2° RALLY DI
ROMACAPITALE:
ISPEZIONATO IL
PERCORSO.
NOVITA’ PER LA PARTENZA /ARRIVO,
CHE AVVERRA’ DAL
“GIANICOLO”
Nei giorni scorsi gli organi Federali preposti, hanno
ispezionato preventivamente il percorso e supervisionato la concezione di sicurezza,
sportiva e delle location della finale unica del Trofeo Rally Nazionali, in
programma per l’8 e 9 novembre.
Ieri, la conferenza dei servizi svoltasi al Comune di Roma ha
modificato la location per la partenza/arrivo dell’evento, che si sposterà al
“Gianicolo”, preferita a Piazza del Popolo per evitare problemi al traffico
cittadino.
Previste speciali convenzioni per la categoria Racing Start.
Soddisfazione per l’importante sinergia con l’Automobile Club
Roma.
Roma, 07 agosto 2014 – Oramai vi sono praticamente tutti i tasselli del puzzle al
loro posto, per la seconda edizione del Rally
di RomaCapitale, finale unica a
coefficiente 1.5, del Trofeo Rally Nazionali, organizzata da Rally Project Eventi in forte sinergia con
l’Automobile Club Roma e con l’imprimatur di Max Rendina, il pilota capitolino, impegnato nel Mondiale Rally.
Nei giorni scorsi, la Federazione ha
provveduto ad ispezionare il percorso e la logistica ad opera dell’Esperto e
componente della Commissione Rally, Luciano
Tedeschini, ispettore preventivo nelle gare tricolori ACI/CSAI, primo
importante passo al fine di consegnare a chi corre una gara e sicura e
qualitativamente in grado di non disattendere le aspettative di tutti, dopo il
successo indiscusso della prima edizione.
TORNA LA
PROVA AL “COLOSSEO
QUADRATO”, PARTENZA E ARRIVO AL GIANICOLO
Se lo
scorso anno un evento di ampia risonanza, con la partenza e l’arrivo alla
“Bocca della Verità” e l’allestimento della prova spettacolo all’Eur, davanti
al “Colosseo Quadrato”, quest’anno
il Rally di RomaCapitale cerca nuovi stimoli: la “piesse” presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, sarà proposta con l’avvincente formula dell’uno
contro uno mentre la partenza e la cerimonia di premiazione saranno dalla
terrazza del Gianicolo, il colle
ricco di storia che sorge tra il Trastevere ed il Vaticano, a sud-ovest del
Tevere, da dove si gode della migliore
vista di Roma. In cima alla collina c'è Piazza Giuseppe Garibaldi, la cui statua equestre commemora la
vittoria di Garibaldi sui francesi nel 1849 nella sua lotta per la liberazione
d'Italia.
La conferenza dei servizi svoltasi durante
la giornata di ieri, ha definito il cambio di programma per la location di
partenza/arrivo prevista all’origine in Piazza del Popolo: è stato deciso di
non utilizzarla per evitare problemi legati al traffico cittadino e disagi sia
alla normale viabilità che alla gara stessa per la quale si prevede una forte
affluenza di equipaggi.
Il
percorso è stato ricavato nella provincia di Rieti, nei tratti montuosi della
Sabina. Tre diversi teatri di sfida cronometrati, due dei quali da ripetersi
due volte ed uno tre volte, oltre la “piesse” di Roma. La prova più lunga sarà
di 27,700 Km ,
la più breve di 8 Km .
Il riordinamento notturno tra la prima e la seconda giornata, è stato previsto
in Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti, la Piazza
Principale della Città centro
geografico d’Italia, mentre il Parco di Assistenza sarà ad Osteria Nuova.
La
gara prenderà il via sabato 8 novembre
alle ore 16,01 dal Gianicolo, poi i concorrenti inizieranno le sfide all’Eur
con la prova denominata “Città di Roma” (dalle ore 16,50) e successivamente si
porteranno a Rieti per entrare nel riordinamento notturno in Piazza Vittorio
Emanuele II (entrata ore 19,28). L’indomani, domenica 9 novembre ne usciranno a partire dalle 8,01 e dopo
l’intera giornata di duelli faranno ritorno al Gianicolo in Roma, alle ore
17,47. La gara misura in totale 452,450
chilometri , dei quali 104,180 di distanza competitiva.
PRECISAZIONI FEDERALI PER LA FINALE UNICA TROFEO RALLY
NAZIONALI
Il 25 luglio, la Federazione stessa ha
provveduto a diffondere una precisazione circa le modalità per lo svolgimento
della Finale Unica del TRN, che si riporta integralmente: In ogni zona, al termine della stagione sportiva, l’ACI/CSAI compilerà
per ogni classe o raggruppamenti di classi, una classifica finale sommando, per
ciascun Conduttore, un numero massimo di 4 risultati, tra i quali sarà
possibile conteggiare un solo punteggio con coefficiente 2.5, dove possibile, e
almeno un risultato con coefficiente 1.
Ogni Conduttore, inoltre, potrà, partecipando alla Finale del Trofeo
ACI/CSAI Rally Nazionali valevole per tutte le zone, acquisire un quinto
ulteriore risultato con coefficiente 1.5, da sommare ai punteggi già
conteggiati nella propria zona di partecipazione.
Il risultato della finale di TRN potrà essere conteggiato in tutte le
zone indistintamente, usufruendo del coefficiente 1,5 a condizione che non si
superi il numero di cinque risultati.
RALLY PER RACING START IN CONVENZIONE AL ROMA CAPITALE
Una serie di convenzioni vincenti
atte ad attrarre ed a richiamare, anche la classe “entry-level” del Motorsport
le vetture Racing Start, con le quali sono state attivate una serie di
facilitazioni e di attenzione sulla loro “visibilità” durante il rally, con
zona dedicata al parco assistenza e molto altro. Dimostrando si attenzione
anche per i “piccolini”, oltre che per i “macchinoni”.
UN QUARTIER GENERALE ESCLUSIVO
Si è
guardato al minimo dettaglio anche per l’edizione 2014, certamente considerando
la scorta dell’esperienza dell’anno passato.
Per il 2° Rally di RomaCapitale, non poteva mancare una location
esclusiva ed affascinante per la Direzione
di Gara, per la Segreteria
e Sala Stampa, nuovamente individuata presso lo SHERATON GOLF PARCO DE' MEDICI - HOTEL & RESORT in Via
Salvatore Rebecchini, 39 a
Roma.
La prima
edizione del Rally di RomaCapitale, lo scorso ottobre, avvalorata dalla
presenza di alcuni “nomi” di risonanza del rallismo italiano – primo fra tutti
il sette volte Campione d’Italia Paolo Andreucci - venne vinta da De Dominicis-Chiarcossi, su una Ford
Focus WRC.
#rallydiromacapitale2014
UFFICIO STAMPA
c/o MGTcomunicazione-Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento