INFORMAZIONI STAMPA
AL VIA LA “COPPA DELLA
COLLINA” TRICOLORE
Sabato e domenica prossimi Pistoia
sarà al centro dell’interesse nel motorsport nazionale con la 14^ edizione
della gara, valida per il Campionato Italiano Regolarità Autostoriche,
organizzata da Veteran Car Club.
Sarà un’edizione “scacciacrisi”, avendo
registrato un notevole incremento di iscritti, che ha toccato quota 104 concorrenti.
Al via anche le Ferrari del Club
Italia. Quartier generale dell’evento sarà l’esclusivo contesto di Villa Cappugi.
Pistoia, 23 maggio 2013 – Questo fine settimana Pistoia sarà
sotto i riflettori a livello nazionale grazie alla 14^ edizione della Rievocazione Storica della Coppa della Collina,
il classico appuntamento che ogni anno vede arrivare in città ed in provincia i
partecipanti al Campionato Italiano
Regolarità Autostoriche, del quale l’evento organizzato dal Veteran Car Club in collaborazione con
l’Automobile Club Pistoia, è il terzo appuntamento del girone sud.
Ciò è merito
di un lavoro che arriva da lontano, ispirato soprattutto dalla passione - perché l’automobilismo é soprattutto
passione – di proposte in linea con le aspettative dei concorrenti, di un
percorso sicuramente affascinante e ricco di ricordi storici e di una
organizzazione che in ogni caso ha sempre guardato a cementare rapporti di
forte amicizia e stima con i partecipanti.
Parte
dunque con la marcia giusta, la COPPA DELLA
COLLINA, che per l’intera giornata di domenica proporrà sport, cultura e storia
legate indissolubilmente dall’unico filo conduttore della passione per
l’automobilismo, sulle strade della collina e della montagna pistoiese, in
quello che è oramai un “classico” sempre attuale per il tricolore della
regolarità per auto storiche italiana.
Al via
della competizione, caratterizzata da sfide non di velocità ma di regolarità
anche al centesimo di secondo sui controlli orari dislocati lungo il percorso,
ci saranno molti dei migliori interpreti nazionali, a bordo di vetture che
hanno fatto la storia dell’industria automobilistica internazionale. Vetture
che abbracciano molti decenni del secolo scorso a partire, ad esempio, dalla
Fiat 508S “Balilla” del 1932 sino alla più recente A112 Abarth del 1981,
passando per svariati modelli Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Innocenti,
Lancia, MG, Porsche, Triumph,Volvo, sicuramente pezzi di alto pregio e forte
valenza storica.
L’ESCLUSIVITA’ DEL FERRARI TRIBUTE
A dare
ancora più valore all’evento ci sarà il Ferrari
Tribute. Organizzato con il Ferrari
Club Italia, sarà una vera e propria gara nella gara, con i possessori delle vetture “del Cavallino” che si sfideranno
per quella che sarà la seconda prova stagionale del Campionato di Regolarità
loro riservato. Saranno dieci, i partecipanti, con annunciato il rinnovato
duello sul filo dei centesimi di secondo tra il romano di Civitavecchia Gino
Verghini (Ferrari 512 TR del 1992), vincitore di due “1000 Miglia ” e di due
“Targa Florio” (2011 e 2012 per entrambe le gare) ed il bolognese William
Gubellini (Ferrari 308 GT4 del ’76).
PROGRAMMA DI GARA
Il
programma dell’evento prevede due giornate, con il pomeriggio di sabato 25
maggio in cui sono previste le operazioni di verifica vetture e controllo
documenti, dalle ore 16,00 alle 19,30
a Villa Cappugi, Quartier generale dell’evento, mentre l’impegno sportivo sarà l’indomani, domenica
26 maggio. Alle 08,20, sempre a Villa Cappugi, vi sarà il briefing della
Direzione Gara con i concorrenti, alle 9,00 avrà luogo la partenza da Viale
Italia in Pistoia mentre l’arrivo è previsto alle 15,40 nello stesso luogo.
IL PERCORSO
La
carovana dei concorrenti toccherà diversi angoli tra i più suggestivi della provincia: dopo la
partenza sono previste subito diverse prove impegnative nella zona industriale
di Sant’Agostino dopodiché si porteranno verso la foresta dell’Acquerino, in
direzione Riola, arrivando sino a Badi, quindi sconfinando in provincia di
Bologna. Poi si farà ritorno a Pistoia per andare poi sull’altro versante,
verso la Montagna Pistoiese ,
da Femminamorta, sino a Prunetta per poi scendere di nuovo verso Pistoia dalle
Piastre. Poi si tornerà verso l’Acquerino, stavolta dalla parte del Signorino
di nuovo sino a Badi, per scendere successivamente dalla parte di Riola ed
andare quindi a vedere sventolare la bandiera a scacchi. In totale i
concorrenti percorreranno 192,640 chilometri punteggiati da ben 45 prove
cronometrate e 4 controlli orari di passaggio, sempre nel rispetto del Codice
della Strada.
Nella foto un'immagine dell'edizione 2012
Ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento