INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 03 – Livorno, 20 agosto 2013
Dal 19 al 21 settembre
prossimi, come consuetudine valido per il Campionato Europeo ed Italiano di
rally storici.
Il XXV Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy
é in pieno periodo
iscrizioni
Aperte dal 5 agosto, le
adesioni chiuderanno venerdì 06 settembre.
Anche l’irrinunciabile
“Graffiti”, classico appuntamento per gli esperti di regolarità, ha confermata
la titolarità continentale.
Il percorso, rivisto
per alcune difficoltà affiorate sullo stato delle strade, viene confermato con
14 Prove Speciali ed una
percentuale maggiore
di distanza competitiva rispetto ai trasferimenti rispetto al passato.
Il ruolino di marcia organizzativo del XXV Rallye
Elba Storico, in programma dal
19 al 21 settembre nella sua classica
collocazione al termine dell'estate, sta procedendo senza difficoltà, la
macchina organizzativa di ACI Livorno Sport nonostante il periodo vacanziero
sta lavorando a pieno regime. L’evento, infatti, è nel pieno del periodo delle
iscrizioni. Da Regolamento sono state aperte lo scorso 5 agosto e chiuderanno venerdì 6 settembre e già in questi giorni
stanno arrivando adesioni importanti, segno che seppur con i pensieri alle
ferie, molti piloti hanno in mente anche la trasferta sull’Isola. Un’isola che
nel tempo è diventata una delle icone mondiali delle corse su strada.
La gara, data la sua collocazione temporale al
termine dell’estate è atta a favorire l'allungamento della stagione turistica
sull'isola più grande dell'arcipelago toscano, una preziosa occasione per promuovere la realtà
isolana, il suo patrimonio storico, culturale, artistico, naturalistico ed
enogastronomico. Quest’anno l’appuntamento all’Elba è
di quelli “giusti”: la gara raggiungerà il traguardo emozionante delle venticinque edizioni, come fece già il “Graffiti” lo scorso anno: assaporarne
le sensazioni sarà un’esperienza unica.
Un quarto di secolo che verrà festeggiato come decimo appuntamento del Campionato
Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano, mentre la parte del
“Graffiti” sarà valido nuovamente per il FIA Trophy for Regularity Rallies
(quinta delle sette prove a calendario), in
pratica il Campionato continentale, evoluzione della regolarità "classica",
certamente vòlta più all'agonismo,
dove a fare classifica sono controlli
di passaggio, controlli a timbro e prove definite "di precisione" .
CAPOLIVERI ANCORA IL
CUORE DELLA GARA
Forti dell’ampio consenso ottenuto da
concorrenti, appassionati ed addetti ai lavori (sette le nazioni
rappresentate fra i concorrenti, 7000 unità circa il movimento registrato dei
presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno), ACI Livorno Sport ha
disegnato l’edizione 2013 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle
edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location
riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro
il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno. Il Rallye Elba
toccherà anche Porto
Azzurro, sino a poco tempo fa palcoscenico del Rally moderno che si corre
in primavera. Lo spostamento del riordinamento fra la prima prova speciale, la
“Volterraio-Falconaia” e la seconda (quella appunto dentro Capoliveri) che
chiuderà l'appetitoso aperitivo nella serata del giovedì, oltre a far percorrere
buona parte dell’Isola, suonano come la conferma di un coinvolgimento attivo
di tutte le Amministrazioni del territorio.
Perché il Rallye è inteso come proprio del
territorio ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine,
la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale,
quello portato sull’Isola dall’evento stesso.
Nulla di modificato, rispetto alle due
edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier
Generale della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali
strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo
di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
IL PERCORSO CHE ARRIVA
DALLA TRADIZIONE CON DUE “PIESSE” IN PIU’
Competizione, duelli emozionanti con le
vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono
state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest’anno,
si è lavorato con passione per renderla ancora più appassionante ed
affascinante. Infatti, per questo rally cui il solo nome é una garanzia
di successo (il Rallye Elba è una delle gare italiane più conosciute al mondo),
ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di
14 Prove Speciali, due in più rispetto al 2012. Sono percorsi “storici”, che
hanno visto in più di un’occasione gesta sportive di forte impatto.
Seguendo la filosofia
della costante innovazione per non disattendere le
aspettative di chi corre ma anche come argomento per raggiungere
traguardi sempre più ambiziosi, il Comitato Organizzatore quest'anno
si è visto giocoforza 'costretto' a fronteggiare
la necessità concreta di dover
ridisegnare lo storico percorso di gara.
Una buona parte del tragitto infatti è stato rivoluzionato a causa
delle frane che continuano ad interessare le strade dell'isola, con
particolare riferimento alla tradizionale “Piesse” per antonomasia, rappresentata dal
tratto 'Parata-Falconaia. Purtroppo, al momento di disegnare il
percorso la Strada Provinciale “della parata” era parzialmente
inagibile per cui si sono dovute trovare alternative. Alternative che non sono
mancate: rispetto al recente passato, infatti, il Rallye Elba prevederà una percentuale
più alta chilometri di
Prove Speciali rispetto ai tratti di trasferimento.
Un nuovo look sicuramente apprezzato da chi
correrà, il quale avrà davanti a sé un Rallye pronto ad trasmettergli
sensazioni forti, appassionante, divertente e soprattutto tecnico.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre:
dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in
Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con
due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a
“Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a
partire dalle ore 22,31.
La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre, che
ripartirà alle ore 08,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di
giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21 settembre il gran finale, con ulteriori sei
tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi,
sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00.
In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210
cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.
I TROFEI, COME SEMPRE
UN VALORE AGGIUNTO
Il Rallye Isola d’Elba è
una cornice. Pregiata. Lo sanno coloro che organizzano Trofei e per questo si
presentando sull’Isola con la voglia di dare valore alle loro iniziative. Ne è
l’esempio più brillante il fortunato Trofeo
A112 Abarth, che proprio in
questa occasione proporrà la particolarità di essere l’unico rally che
avrà ogni tappa come una gara sé stante, con evidente beneficio di agonismo e
spettacolo. Vi saranno poi il Challenge
Rally Autostoriche
2013, il Memory Nino Fornaca (che proprio all’Elba chiuderà il mini circuito di corse dedicate alla memoria
dell’indimenticato PR scomparso
ormai 16 anni orsono) e la Coppa Rally Storici Porsche-Michelin della quale sarà l’ultimo atto.
I PARTNER, INSIEME ALLA
GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune di Capoliveri, Eni,
Grafiche Ilca, Acqua dell'Elba, Hotel
Elba International ed ovviamente l'Automobile Club Livorno anche per l'edizione 2013 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye all'Isola
d'Elba.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento