INFORMAZIONI
STAMPA
IL PERCORSO DEL 49° RALLY DEL FRIULI VENEZIA
GIULIA :
UN “CLASSICO SEMPRE ATTUALE”
La gara, avrà come al solito un tracciato
altamente tecnico, disegnato quest’anno nell’ottica di contenere i costi
generali.
Cividale del Friuli, patrimonio Unesco, sarà
il cuore pulsante dell’evento, il quale farà tornare la Prova Speciale “spettacolo”
in Piazza I maggio a Udine. Previsti
sconti di iscrizione per le vetture “scaduta omologazione”.
Udine, 09
agosto 2013
Mentre il lavoro si fa sempre
più pressante, le giornate sempre più lunghe per predisporre tutto quanto al
meglio per il 49° Rally del Friuli
Venezia Giulia , lo staff
organizzativo della Scuderia Friuli ACU sta cominciando a contare le
iscrizioni per l’appuntamento fissato dal 29 al 31 agosto, i giorni in cui si
potranno ammirare le sfide tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally,
del Campionato Europeo ed Italiano di Rally storici, oltre ai duelli proposti
dalla Mitropa Rally Cup, dal Campionato Sloveno e dal Challenge di IV e V zona.
L’evento, che da quest’anno ha
cambiato nome per dare un senso ancor più compiuto al suo essere veicolo di
immagine e comunicazione del territorio, si conferma ambitissimo con la
consueta, interminabile, lista di validità. Validità che vanno dall’Europeo Rally Storici, del quale sarà
la nona prova sulle dodici stagionali , al ritorno del Campionato Italiano Rally (sesta prova su otto) dopo un 2012 di
stand-by con il principio di rotazione definito in ambito Federale. Sono previste
poi le validità per la celebre Mitropa
Cup (quinta prova), per il Campionato
Sloveno Rally, per il Challenge di
IV e V zona, oltre che per i monomarca
Citroën, Peugeot, Renault
e Suzuki.
Vetture “storiche” e andranno
nuovamente a creare una commistione esaltante di sensazioni che unite al poter
correre su un percorso di alto valore tecnico generano un evento unico nel suo
genere, un vero e proprio “must” delle corse su strada.
IL QUARTIER GENERALE SARA’ A CIVIDALE DEL
FRIULI
Sotto l’aspetto puramente
tecnico-sportivo, il Rally sposterà completamente la propria base a Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall'UNESCO come
Patrimonio dell'Umanità. Diventerà
il cuore pulsante dell’evento, ospitando il quartier generale oltre al Parco di
Assistenza ed i Riordinamenti. Il Rally del Friuli Venezia Giulia, rimarrà
comunque legato alla città di Udine: è confermato il ritorno della Prova
Speciale “spettacolo” in Piazza I maggio, quando cioé lo spettacolo del rally si
ripresenterà in un parterre tra i più esclusivi a livello internazionale.
IL PERCORSO: “UN CLASSICO SEMPRE ATTUALE”
La gara si svolgerà tra venerdì 30 e sabato 31 agosto sulla lunghezza di 11 Prove
Speciali che punteggeranno il percorso
del rally sia storico che moderno, vale a dire 151,880 Km . di distanza
cronometrata su un totale di 449,960 (poco meno sarà quella della parte
“historic”). Rispetto
all’edizione 2012 il tracciato ha subìto variazioni in funzione della
riacquistata validità di Campionato Italiano Rally. Presenta delle Prove
speciali ormai molto conosciute che hanno subito degli accorciamenti o
accorpamenti anche per proporre un rally interessante ed appetibile anche sotto
il profilo economico, visti i tempi di forte difficoltà. Ad esempio, in questa
manifestazione mai si è ricorsi al format “2 prove x 3 volte” , quest'anno a
malincuore si è dovuta accettare tale situazione che permette di risparmiare
anche a livello organizzativo e che comunque assicura un alto contenuto tecnico
alle sfide sulla strada.
Il
percorso rispecchia, a grandi linee, l'impostazione seguita negli anni con incastonato
nella zone delle Valli del Natisone e del Torre. Le prove speciali scelte, in
accordo con le Amministrazioni Comunali interessate, sono:
1) “SUBIT ” di Km.14,080 con inizio a Borgo Mattielig,
inversione a Bocchetta S. Antonio e discesa in località Fraccadizze e termine
alla prima casa a destra. Già percorsa nel 2011.
2) “ERBEZZO ” di Km 7,480,
classica prova in discesa che inizia prima dell'abitato di Calla e termina prima
del l' aglomerato di Loch. La
Prova è la stessa del 2011 ma accorciata nella parte
iniziale.
3)
“CITTA' di UDINE” di Km
1,600
(Udine Piazza I° Maggio) già corsa sia nel 2010 che nel 2011.
4) “ MASAROLIS” di Km 14,960
con inizio prima del Bivio Reant e termina dopo l'abitato di Gradischiutta dopo
aver percorso il tratto di Madonna del Domm, lo scavalcamento di Bocchetta S.
Antonio e la discesa di Canebola. Percorsa nella stessa versione nel 2010.
5) “TRIVIO ” di Km 20,7600
(inizio San Leonardo e termina dopo
Tribil Inferiore) prova classica dell'Alpi Orientali sempre corsa salvo
il 2010 e 2011 anni in cui si è dovuto evitare il tratto di Oborza
impraticabile per lavori di manutenzione straordinaria. In questa conformazione
si è corsa nel 2007.
IL PROGRAMMA
Le verifiche
amministrative e tecniche previste per giovedì 29 agosto, lo shakedown
(test vetture da gara) venerdì
30, alla mattina. Il confronto sportivo avvierà sempre venerdì 30 alle 12,01 da Cividale del Friuli, come consuetudine prima con le
vetture storiche mentre le “moderne” partiranno alle 13,45. La prima giornata prevede la disputa di cinque Prove
Speciali tra cui, come già accennato, la “Città
di Udine” al pomeriggio e, per concludersi a partire dalle 18,30 per i
partecipanti all’Europeo Storico e dalle 20,30 per il Campionato Italiano.
Sabato 31 agosto sarà la giornata finale: saranno sempre le “storiche” a partire per
prime, alle 08,01, ed a seguire le “moderne” alle 09,30. Altri sei, i tratti
competitivi che i concorrenti dovranno correre, con la bandiera a scacchi che
sventolerà a partire dalle ore 17,15 per le “storiche” e dalle 19,00 con le
“moderne”, sempre a Cividale del Friuli.
foto: la cerimonia di arrivo del 2012 (by Davide Monai)
SCUDERIA FRIULI ACU
Viale Palmanova, 216
33100 UDINE
Tel. 0432 603138 -
fax 0432 524473
info@scuderiafriuli.com
www.rallyalpiorientali.it
Nessun commento:
Posta un commento