comunicato stampa
IL TROFEO FABIO DANTI – XIX LIMABETONE STORICA
E’ PRONTA ALLO START: GLI ISCRITTI SONO 125
Questo fine settimana
La
soddisfazione dell’organizzazione, che ha visto aumentare in modo deciso il
tetto di adesioni rispetto al 2012, sinonimo di un riconfermato apprezzamento
da parte dei piloti nazionali.
Abetone
(Pistoia), 29 agosto 2013 – Questo fine settimana
la Montagna Pistoiese
sarà ancora sotto i riflettori. Riflettori di una ribalta decisamente
importante, quella del Campionato Italiano della Montagna Velocità Autostoriche. E’ quindi il
tempo del TROFEO FABIO DANTI - XIX LIMABETONE STORICA, la più titolata manifestazione automobilistica
in provincia di Pistoia, organizzata dalla AS Abeti Racing con la sempre preziosa collaborazione
dell’Automobile Club Pistoia.
L’evento ha registrato un notevole riscontro di adesioni, fissate al
tetto di 125 vetture, quindi superando ampiamente il plateau del 2012
(89 iscritti). Sono cifre che definiscono un altro successo organizzativo da
parte della struttura Abeti Racing, un gruppo di persone fortemente legate al
territorio ed alla passione per il motorsport.
Saranno al via molte vetture che hanno fatto
la storia delle cronoscalate, cui saranno associate trenta vetture moderne,
come prevede la nuova regola Federale. Sarà dunque un appuntamento di spessore
che peraltro, per il quinto anno consecutivo, avrà la diretta streaming delle varie fasi del confronto fruibile presso il sito web
ufficiale www.abetiracing.it.
I motivi
sportivi
La strada interessata dalla competizione si presenterà ai concorrenti con
una buona parte di asfalto nuovo, posto in opera il mese scorso, garantendo
quindi duelli sul campo in grande stile. Questo è il primo valore aggiunto
dell’edizione duemilatredici, cui seguiranno ovviamente quelli puramente
sportivi. Molti dei “nomi” delle salite storiche nazionali si ritroveranno sui
tornanti dell’Abetone per una sfida rinnovata. Con le classifiche nelle varie
categorie ancora aperte, la gara saprà offrire diversi spunti tecnico sportivi,
ovviamente con il valore aggiunto che le
vetture storiche sono anche cultura industriale e cultura sportiva. I Di
Fulvio, Simone e Stefano, uno con una
Lucchini SN88 e l’altro con l’Osella PA9/90
cercheranno il successo assoluto, contro piloti del calibro di Stefano Peroni (Osella
PA 8/10) mentre per quanto riguarda l’assoluta provvisoria stagionale si
prevedono scintille tra il leader Franco Betti (BMW 2002) ed il diretto inseguitore,
Alessandro Rinolfi con una Morris Mini. I due sono divisi da un solo punto, mentre
invece non sarà al via il terzo, Tonino Camilli. Per questo, il quarto in
classifica Enrico Zucchetti che con la sua NSU Prinz affronterà l’impegno nell’ottica
di fare dunque un balzo avanti in classifica.
Tra le vetture moderne occhi puntati sul talentuoso trevigiano
Denny Zardo (trionfatore all’Abetone per due volte-2008 e 2011), al via con una
Radical PR6, che si vedrà opposto a diversi “nomi” del gotha delle salite
tricolori. Tra essi c’è il montecatinese Franco Cinelli (Lola), che andrà alla
ricerca del poker di successi in gara dopo quelli del 1999, 2004 e 2006. Da
tenere bene inquadrati anche il livornese Franco Perini (Radical), il
fiorentino Giuliano Peroni (Lucchini) e l’eclettico siciliano Salvatore “Totò”
Riolo, pilota pluridecorato, che sarà al via con una Osella PA21S, con la quale
sarà alla sua prima esperienza abetonese. Il locale Giordano Pagliai, invece,
con una Renault Clio Williams si pone invece tra i favoriti nel lotto dei
partenti delle vetture E3-Vetture scaduta omologazione.
Un
percorso indimenticabile
Dal 1988,
quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale della
specialità, la LimAbetone , è sempre
stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un
percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura
prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più
esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi
guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli anni teatro di scontri “epici”
sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno
scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario,
oltre che ai grandi specialisti, a partire da Mauro Nesti, all’indimenticato
Fabio Danti, cui è intitolata la gara dall’anno successivo alla sua scomparsa,
a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista
tanto “nobile” quanto anche interminabile.
Il
programma di gara
La “tre
giorni” motoristica abbracciata dal magnifico scenario naturale della Montagna
Pistoiese inizierà domani, venerdì 30 agosto con le verifiche sportive e
tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 15,30 alle
18,30.
Sabato 31
agosto avranno luogo di nuovo le verifiche dalle 08,30 alle 11,00 poi motori
accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali,
strutturate su due manches.
La gara,
in manche unica di 8 chilometri,
partirà alle ore 11,00 di domenica 01 settembre ed a seguire avrà luogo la
premiazione.
Nella foto: il leader della classifica generale
tricolore Franco Betti (Foto Perelli)
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
P.zza Maestri del
Lavoro, 42/a
51028 San Marcello
Pistoiese (Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288
ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@.email.it
accrediti
stampa: http://www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento