ISCRITTI RECORD
AL 49° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA:
TOCCATA QUOTA 187
ADESIONI.
Grande
soddisfazione per essere la gara di rally sinora più partecipata in Italia ed
in Europa.
La gioia di
Giorgio Croce, presidente del Comitato Organizzatore:
“Premiati dal buon rapporto
istaurato con chi corre e da un percorso da sempre ritenuto tecnico ed
esaltante”.
L’evento, che
ha una forte ispirazione per guardare al territorio ed alla sua immagine rally,
è sinora il rally più partecipato in
Italia ed in Europa, grazie ai ben 187 iscritti.
Martedì 27
agosto la presentazione dell‘evento al Castello di Udine, alle ore 11,30.
Udine, 23 agosto 2013
La resa dei
conti, la chiusura delle iscrizioni di mercoledì 21 agosto scorso, ha dato
ragione. Ed ha confermato il 49°Rally
del Friuli Venezia Giulia come una delle gare più apprezzate in Italia ed
in Europa. Il dato che conferisce valore a queste parole sono i ben 187 iscritti alla gara, dodici in più del
2012 e numero ampiamente maggiore del 2012 (135 adesioni).
La gara,
prevista dal 29 al 31 agosto, si prepara dunque a dare il via – come già
comunicato in precedenza – ai festeggiamenti della cinquantesima edizione con
il record di iscritti stagionale in Italia e sicuramente anche a livello continentale,
segno che la tradizione friulana dei rallies è ben salda ed anzi, non teme
confronti e neppure la congiuntura economica.
Il Rally
del Friuli Venezia Giulia, con base quest’anno completamente a Cividale del Friuli, patrimonio UNESCO,
sarà decisamente di grande portata: si
avranno di nuovo molti argomenti tecnici e sportivi su cui discutere, le sfide
con il cronometro su un percorso estremamente tecnico si annunciano esaltanti
in ogni categoria. Andando a scindere le adesioni pervenute si hanno ben 73 iscritti
alla prova del Campionato Italiano (record stagionale anch’esso), 46 per il
Challenge di IV e V zona e 68 vetture Storiche.
Il 49° Rally del
Friuli Venezia Giulia è valido per il Campionato Italiano Rally (titolarità che
torna dopo un anno di “rotazione”), per il Campionato Europeo ed Italiano di
Rally storici, per la Coppa Europa
FIA Zona Sud Ovest, per la Mitropa Rally Cup, per il Campionato Sloveno e per
il Challenge di IV e V zona. Inoltre saranno al via i monomarca Citroën, Peugeot, Renault
e Suzuki. Sarà quindi un evento di grande
portata, andando a dar forza all’intento di diventare sempre più veicolo
di immagine e comunicazione del territorio, cui si sente legato
indissolubilmente.
Il 49° Rally
del Friuli Venezia Giulia verrà presentato alla Autorità, alla stampa, agli
addetti ai lavori ed agli sportivi martedì 27 agosto alle ore 11,30 mediante la
consueta conferenza stampa che avrà luogo al Castello di Udine, presso la “Casa
della Contadinanza”.
Giorgio Croce, presidente del Comitato Organizzatore, è entusiasta
per il rinnovato apprezzamento avuto
dalla gara gestita dalla Scuderia Friuli
ACU: “Dovremmo iniziare a
ringraziare all’infinito uno ad uno piloti, copiloti, squadre, per la
dimostrazione di stima che hanno avuto nei nostri confronti, nei confronti
della gara e della nostra terra. In
un momento difficile sotto l’aspetto economico, che penalizza non poco il
motorsport, arrivare a fare i nostri numeri credo che significhi qualcosa di
importante. Anzitutto che quanto
abbiamo proposto in passato non ha mai tradito le attese di chi corre, perché
noi le gare cerchiamo di farle a misura di pilota, poi credo anche che sia
dovuto al fatto – certamente fortunato – di avere strade che sembrano disegnate
apposta per una competizione, oltre anche al rapporto che nel tempo abbiamo
instaurato con il tessuto sportivo nazionale ed anche continentale. Abbiamo cambiato in parte il nome alla
gara, ribadendo il voler essere ambasciatori dell’intera regione, credo che con
questa edizione, con la quale si avviano i festeggiamenti per il 50° anno del
2014, quello che è il nostro intendimento,se vogliamo anche il nostro sogno, si
sta concretizzando. Grazie anche grazie al grande sforzo dei tanti volontari
che lavorano all’evento, alle istituzioni ed ai nostri partner. Che altro devo
dire: buon rally a tutti!”.
Uno scatto di un'edizione passata (foto D. Monai)
IL PERCORSO, IN
VERSIONE “LIGHT” PER CONTENERE I COSTI, PROMETTE “SCINTILLE”
La gara si
svolgerà tra venerdì 30 e
sabato 31 agosto sulla lunghezza di 11 Prove Speciali che punteggeranno il percorso del
rally sia storico che moderno, vale a dire 151,880
Km. di distanza cronometrata su un totale di 449,990 (poco meno sarà quella
della parte “historic”). Rispetto
all’edizione 2012 il tracciato ha subìto variazioni in funzione della
riacquistata validità di Campionato Italiano Rally. Presenta delle Prove
speciali ormai molto conosciute che hanno subito degli accorciamenti o
accorpamenti anche per proporre un rally interessante ed appetibile anche sotto
il profilo economico, visti i tempi di forte difficoltà. Ad esempio, in questa
manifestazione mai si è ricorsi al format “2 prove x 3 volte” , quest'anno a
malincuore si è dovuta accettare tale situazione che permette di risparmiare
anche a livello organizzativo e che comunque assicura un alto contenuto tecnico
alle sfide sulla strada.
Il percorso
rispecchia, a grandi linee, l'impostazione seguita negli anni con incastonato
nella zone delle Valli del Natisone e del Torre. Le prove speciali scelte, in
accordo con le Amministrazioni Comunali interessate, sono:
1) “SUBIT ” di Km.14,080 con inizio a Borgo Mattielig,
inversione a Bocchetta S. Antonio e discesa in località Fraccadizze e termine
alla prima casa a destra. Già percorsa nel 2011.
2) “ERBEZZO ” di Km 7,480, classica prova in discesa che inizia
prima dell'abitato di Calla e termina prima del l' aglomerato di Loch. La Prova è
la stessa del 2011 ma accorciata nella parte iniziale.
3) “CITTA' di UDINE” di Km 1,600 (Udine Piazza I° Maggio) già corsa sia
nel 2010 che nel 2011.
4) “ MASAROLIS” di Km 14,960 con inizio prima del Bivio Reant e
termina dopo l'abitato di Gradischiutta dopo aver percorso il tratto di Madonna
del Domm, lo scavalcamento di Bocchetta S. Antonio e la discesa di Canebola.
Percorsa nella stessa versione nel 2010.
5) “TRIVIO ” di Km 20,7600 (inizio San Leonardo e termina
dopo Tribil Inferiore) prova classica dell'Alpi Orientali sempre corsa
salvo il 2010 e 2011 anni in cui si è dovuto evitare il tratto di Oborza
impraticabile per lavori di manutenzione straordinaria. In questa conformazione
si è corsa nel 2007.
IL PROGRAMMA
Le verifiche amministrative e tecniche previste per giovedì 29 agosto, lo shakedown (test vetture da gara) venerdì 30, alla mattina.
Il confronto sportivo avvierà sempre venerdì
30 alle 12,01 da Cividale
del Friuli, come consuetudine prima con le vetture storiche mentre le
“moderne” partiranno alle 13,45.
La prima giornata prevede la disputa di cinque Prove Speciali tra cui, come già
accennato, la “Città di Udine” al pomeriggio e, per concludersi a
partire dalle 19,00 per i partecipanti all’Europeo Storico e dalle 20,30 per il
Campionato Italiano.
Sabato 31 agosto sarà la giornata finale: saranno sempre le “storiche” a partire per
prime, alle 07,45, ed a seguire le “moderne” alle 09,30. Altri sei, i tratti
competitivi che i concorrenti dovranno correre, con la bandiera a scacchi che
sventolerà a partire dalle ore 17,15 per le “storiche” e dalle 19,00 con le
“moderne”, sempre a Cividale del Friuli.
SCUDERIA FRIULI ACU
Viale Palmanova, 216
33100 UDINE
Tel. 0432 603138 -
fax 0432 524473
info@scuderiafriuli.com
www.rallyalpiorientali.it
Nessun commento:
Posta un commento