometri della celebre “Parata-Volterraio”. Dopo, il
rally arriverà nuovamente dentro Capoliveri, con la la prova spettacolo (Km. 4,760), riproposta a grande richiesta per
il terzo anno, e l’arrivo della prima parte di gara è previsto per le 23,07,
quando cioè i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno.
Domani,
venerdì 21 settembre riprenderà la
prima tappa: dalle 08,30 alle 16,42, duelleranno su altre quattro prove, “Parata-Nisporto” (Km.
12,140) che nel secondo giro sarà più corta, chiamandosi “Parata-Nisportino”(Km. 10,300) e la “Monte Perone” (Km. 14,250).
Partiranno ache i concorrenti della gara “graffiti”, al seguito del rally.
La
giornata di chiusura, sabato 22
settembre, avvierà le sfide alle ore 08,30 per far sventolare la bandiera a
scacchi alle 16,40, anche in questo caso a Capoliveri. Di nuovo duelli sulla “Parata-Nisporto” (Km. 12,140), poi sulla già menzionata “Poggio-La Pila” (Km.
15,500) e sulla classica “Monumento” (Km. 5,900) In totale il rally misura 508,330 chilometri,
dei quali 137,040 cronometrati, vale a dire il 26,96% dell’intera distanza.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK
www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento